FIA Formula 3

Test a Montmelò - 1° giorno
Slater e Trident nel finale

Massimo CostaC'è il rookie Freddie Slater davanti a tutti al termine della prima giornata dei test collettivi Formula 3 ...

Leggi »
formula 1

Cadillac in anticipo sui tempi
La power unit interna prende forma

Carlo Luciani Il progetto Cadillac in Formula 1 continua a prendere forma ad un ritmo più sostenuto del previsto. In vista...

Leggi »
GT Internazionale

Lamborghini annuncia i due
nuovi piloti ufficiali Michelotto e Paul

Michele Montesano Lamborghini Squadra Corse ha rinforzato i suoi ranghi annunciando Mattia Michelotto e Maximilian Paul com...

Leggi »
GT Internazionale

Spostata una gara NLS, si avvicina la
24 Ore del Nordschleife per Verstappen

Michele Montesano Il sogno sta diventando sempre più realtà. Si concretizza ulteriormente l’opportunità di vedere Max Verst...

Leggi »
formula 1

Newey ammette il ritardo
La Aston Martin resta innovativa

Carlo Luciani All’alba di una nuova stagione, la curiosità di scoprire le forme delle monoposto che affronteranno il mondia...

Leggi »
formula 1

Williams, shake-down a Silverstone
Team pronto per i test di Sakhir

Primi giri per la Williams FW48 sul circuito, bagnato, di Silvestone. La squadra diretta da James Vowles ha saltato i test p...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
9 Feb [13:19]

WSK Super Master Series a Sarno
Brillano Babicek (OKJ) e Perico (OK-NJ)

Sul Circuito Internazionale Napoli la WSK Super Master Series ha celebrato i vincitori della seconda tappa di questo inizio di campionato, che a Sarno si è presentato al gran completo, con 311 piloti provenienti da 55 nazioni in gara nelle categorie MINI, OK-NJ, OKJ, OK e KZ2.

L’evento di Sarno ha proseguito l’avvio straordinario dei 300 piloti presenti all’apertura dello scorso 25 gennaio a La Conca, confermando anche in questo secondo appuntamento quanto il movimento del karting internazionale sia sempre più insito nel calendario gare targate WSK Promotion valorizzato dalla partecipazione di tutte le case costruttrici e i team più rilevanti in assoluto.

Dopo un inizio di weekend caratterizzato da un meteo incerto ma in miglioramento, la fase finale di domenica si è svolta inizialmente con asfalto bagnato e pertanto qualche difficoltà in più nelle Prefinali. Le Finali si sono svolte invece su asfalto asciutto.

I vincitori delle Prefinali:
MINI Gr.3 Prefinale-A: Alfie Richard Mair (GBR) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: Wynn Godschalk (USA) (Kidix Driver – KR/Iame/Vega).
MINI U10 Prefinale: Zayne Burgess (USA) (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: Gioele Carrer (ITA) (Emme Racing – EKS/Modena Engines/Vega).
OK-NJ Prefinale-B: Leo Laitinen (FIN) (Parolin Finland – Parolin/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-A: Lucas Palacio (USA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega).
OKJ Prefinale-B: Julian Frasnelli (ITA) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega).
OK Prefinale-A: Zac Drummond (GBR) (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont).
OK Prefinale-B: Jindrich Pesl (CZE) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/LeCont).
KZ2 Prefinale-A: Danilo Albanese (ITA) (KR Motorsport – KR/Iame/LeCont).
KZ2 Prefinale-B: Max Orlov (//) (CPB Sport - Sodikart/TM Kart/LeCont).

Le Finali

MINI GR.3 – Riscatto di Godschalk
Wynn Godschalk (Kidix Driver – KR/Iame/Vega) nella finale di Sarno riscatta con una bella vittoria lo sfortunato epilogo della scorsa gara a La Conca. Il pilota americano, vincitore anche della Prefinale-B, riesce a portarsi in testa dopo una bella lotta per aver perso in partenza alcune posizioni, da dove scattava dalla prima fila, ma all’esterno. Dal quarto posto iniziale Godschalk ha recuperato bene fino a tagliare il traguardo davanti al compagno di squadra, il tedesco Devin Titz, e al cipriota Andreas Papageorgiou (CRG Racing Team – T-Group/TM Kart) che hanno completato il podio.

Quarto si piazza un altro protagonista del weekend, il maltese Zane Pace (Tony Kart racing Team – Tony Kart/Vortex) davanti al compagno di squadra Alfie Richard Mair che si era imposto nella Prefinale-A. Costretto al ritiro il vincitore della scorsa prova a La Conca, il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame). In campionato passa in testa Godschalk.

Finale MINI GR.3:
1° Godschalk Wynn (USA) 8 giri
2° Titz Devin (DEU) +2.108
3° Papageorgiou Andreas (CYP) +2.168
Campionato MINI GR.3:
1° Godschalk Wynn (USA) punti 146
2° El Gahoudi Nahyl (MAR) punti 97
3° Titz Devin (DEU) punti 82

MINI U10 – Doppietta di Burgess
L’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega) si impone per la seconda volta consecutiva bissando la vittoria ottenuta anche a La Conca. Vincitore anche della Prefinale, Burgess è riuscito a riguadagnare la testa della corsa nelle ultime battute dopo aver perso posizioni a inizio gara. Proprio nelle fasi finali ha vinto il duello con il canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame), poleman in prova e secondo nella finale.

Il terzo gradino del podio è andato all’italiano Ferdinando Torchia (Birelart Racing – Birelart/Iame), dopo la penalizzazione inflitta al giovane americano Zev Godschalk (Kidix Driver – KR/Iame) per la non corretta posizione dello spoiler anteriore. Quarto si è piazzato l’olandese Denver Bos (Kidix Driver – KR/Iame), che era scattato dalla pole position, quinto il polacco Hugo Hejnar (MonsterK Factory – MonsterK/TM Kart).

Finale MINI U10:
1° Burgess Zayne (USA) 8 giri
2° Francisco Jayden (CAN) +0.165
3° Torchia Ferdinando (ITA) +1.545
Campionato MINI 10:
1° Burgess Zayne (USA) punti 187
2° Bos Denver (NED) punti 88
3° Francisco Jayden (CAN) punti 79

OK-NJ – Perico vince anche a Sarno
Niccolò Perico (KR Motorsport - KR/Iame/Vega), nella foto, lascia agli avversari solamente la vittoria nella Prefinale-A a seguito di un contatto con un avversario, ma il giovane pilota italiano si riscatta nella Finale dominando la gara conclusiva, replicando così il successo a La Conca. Con due vittorie consecutive Perico si conferma il pilota da battere nella categoria.

Il secondo posto lo ha ottenuto il polacco Antoni Ociepa (Novalux – Lenzokart/LKE), che ha preceduto l’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing – Parolin/TM Kart). Quarto posto per l’italiano Federico Mirabella (Modena Kart – Parolin/TM Kart) dopo una bella rimonta, quinto l’altro italiano Gioele Carrer (Emme Racing – EKS/Modena Engines) che aveva vinto la Prefinale-A.

Finale OK-NJ:
1° Perico Niccolò (ITA) 11 giri
2° Ociepa Antoni (POL) +0.817
3° Schniegenberg Colton (USA) +8.588
Campionato OK-NJ:
1° Perico Niccolo’ (ITA) punti 191
2° Laitinen Leo (FIN) punti 129
3° Ociepa Antoni (POL) punti 90

OKJ – Babicek sbaraglia il campo in OKJ
Il ceco Zdenek Babicek (Tepz Racing Team – Tony Kart/Iame/Vega) riesce a prevalere su un nugolo di avversari e conquista una bella vittoria nella finale guadagnando anche la testa del campionato. Alle sue spalle l’italiano Giacomo Giusto (Parolin Motorsport – Parolin TM Kart) e lo spagnolo Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport – KR/Iame). A perdere il terzo posto è l’inglese Will Green (KR Motorsport – KR/Iame) per una penalizzazione sullo spoiler anteriore sganciato.

Quarto si piazza l’inglese Jarlath Sayer (Energy Corse – Energy/Iame), davanti agli italiani Gioele Girardello (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) e Julian Frasnelli (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex) che si era aggiudicato la Prefinale-B. Il vincitore di La Conca, il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart) si piazza 17mo dopo un recupero dal fondo dello schieramento.

Finale OKJ:
1° Babicek Zdnek (CZE) 11 giri
2° Giusto Giacomo (ITA) +0.130
3° Miron Lorente Daniel (NED) +0.399
Campionato OKJ:
1° Babicek Zdenek (CZE) punti 100
2° Nuvolini Many (FRA) punti 94
3° Pizzonia Antonio (BRA) punti 90

OK – Prima vittoria in OK per Hoogendoorn
Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/LeCont) mette a segno la sua prima vittoria nella categoria OK al termine di un weekend in crescendo. Il pilota olandese riesce ad avere la meglio nella finale al termine di una bella lotta e conclude davanti all’austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing – KR/Iame) e al ceco Jindrich Pesl (Tony Kart racing Team – Tony Kart/Vortex) che si era imposto nella Prefinale-B.

Quarto si piazza il francese Luka Scelles (VictoryLane – KR/Iame) davanti al vincitore di La Conca, l’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame). In campionato passa a condurre Pesl, Krutogolov scivola al secondo posto, Hoogendoorn diventa terzo.

Finale OK:
1° Hoogendoorn Dean (NED) 14 giri
2° Schaufler Niklas (AUT) +2.534
3° Pesl Jindrich (CZE) +2.555
Campionato OK:
1° Pesl Jindrich (CZE) punti 135
2° Krutogolov Lev (UKR) punti 121
3° Hoogendoorn Dean (NED) punti 120

KZ2 – Spettacolare vittoria di Van Walstijn
L’olandese Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) conquista una spettacolare vittoria in rimonta dopo essere stato costretto al ritiro nella Prefinale-A che stava dominando. Scattato dalla quarta fila della finale il pilota olandese è riuscito a recuperare terreno fino a concludere con il successo davanti al compagno di squadra, il ceco Marek Skrivan, mentre l’altro protagonista di CPB Sport, l’olandese Dion Van Werven, non riesce a regalare la tripletta al team francese a causa di una penalità sullo spoiler anteriore.

Dal terzo posto Van Werven scivola al decimo. Terzo termina invece il romeno Daniel Vasile al debutto con Maranello Kart su Maranello-TM Kart. Ottimo anche il quarto posto di Michael Barbaro Paparo (MonsterK Factory – MonsterK/TM Kart), mentre in quinta posizione termina il russo Max Orlov (CPB Sport – Sodikart/TM Kart), vincitore della Prefinale-B, che rimane in testa al campionato grazie alla vittoria ottenuta a La Conca.

Finale KZ2:
1° Van Walstijn Senna (NED) 14 giri
2° Skrivan Marek (CZE) +0.339
3° Vasile Daniel (ROU) +0.782
Campionato KZ2:
1° Orlov Max (//) punti 145
2° Thien Jayden (FRA) punti 88
3° Van Werven Dion (NED) punti 84

8 Feb [21:22]

WSK Super Master Series a Sarno
Drummond (OK) e Miron (OKJ) volano

A Sarno sul Circuito Internazionale Napoli si è conclusa sabato la qualificazione alla fase finale che dovrà definire i vincitori del secondo round della WSK Super Master Series, un evento che sta inaugurando la nuova stagione del karting internazionale con aspetti interessanti, a livello sportivo e anche tecnico.

Al termine delle 33 manches eliminatorie delle due iniziali giornate di venerdì e sabato, fra i 311 piloti presenti in questo evento provenienti da 55 nazioni, sono molti i giovani che si stanno mettendo in mostra con prestazioni di rilievo, così come tanti campioni già affermati si stanno confrontando già ai massimi livelli in questo inizio di stagione, dove non mancano nuovi protagonisti.

KZ2 – Van Walstijn vincente nelle manches
E’ l’olandese Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) a uscire vincente dalle manches grazie a tre vittorie. Indietro invece l’autore della pole position in prova, lo svizzero Jean Luyet (CRG Racing Team - CRG/TM Kart). Fra i migliori anche gli altri componenti del team CPB Sport, il francese Matteo Spirgel e l’altro olandese Dion Van Werven. Bene anche gli italiani Michael Barbaro Paparo (Monster K Factory – Monster K/TM Kart) con una vittoria, Angelo Lombardo (Maranello Kart – Maranello/TM Kart) e l’altro pilota di Maranello Kart, Giuseppe Palomba. Per ora si è dovuto accontentare di piazzamenti l’altro pilota di CPB Sport, il russo Max Orlov, vincitore della scorsa prova di La Conca. Una vittoria l’ha ottenuta anche il ceco Marek Skrivan, altro portacolori di CPB Sport, ottavo dopo le manches, preceduto dallo svedese Viktor Gustafsson (CRG Racing Team – CRG/TM Kart).

OK – Drummond in testa alla classifica provvisoria
Due vittorie nelle manches di sabato lanciano lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont) in testa alla classifica provvisoria, davanti al tedesco Luke Kornder (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart) e all’austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing – KR/Iame), ambedue con una vittoria di manche. Una vittoria la guadagna anche il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex), autore della pole position in prova. Altri protagonisti il francese Luka Scelles (VictoryLane – KR/Iame), l’olandese Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart), l’inglese Zac Green (Jaime Green Racing – KR/TM Kart) e il giapponese Endo Arata (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex). Indietro l’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame) vincitore a La Conca.

OKJ – Miron striscia positiva
Striscia positiva di Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport – KR/Iame/Vega), nella foto, in evidenza già nelle prove di qualificazione. Il pilota spagnolo conquista il successo pieno con tre vittorie, inseguito dal ceco Zdenek Babicek (Tepz Racing Team – Tony Kart/Iame) con due successi, e dall’inglese poleman Will Green (KR Motorsport – KR/Iame) con un successo. Fra i migliori anche l’italiano Giacomo Giusto (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) e l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport – KR/Iame). Piuttosto indietro, fin dalle prove, il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart), vincitore a La Conca.

MINI U10 – Bos guadagna la testa
In evidenza Denver Bos (Kidix – KR/Iame/Vega), che a La Conca si era piazzato quinto. Nella classifica provvisoria dopo le manches a Sarno il pilota olandese con una vittoria salta in testa, davanti al francese Sasha Miras Y Munoz (BabyRace – Parolin/Iame). Terzo il vincitore di La Conca, l’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart), che ottiene due ottime posizioni nelle prime due manches, ma è sfortunato nella terza manche. Il poleman canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) conquista due vittorie ma nell’ultima manche incappa in una squalifica e in classifica scivola al sesto posto. In gara con il team KR Motorsport anche Jack Fynn Wolff, il figlio del direttore esecutivo della Mercedes in Formula 1 Toto Wolff, che ha messo a segno importanti rimonte ed è ottavo in graduatoria.

MINI Gr.3 – Mair si porta al comando
Il britannico Alfie Richard Mair (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega) conquista la leadership provvisoria con due vittorie, nella prima e nell’ultima manche. Bene anche il maltese Zane Pace (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex), l’estone Joonas Tamm (MP Academy Gamoto – Henza/TM kart), l’americano Wynn Godschalk (Kidix – KR/Iame) con due vittorie, e il tedesco Devin Titz (Kidix – KR/Iame). Un successo anche per l’italiano Ryan Di Munno (MP Academy Gamoto – Henza/TM Kart) e per Abraham Schelvis Moron (CRG Racing Team – T-Group/TM Kart). L’autore della pole position, il russo David Sheetov (Birelart Racing – Birelart/Iame), è settimo. Piuttosto sfortunato nell’ultima manche il vincitore della scorsa prova di La Conca, il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame), dopo due piazzamenti nelle prime due manches.

OK-NJ – Perico vola davanti a tutti
Niccolò Perico (KR Motorsport - KR/Iame/Vega), dopo la pole position in prova, si aggiudica due manches e vola in testa alla classifica provvisoria. Il pilota italiano si conferma leader della categoria dopo il successo ottenuto a La Conca. Alle sue spalle si piazza il finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM Kart), anche questi con due vittorie ma con un terzo risultato peggiore di Perico. Terzo si classifica il polacco Antoni Ociepa (Novalux – Lenzokart/LKE). Il brasiliano Pedro Faria (Faria – Tony Kart/TM Kart) è autore di una buona rimonta e con una vittoria sale al quarto posto in graduatoria, davanti all’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing – Parolin/TM Kart).

6 Feb [21:41]

WSK Super Master Series a Sarno
Schaufler dalla F4 al Karting

Dopo le prove di qualificazione del mattino disturbate da un tempo instabile, la seconda prova della WSK Super Master Series sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno ha visto un buon miglioramento, tanto che dalla pioggia si è passati abbastanza velocemente al sole, mettendo tutti i 311 piloti di questo evento del karting internazionale nelle migliori condizioni per affrontare le prime manches di venerdì.

KZ2 – Spirgel e Van Werven si dividono il successo
In KZ2 alla ribalta salgono il francese Matteo Spirgel (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) nella prima manche A-B e il compagno di squadra, l’olandese Dion Van Werven nella seconda manche C-D. Perde qualche posizione l’autore della pole position, lo svizzero Jean Luyet (CRG Racing Team - CRG/TM Kart), nono nella prima manche, mentre risale Cristian Bertuca (Birelart Racing – Birelart/Iame), con l’italiano in recupero di 13 posizioni fino al terzo posto alle spalle dell’altro italiano Michael Barbaro Paparo (Monster K Factory – Monster K/TM Kart) in evidenza nelle qualifiche. Nella manche C-D ottima la prestazione di Angelo Lombardo (Maranello Kart – Maranello/TM Kart) in seconda posizione davanti all’altro pilota con Sodikart, l’olandese Senna Van Walstijn. Indietro l’altro pilota di CPB Sport, vincitore della scorsa prova di La Conca, il russo Max Orlov.

OK – Conferma di Schaufler, a Kornder l’altra manche
L’austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing – KR/Iame/LeCont) conquista la vittoria nella prima manche davanti allo scozzese (Fusion Motorsport – KR/Iame) e all’olandese Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart). Quarto l’autore della pole position, il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex), settimo l’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame) che si era imposto a La Conca. Nella seconda manche C-D ha la meglio il tedesco Luke Kornder (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart), con l’inglese Zac Green (Jaime Green Racing – KR/TM Kart) risalito fino al secondo posto (nella foto)

OKJ – Vincenti Miron Lorente e Babicek
Lo spagnolo Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport – KR/Iame/Vega), miglior tempo in prova nella Serie-2, ottiene il successo nella prima manche A-B, mentre l’autore della pole position assoluta, l’inglese Will Green (KR Motorsport – KR/Iame), perde posizioni per una penalizzazione di 5 secondi. Nella seconda manche C-D si aggiudica il successo Zdenek Babicek (Tepz Racing Team – Tony Kart/Iame) davanti all’italiano Giacomo Giusto (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) che precede il compagno di squadra, il finlandese Oskara Walle. Il vincitore della scorsa prova di La Conca, il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart), si piazza 15mo.

MINI U10 – Francisco precede Torchia e Burgess
Il poleman canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) si impone nella prima manche davanti all’italiano Ferdinando Torchia (Birelart Racing – Birelart/Iame) e all’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart), vincitore della scorsa prova a La Conca.

MINI Gr.3 – Mair e Godschalk primi vincitori
La prima manche A-B è del britannico Richard Alfie Mair (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega) secondo miglior tempo in prova a soli 3 millesimi dal poleman David Sheetov (Birelart Racing – Birelart/Iame), che nella manche conclude settimo, alle spalle del vincitore della scorsa prova di La Conca, il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame). La manche C-D è dell’americano Wynn Godschalk (Kidix – KR/Iame) sull’estone Joonas Tamm (MP Academy – Henza/TM Kart).

OK-NJ – A Kolovos la prima manche, Laitinen vince la seconda
Il poleman Niccolò Perico (KR Motorsport - KR/Iame/Vega) e vincitore a La Conca, taglia per primo il traguardo della manche A-B, ma a fine gara il pilota italiano riceve una penalizzazione di 5 secondi e scivola al quarto posto. La vittoria passa nelle mani del greco Ioannis Kolovos (Modena Kart – Parolin/TM Kart). Nella manche C-D si aggiudica la vittoria il finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM kart) sul polacco Antoni Ociepa (Novalux – Lenzokart/LKE).

I migliori tempi nelle prove di qualificazione:
KZ2 Serie-1: Jean Luyet (SUI) (CRG Racing Team - CRG/TM Kart/LeCont) 1:09.873.
KZ2 Serie-2: Michael Barbaro Paparo (ITA) (Monster K Factory – Monster K/TM Kart/LeCont) 1:15.448.
OK Serie-1: Niklas Schaufler (AUT) (DPK Racing – KR/Iame/LeCont) 1:15.715.
OK Serie-2: Jindrich Pesl (CZE) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/LeCont) 1:15.641.
OKJ Serie-1: Will Green (GBR) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) 1:15.406.
OKJ Serie-2: Daniel Miron Lorente (NED) (Fusion Motorsport – KR/Iame/Vega) 1:15.750.
MINI U10: Jayden Francisco (CAN) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) 1:24.741.
MINI Gr.3 Serie-1: David Sheetov (//) (Birelart Racing – Birelart/Iame/Vega) 1:23.687.
MINI Gr.3 Serie-2: Richard Alfie Mair (GBR) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega) 1:23.690.
OK-NJ Serie-1: Niccolò Perico (ITA) (KR Motorsport - KR/Iame/Vega) 1:15:966.
OK-NJ Serie-2: Elton Hedfors (SWE) (Modena Kart – Parolin/TM Kart/Vega) 1:16.138.

3 Feb [16:58]

Birel presenta la linea Barrichello

La nuova gamma Barrichello by Birelart fa il suo debutto ufficiale, unendo tecnologia e tradizione Birelart con la passione mai nascosta per il karting da parte di Rubens Barrichello.

Passione e innovazione, due parole chiave che hanno unito la casa di Lissone e l’ex pilota di F1 brasiliano per questo nuovo progetto. L’ultimo brand Birelart in ordine temporale, si aggiunge ad altri marchi vincenti e legati a piloti come Robert Kubica, Daniel Ricciardo e Charles Leclerc.

In occasione della recente Rotax Grand Final in Bahrain lo scorso dicembre, il marchio Barrichello ha in realtà già fatto il suo debutto in pista, equipaggiando l’intera categoria DD2 Masters. Lo stesso Rubens ha preso parte alla gara, dimostrandosi come sempre tra i più competitivi in pista. Il rapporto tra Birelart e il pilota brasiliano ha ormai radici storiche, anche grazie alle partecipazioni da parte di Barrichello alle grandi manifestazioni karting nel mondo Rotax ma non solo, da ricordare infatti il Campionato del Mondo FIA Karting KZ – Kristianstad 2016 dove Rubens gareggiò con Birelart dalle qualifiche alla finale.

La gamma Barrichello by Birelart comprenderà tutte le categorie con un range per le classi OK (RB 30/32 S19 DD), KZ (RB 30/32 S19 SH) e Mini Kart (RB 28 S19).



Il brand sarà più che riconoscibile, con una livrea che si basa sul design dello storico casco di Rubens Barrichello – arancione fluo e blu metallizzato unito al bianco, immediata impressione di freschezza e velocità in pista. Il tutto basato ovviamente sulla certezza dei materiali e la tecnologia Birelart del nuovo telaio S19.

Ronni Sala – Birelart President and CEO: «Sono molto contento di annunciare il brand Barrichello by Birelart ufficialmente. Il nostro rapporto di amicizia con Rubens va avanti da molti anni e la sua passione per il karting e per questo mondo, nonostante tutti i suoi impegni e la sua carriera, non si è mai spenta. Vedere Rubens in pista con un Birelart è sempre stato un piacere, lo sarà ancora di più con un Birelart che ha il suo nome e i suoi colori.»

Rubens Barrichello: «Io sono molto molto orgoglioso di far parte della famiglia Birelart. È stato sempre un sogno avere il mio brand nel kart. Sono ancora impegnato in questo mondo, nel karting, che mi ha fatto crescere e capire praticamente tutto quello che poi ho vissuto nella mia carriera in Formula Uno. Il kart per me è veramente una passione di cuore, spero davvero che potremo vedere tanti Barrichello by Birelart per tutto il mondo!»

26 Gen [10:17]

WSK Super Master Series a La Conca
Pizzonia si fa valere nella OKJ

Un evento dai contenuti di altissimo valore sportivo ha dato il via dal Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese alla stagione del karting internazionale, con la prima prova della WSK Super Master Series. Un primo evento straordinario e di grande partecipazione da quasi tutto il mondo, con 300 piloti e 59 nazioni rappresentate, e l’apporto di tutti i maggiori costruttori e i più qualificati team internazionali che anche in questa occasione confermano il successo del karting by WSK Promotion all’avvio del suo 21° anno di attività.

Dopo la fase di qualificazione, sono state le Prefinali e poi le attesissime Finali a presentare i maggiori protagonisti in griglia nelle categorie MINI, OK-NJ, OKJ, OK e KZ2. Proprio la fase finale ha dovuto confrontarsi con un meteo che prometteva brutto tempo, invece c’è stato solamente un po’ di vento e la manifestazione ha potuto concludersi regolarmente senza la temuta pioggia.

La fase finale della WSK Super Master Series Rd1 a La Conca.

I vincitori delle Prefinali:
MINI Gr.3 Prefinale-A: Winn Godschalk (USA) (Kidix – KR/Iame/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: Nahyl El Gahoudi (MAR) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega).
MINI U10 Prefinale: Sasha Miras Y Munoz (FRA) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: Niccolò Perico (ITA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega).
OK-NJ Prefinale-B: Leo Laitinen (FIN) (Parolin Finland – Parolin/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-A: Antonio Pizzonia (BRA) (Ward Racing – Parolin/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-B: Many Nuvolini (FRA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega).
OK Prefinale-A: Lev Krutogolov (UKR) (Energy Corse – Energy/Iame/LeCont).
OK Prefinale-B: Jindrich Pesl (CZE) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/LeCont).
KZ2 Prefinale: Max Orlov (//) (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont).

Le Finali

MINI GR.3 – El Gahoudi si aggiudica la finale
Nella MINI Gr.3 si impone Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame/Vega), con il pilota marocchino, vincitore della Prefinale-B, dominatore della finale e quasi indisturbato fin sul traguardo. Era atteso un duello con Winn Godschalk (Kidix – KR/Iame), vincitore della Prefinale-A, ma il pilota americano è stato costretto ad un fuori pista subito dopo la partenza e poi dal fondo del gruppo ha recuperato fino alla 22ma posizione. In seconda posizione si è piazzato il compagno di squadra di El Gahoudi, l’italiano Filippo Frigerio, migliore dopo le manches, mentre è riuscito a ottenere il terzo posto sul podio il maltese Zane Pace (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex) al termine di un recupero di 10 posizioni. Quarto ha concluso l’altro italiano Andrea Buffo (Team Driver – KR/Iame), anche questi autore di una buona rimonta, quinto il messicano Mateo Garcia Patino (BabyRace – Parolin/Iame) davanti all’altro compagno di squadra, l’inglese Mayson Hibbert.
Finale MINI GR.3:
1° El Gahoudi Nahyl (MAR) 10 giri
2° Frigerio Filippo (ITA) +0.105
3° Pace Zane (MLT) +0.208
Campionato MINI GR.3:
1° El Gahoudi Nahyl (MAR) punti 89
2° Frigerio Filippo (ITA) punti 50
3° Godschalk Wynn (USA) punti 38

MINI U10 – Burgess al termine di una gran gara
Risultato incertissimo nella MINI Under 10 dove alla fine ha prevalso Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega), con l’americano andato al comando negli ultimi giri per poi terminare sul traguardo in volata con soli 31 millesimi di secondo sullo spagnolo Oliver Weytjens (Team Driver – KR/Iame). Gran volata anche per il terzo posto, andato per 7 millesimi al francese Sasha Miras Y Munoz (BabyRace – Parolin/Iame), migliore nelle manches e vincitore della Prefinale: Quarto ha concluso l’americano Zev Godschalk (Kidix – KR/Iame), davanti al compagno di squadra, l’olandese Denver Bos, e al canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame).
Finale MINI U10:
1° Burgess Zayne (USA) 10 giri
2° Weytjens Oliver (ESP) +0.031
3° Miras Y Munoz Sasha (FRA) +1.044
Campionato MINI 10:
1° Burgess Zayne (USA) punti 78
2° Miras Y Munoz Sasha (FRA) punti 60
3° Weytjens Oliver (ESP) punti 45

OK-NJ – Perico superstar alla prima
Niccolò Perico (KR Motorsport – KR/Iame/Vega), proveniente dai titoli conquistati lo scorso anno nella MINI nella WSK Super Master Series e nella WSK Final Cup, ha dominato la scena a La Conca alla sua prima esperienza nella OK-N Junior. Il giovane pilota italiano si è messo in mostra nelle manches con 3 vittorie, per dominare poi anche la Prefinale-A e la Finale. Alle spalle di Perico si è piazzato il finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM Kart), vincitore della Prefinale-B, terzo il tedesco Sebastian Riedel (Team Driver – KR/Iame). Buon quarto posto per lo svedese Elton Hedfors (Modena Kart – Parolin/TM Kart), così come il quinto dell’italiano Marco Verde (Team Driver – KR/Iame), autore di una gran rimonta con 63 millesimi di secondo sul polacco Antoni Ociepa (Novalux – Lenzokart/LKE).
Finale OK-NJ:
1° Perico Niccolo’ (ITA) 15 giri
2° Laitinen Leo (FIN) +5.595
3° Riedel Sebastian (GER) +5.821
Campionato OK-NJ:
1° Perico Niccolo’ (ITA) punti 90
2° Laitinen Leo (FIN) punti 69
3° Riedel Sebastian (GER) punti 44

OKJ – Risultato pieno per Pizzonia
Risultato pieno anche per il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart/Vega) che dopo le manches e aver vinto la Prefinale-A, si è imposto anche nella Finale rimanendo sempre in testa alla gara, fino a concludere con un buon vantaggio sui piloti di KR Motorsport, su KR-Iame, il francese Many Nuvolini vincitore della Prefinale-B e l’inglese Will Green, che ottengono il podio con il secondo e terzo posto, davanti agli americani Lucas Palacio e Alessandro Truchot. Sesto posto per il finlandese Oskari Walle (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart).
Finale OKJ:
1° Pizzonia Antonio (BRA) 15 giri
2° Nuvolini Many (FRA) +2.537
3° Green Will (GBR) +3.064
Campionato OKJ:
1° Pizzonia Antonio (BRA) punti 90
2° Nuvolini Many (FRA) punti 67
3° Palacio Lucas (USA) punti 40

OK – Krutogolov sul primo gradino del podio
Due penalizzazioni per la non corretta posizione dello spoiler anteriore dopo la dura battaglia nella OK, ridisegnano l’ordine d’arrivo della finale per la retrocessione di due piloti. Il primo posto va al pilota ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame/LeCont), già vincitore della Prefinale-A, la seconda posizione all’inglese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame) e la terza al ceco Jindrich Pesl (Tony Kart racing Team – Tony Kart/Vortex), vincitore della Prefinale-B. Il quarto posto lo ottiene l’italiano Filippo Sala (CL Racing Team – Birelart/Iame) e il quinto lo svizzero Dan Allemann (VDK Racing – KR/Iame). A causa delle penalizzazioni di 5 secondi, l’australiano James Anagnostiadis (KR Motorsport – KR/Iame) retrocede dal primo al sesto posto, l’olandese Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) retrocede dal terzo al settimo posto.
Finale OK:
1° Krutogolov Lev (UKR) 18 giri
2° Drummond Zac (GBR) +2.492
3° Pesl Jindrich (CZE) +2.837
Campionato OK:
1° Krutogolov Lev (UKR) punti 86
2° Drummond Zac (GBR) punti 58
3° Pesl Jindrich (CZE) punti 57

KZ2 – Orlov invincibile a La Conca
Al russo Max Orlov (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) dopo la prima posizione nelle manches e la vittoria con gran vantaggio nella Prefinale-A, domina anche la Finale infliggendo un buon distacco sui rivali. Ad accompagnare Orlov sul podio sono i suoi compagni di squadra, i due olandesi Ayden Jthien e Dion Van Werven, confezionando così un podio tutto Sodikart. Quarto si piazza Alex Maragliano (CL Racing Team Renda – Birelart-TM Kart), quinto l’altro pilota di CPB Sport il tedesco Manuel Kastl, sesto il finlandese Kimi Tani (LA Motorsport – Parolin/TM Kart).
Finale KZ2:
1° Orlov Max (//) 18 giri
2° Jthien Ayden (NED) +3.350
3° Van Werven Dion (NED) +3.648
Campionato KZ2:
1° Orlov Max (//) punti 90
2° Jthien Ayden (NED) punti 59
3° Van Werven Dion (NED) punti 38

26 Gen [10:08]

WSK Super Masters Series a La Conca
Sala e Pizzonia tra i protagonisti

Tutto è pronto per il rush finale del primo round della WSK Super Masters Series al Circuito Internazionale La Conca, gara inaugurale della stagione internazionale 2026 by WSK Promotion con il primo appuntamento valorizzato da una imponente partecipazione di 300 piloti di 59 nazioni, in gara con le maggiori case costruttrici e i più qualificati team internazionali.

A La Conca non è davvero mancato lo spettacolo con tanti protagonisti impegnati a primeggiare nelle categorie MINI e OK-NJ, frequentate da una sempre più cospicua schiera di giovanissimi insieme alla categoria internazionale OKJ, oltre alle altre due categorie internazionali della OK e della KZ2, apice del karting più prestazionale.

KZ2 – Orlov si conferma in testa
L’apertura delle manches di sabato della KZ2 ha avuto un imprevisto nelle condizioni meteo per l’arrivo di un po’ di pioggia, che è andata a creare un po’ di scompiglio questa seconda gara. La vittoria è andata al finlandese Kimi Tani (LA Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega) davanti al tedesco Eric Wess (Wess – Birelart/TM Kart) e all’italiano Alex Maragliano (CL Racing – Birelart/TM Kart), mentre il russo Max Orlov (CPB Sport – Sodikart/TM Kart), vincitore nella manche di venerdì, si piazza nono. Il meteo è ben presto migliorato, nella terza e ultima manche vince l’olandese Dion Van Werven (CPB Sport – Sodikart/TM Kart), autore della pole position. Alle spalle di Van Werven si piazza il compagno di squadra, l’altro olandese Ayden Jthien, seguito dal terzo pilota del team CPB Sport con Sodikart, Max Orlov, che con questo risultato si conferma in testa alla graduatoria.

MINI U10 – Miras Y Munoz su Hejnar e Burgess
Il polacco Hugo Hejnar (Novalux – Lenzokart/LKE/Vega) si aggiudica la prima delle due manche della MINI U10 di sabato dopo la vittoria nella manche di venerdì da parte del canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame). La terza manche si conclude in volata, con l’altro pilota di BabyRace, il francese Sasha Miras Y Munoz, vincitore davanti all’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart). Nella classifica provvisoria conduce Miras Y Munoz, che precede Hejnar e Burgess. Ha perso un po’ terreno invece l’autore della pole position in prova, il maltese Jake Jordan Micallef (BabyRace – Parolin/Iame).

MINI GR.3 – Conduce Frigerio, sei vincitori in sei manches
Fra i 51 giovani in gara nella MINI Gr.3, nelle sei manches della categoria si sono avuti sei vincitori diversi, rendendo quanto mai incerto il risultato finale. A prevalere nella classifica provvisoria è l’italiano Filippo Frigerio (BabyRace – Parolin/Iame) davanti al compagno di squadra, il francese Nahyl El Gahoudi, vincitore dell’ultima manche. Fra i migliori anche l’americano Will Godschalk (Kidix – KR/Iame) vincitore della seconda manche di venerdì. Gli altri che si sono aggiudicati una manche sono stati il maltese Zane Pace (Tony Kart racing Team – Tony Kart/Vortex) e il suo compagno di squadra, il brasiliano Alvaro Medeiros, oltre all’austriaco Ghazi Almekdad (Borsch Racing – KR/Iame).

OK-NJ – Perico striscia vincente
Niccolò Perico (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) realizza una striscia vincente con tre vittorie nelle sue tre manches. Il pilota italiano, al debutto nella OK-NJ, si propone quindi maggior protagonista anche in questa categoria dopo aver prevalso fino allo scorso anno nella MINI. In evidenza anche il finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM Kart) che si piazza secondo nella classifica provvisoria, oltre ai vincitori delle altre manches, come lo svedese Elton Hedfors (Modena Kart – Parolin/TM Kart), il francese Mattis Brageot (AKM Motorsport – Parolin/TM Kart) autore anche della pole position in prova, e l’altro francese Augustin Feligioni (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex) dopo una penalizzazione all’altro italiano Edoardo Colucci (Pantano by DAM – Pantano/TM Kart).

OK – Sala svetta nella categoria più affollata
Con due vittorie e due secondi posti, l’italiano Filippo Sala (CL Racing Team – Birelart/Iame/LeCont), nella foto, conquista la vetta della classifica provvisoria nella OK fra gli 85 partecipanti nella categoria più affollata. In forte evidenza anche l’australiano James Anagnostiadis (KR Motorsport – KR/Iame), anche questi con due vittorie. Fra i migliori lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame) con una vittoria dopo la pole position in prova, insieme al ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex) in risalto nei recenti test e anche in questa occasione con una vittoria e tre secondi posti. Una vittoria di manche anche per l’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame), l’olandese Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart), l’indonesiano Qarrar Firhand (Ward Racing – Parolin/TM Kart) e il belga Sebastian Minns (Fusion Motorsport – KR/Iame).

OKJ – Pizzonia al comando
Il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing - Parolin/TM Kart/Vega), già protagonista nei recenti test ufficiali, brilla anche nelle manches e prevale fra i 77 partecipanti della categoria di questa prima prova, grazie a due vittorie e due secondi posti nelle quattro manche che ha disputato. Fra i migliori anche Priam Bruno (VictoryLane – KR/Iame) con due vittorie per il pilota belga, così come l’inglese Will Green (KR Motorsport – KR/Iame) con due vittorie. A segno con una vittoria di manche anche il francese Many Nuvolini (KR Motorsport – KR/Iame), il belga Antoine Sylva Venant (VDK Racing – KR/Iame), il brasiliano Felipe Sanches (Energy Corse – Energy/Iame), l’americano Alessandro Truchot (KR Motorsport – KR/Iame).

24 Gen [9:34]

WSK Super Master Series a La Conca
La cronaca delle prime manches

Sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese, la fase di qualificazione ha inaugurato l’apertura della WSK Super Master Series, primo appuntamento della stagione che già si annuncia di altissimo livello, non solo per la quantità ma anche per la qualità dei concorrenti, ben 300 piloti provenienti da 59 nazioni in gara con le case ufficiali e i maggiori team internazionali.

Le prove cronometrate del mattino di venerdì e poi le manches del primo pomeriggio hanno aperto il weekend a La Conca, con condizioni meteo molto buone ad eccezione dell’asfalto umido che ha contraddistinto nelle prime fasi delle qualificazioni.

KZ2 – Orlov subito protagonista nelle manches
Il russo Max Orlov (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) si è subito riscattato dalle prove di qualificazione, dove aveva fatto segnare solamente il quinto tempo a causa dell’asfalto bagnato, dove invece aveva brillato il compagno di squadra, l’olandese Dion Van Werven, autore della pole position. Nella prima manche di venerdì Orlov ha preceduto l’altro compagno di squadra, l’olandese Ayden Jthien, mentre Van Werven si è piazzato terzo.

OK – Vittorie per Sala, Krutogolov, Anagnostiadis e Firhand
Lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont), dopo aver conquistato la pole position in prova, si è dovuto accontentare della seconda posizione nella manche che ha disputato, preceduto dall’italiano Filippo Sala (CL Racing Team - Birelart/Iame). Nelle altre tre manches della giornata della OK, le altre vittorie sono andate all’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame), all’australiano James Anagnostiadis (KR Motorsport – KR/Iame) e all’indonesiano Qarrar Firhand (Ward Racing – Parolin/TM Kart).

OKJ – Primi successi di Truchot, Nuvolini, Pizzonia e Venant
Alla pole position dell’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) ottenuta in prova, nelle quattro manches della OKJ hanno risposto con le vittorie nella manche C-E l’americano Alessandro Truchot (KR Motorsport – KR/Iame), nella manche B-D l’altro pilota di KR Motorsport Many Nuvolini, nella manche A-E il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart), nella manche C-D il belga Antoine Venant (VDK Racing – KR/Iame).

MINI U10 – Francisco si aggiudica la manche di venerdì
Nell’unica manche della MINI U10 la vittoria è andata al canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame/Vega), che sul traguardo ha preceduto il polacco Hugo Hejnar (Novalux – Lenzokart/LKE) e il britannico Albert Pharoah (Sodikart – Sodikart/TM Kart). Costretto al ritiro invece il pilota maltese Jake Jordan Micallef (BabyRace – Parolin/Iame) che aveva fatto registrare la pole position in prova.

MINI GR.3 – In evidenza Pace e Godschalk
Nella prima delle due manches della MINI Gr.3, la vittoria è andata al maltese Zane Pace (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega), davanti all’italiano Filippo Frigerio (BabyRace – Parolin/Iame) e al cipriota Andreas Papageorgiou (CRG – T-Group/TM Kart). Indietro invece il turco Osman Selim Kose (BabyRace – Parolin/Iame) che aveva ottenuto la pole position. Nell’altra manche si è imposto l’americano Wynn Godschalk (Kidix Driver – KR/Iame) sul polacco Filip Stec (Energy Corse – Energy/Iame) e sull’olandese Cess Muijs (Birelart Racing – Birelart/Iame).

OK-NJ – Perico e Hedfors primi protagonisti
Niccolò Perico (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) brilla nella prima delle due manche terminando con la vittoria in rimonta dalle prove di qualificazione dove aveva prevalso il francese Mattis Brageot (AKM Motorsport – Parolin/TM Kart). Il pilota italiano ha vinto sul finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM Kart) e sull’altro italiano Edoardo Colucci (Pantano by Dam – Pantano/TM Kart). Brageot ha chiuso al quarto posto. Nell’altra manche doppietta per i piloti di Modena Kart su Parolin/TM Kart, lo svedese Elton Hedfors e l’italiano Federico Mirabella. Terzo il belga Jef Verbeke (Forza Racing – Exprit/TM Kart).

23 Gen [18:28]

WSK Super Master Series a La Conca
I migliori tempi delle qualifiche

Il grande karting internazionale inizia una nuova ed esaltante stagione di gare by WSK Promotion con la prima prova della stagione 2026 per l’apertura della WSK Super Master Series, con lo start dal Circuito Internazionale La Conca, dove piloti team e meccanici hanno già animato il paddock dell’impianto di Muro Leccese nei Test Collettivi Ufficiali della settimana scorsa.

Con le prove di qualificazione e le prime manches di venerdì, la WSK Super Master Series ha aperto ufficialmente la stagione con il primo dei 5 appuntamenti del campionato, poi attraverserà tutta l’Italia, dal sud della Puglia al centro e al nord, con gli altri round di Sarno (8/2/2026), Viterbo (22/2/2026), Lonato (8/3/2026) e Franciacorta (22/3/2026).

I migliori tempi delle prove di qualificazione:
KZ2: Dion Van Werven (NED) (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) 1:00.389.
OK Serie-1: Qarrar Firhand (INA) (Ward Racing – Parolin/TM Kart/LeCont) 1:00.689.
OK Serie-2: Sebastian Minns (BEL) (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont) 1:00.372.
OK Serie-3: Zac Drummond (GBR) (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont) 59.244.
OKJ Serie-1: Lucas Palacio (USA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) 58.659.
OKJ Serie-2: Priam Bruno (BEL) (VictoryLane – KR/Iame/Vega) 57.912.
OKJ Serie-3: Lorenzo Di Pietrantonio (ITA) (KR Motorsport – KR/Iame/Vega) 56.109.
MINI U10: Jake Jordan Micallef (MLT) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) 1:00.593.
MINI Gr.3 Serie-1: Andreas Papageorgiou (CYP) (CRG – T-Group/TM Kart/Vega) 57.521.
MINI Gr.3 Serie-2: Osman Selim Kose (TUR) (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) 56.563.
OK-NJ Serie-1: Leo Latinen (FIN) (Parolin Finland - Parolin/TM Kart/Vega) 49.607.
OK-NJ Serie-2: Mattis Brageot (FRA) (AKM Motorsport – Parolin/TM Kart/Vega) 49.382.

16 Gen [18:18]

Nuova partnership tecnica
tra Birelart e IAME

Con l’avvicinarsi delle prime gare della stagione 2026, IAME e Birelart hanno annunciato la nuova partnership tecnica che vedrà il racing team biancorosso portare in pista a partire dalle prime competizioni dell’anno i motori IAME nelle categorie Mini, OK, OKN, OKJ, KZ e KZ2.

L’obiettivo della nuova partnership è quello di garantire ai kart Birelart una sempre maggiore competitività, finalizzata al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. L’impegno dei due brand verso l’innovazione e la ricerca delle massime performance si basa su una lunga serie di valori condivisi e si aggiunge alla tradizione decennale vantata da entrambi, globalmente riconosciuta come elemento di prestigio e come sinonimo di italianità nel motorsport globale.

La nuova partnership rappresenta un significativo momento di integrazione che fa seguito alla nascita del gruppo Korus e permetterà ai due brand di lavorare in stretta sinergia, garantendo ai piloti le migliori piattaforme per sviluppare il proprio talento, sottolineando una volta di più l’impegno di ogni azienda del gruppo verso i giovani talenti del motorsport.

Birelart si aggiunge così a Kart Republic (anch’esso brand del marchio Korus), Energy Corse e a tutti i team già motorizzati IAME, dando forma ad un panorama di partnership globali di primissima fascia che certifica l’impegno del brand di Zingonia nel supporto alla crescita dei giovani piloti, affinché ogni giovane talento del motorsport possa sviluppare pienamente il proprio potenziale.

L’impegno tecnico di IAME è infatti da sempre finalizzato allo sviluppo di soluzioni motoristiche di primissimo livello e di sicura affidabilità, capaci di affrontare tutte le sfide odierne e future del karting internazionale.

“IAME e Birelart, così come Kart Republic, sono da Ottobre 2025 brand del gruppo Korus e la nuova partnership rappresenta un importante momento di integrazione per il nostro ecosistema motorsport - ha dichiarato Giovanni Delfino, CEO del gruppo Korus -. Siamo orgogliosi di stimolare processi di innovazione e crescita all’interno del perimetro di Gruppo, che possano rappresentare un riferimento per il panorama karting globale, garantendo al contempo elevate performance e lo sviluppo dei talenti del motorsport di domani”.

“La crescita delle partnership tecniche in ambito racing è un elemento di grande importanza per il nostro brand - ha dichiarato Filippo Fagnani, in rappresentanza di IAME -. La nuova fornitura di motori per il racing team Birelart rappresenta in questo senso un elemento prestigioso ed importante, che fornisce ulteriore slancio alle già ampie ed affermate attività di IAME in pista per lo sviluppo dei talenti del motorsport di domani”.

“I grandi successi conquistati in pista nel corso dei decenni dal team Birelart sono da sempre frutto di uno spirito fatto di eccellenza e della costante ricerca della massima performance - ha dichiarato Ronni Sala, CEO di Birelart -. E’ proprio in questo contesto che si inserisce la nuova partnership tecnica con IAME, che siamo certi permetterà alle categorie Mini, OK, OKN, OKJ, KZ e KZ2 del nostro racing team di raggiungere sempre più ambiziosi traguardi”.

8 Dic [16:15]

FIA Karting Senior Shootout
Sato ha vinto i 250mila euro in palio

Yuzuki Sato ha vinto il FIA Karting Senior Shootout 2025, aggiudicandosi il premio messo in palioi dalla FIA che darà una spinta decisiva alla sua carriera agonistica. Vincendo il Senior Shootout, il sedicenne pilota giapponese, che si è guadagnato il posto dopo aver vinto il FIA Karting Senior Academy Trophy all'inizio di quest'anno, si è aggiudicato un premio di 250.000 euro per partecipare a un campionato di Formula 4 certificato dalla FIA il prossimo anno.

Il Karting Shootout, creato e finanziato dalla FIA per individuare e supportare le future stelle del motorsport, ha valutato la scorsa settimana sette piloti senior attraverso valutazioni fisiche, mentali e di gara per identificare il pilota senior con le maggiori potenzialità per affrontare con sicurezza il prossimo passo nel suo percorso verso la vetta della piramide del motorsport.

Lo Shootout ha invitato a Valencia i vincitori senior dei campionati, delle coppe e dei trofei FIA Karting 2025 e ha offerto un ambiente costruttivo e di supporto ai piloti per il passaggio dai kart alle auto, valutandone al contempo la capacità di adattamento, l'intuizione e la volontà di imparare e migliorare in pista.

Pirelli, partner ufficiale e fornitore di pneumatici del Senior Shootout, condivide la missione della FIA di investire nel futuro di questo sport in un momento cruciale per i giovani piloti. Oltre a incoronare un vincitore senior, lo Shootout è stato progettato anche per supportare tutti e sette i partecipanti che hanno dimostrato abilità e talento eccezionali per guadagnarsi un posto nell'evento.

Ogni pilota ha ricevuto una guida esperta, un supporto personalizzato e l'accesso a risorse tecniche specializzate per tutta la settimana per perfezionare la propria tecnica di gara, migliorare le proprie prestazioni e gettare le basi per costruire una carriera di successo nel motorsport.

Seguendo un percorso simile a quello dei piloti junior all'inizio della scorsa settimana, i piloti senior hanno iniziato le loro valutazioni Shootout giovedì, completando le valutazioni al simulatore e in palestra prima del montaggio dei sedili e della preparazione finale in pista presso la struttura Campos Racing.

Sabato mattina, i piloti si sono calati per la prima volta nell'abitacolo delle Tatuus T-421 di Formula 4 di Campos, prendendo confidenza con le corse automobilistiche sul circuito Aspar, fuori Valencia. Purtroppo, Manuel Scognamiglio ha dovuto ritirarsi dalla competizione a causa di un infortunio prima dell'inizio dei test in pista.

I sei piloti rimasti hanno effettuato i loro primi giri di prova sabato, acquisendo gradualmente sicurezza e familiarità con le monoposto e il circuito, prendendosi del tempo tra ogni giro per analizzare dati e parametri con gli istruttori incaricati di valutare la loro capacità di rispondere e adattarsi al feedback tecnico.

Domenica mattina, due partecipanti, Knud Nielsen e Oscar Goudchaux, sono stati eliminati dalla competizione, lasciando i quattro finalisti a dimostrare le loro migliori prestazioni nelle simulazioni di qualifica e gara con pneumatici nuovi per completare la loro valutazione.

I giudici si sono poi riuniti per analizzare attentamente i dati delle prove al simulatore, i punteggi di forza e agilità ottenuti in palestra, nonché i tempi in pista, la tenuta in curva, la maneggevolezza, la frenata e il ritmo di gara simulato, per costruire una panoramica completa di ogni pilota. Utilizzando i dati dettagliati di Campos Racing e il feedback di coach esperti, i giudici hanno raggiunto una decisione equilibrata ma ponderata, proclamando Sato vincitore Senior del FIA Karting Shootout questa sera.

I partecipanti al FIA Karting Senior Shootout 2025 erano:

Nicolas Fuca (ARG)
Riccardo Ferrari (ITA)
Oscar Goudchaux (FRA)
Knud Nielsen (DEN)
Yusuki Sato (JAP)
Manuel Scognamiglio (ITA)
Wojciech Woda (POL)

PrevPage 1 of 10Next

News

Karting
v

WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM