17 Giu 2013 [11:17]
Volvo annuncia l'ingresso nel campionato
Silvano Taormina
Le numerose voci e i rumors circolati nei giorni scorsi nel paddock di Darwin hanno finalmente trovato conferma. A partire dal prossimo anno, la Volvo gareggerà nel V8 Supercars Championship divenendo così il quinto costruttore impegnato in veste ufficiale. L'annuncio è stato dato questa mattina in una conferenza stampa tenuta a Brisbane. L'operazione nasce dalla partnership tra il Polestar Racing, la compagine ufficiale della casa svedese nel STCC, e il Garry Rogers Motorsport che si occuperà della gestione in pista delle vetture e di tutti gli aspetti logistici. Il tutto con la benedizione da parte di Thomas Andersson, presidente di Volvo Car Group, e Matt Braid, managing director della filiale australiana, entrambi presenti durante la presentazione ufficiale.
La nuova struttura scenderà in campo con il nome di Volvo Polestar Racing Australia e proporrà due S60, lo stesso modello utilizzato dalla casa svedese nel turismo scandinavo e nel Pirelli World Challenge negli Stati Uniti. La vettura risponderà alle specifiche del nuovo regolamento tecnico “Car of the Future” e sarà equipaggiata con un motore 5.0 litri ad otto cilindri basato sul modello sviluppato in collaborazione con la Yamaha per le versioni stradali della S80 e della XC90.
Confermato il title-sponsor Fujitsu, resta da capire a chi saranno affidate le due vetture. Nonostante a Brisbane fosse presente anche Robert Dahlgren, da anni pilota ufficiale della Volvo, al momento non è stato fatto alcun accenno circa la line-up per il 2014. Ricordiamo che il Garry Rogers Motorsport attualmente schiera tra le proprie fila il francese Alex Premat e il rookie neozelandese Scott McLaughlin.