8 Feb 2026 [21:22]
WSK Super Master Series a Sarno
Drummond (OK) e Miron (OKJ) volano
A Sarno sul Circuito Internazionale Napoli si è conclusa sabato la qualificazione alla fase finale che dovrà definire i vincitori del secondo round della WSK Super Master Series, un evento che sta inaugurando la nuova stagione del karting internazionale con aspetti interessanti, a livello sportivo e anche tecnico.
Al termine delle 33 manches eliminatorie delle due iniziali giornate di venerdì e sabato, fra i 311 piloti presenti in questo evento provenienti da 55 nazioni, sono molti i giovani che si stanno mettendo in mostra con prestazioni di rilievo, così come tanti campioni già affermati si stanno confrontando già ai massimi livelli in questo inizio di stagione, dove non mancano nuovi protagonisti.
KZ2 – Van Walstijn vincente nelle manches
E’ l’olandese Senna Van Walstijn (CPB Sport – Sodikart/TM Kart/LeCont) a uscire vincente dalle manches grazie a tre vittorie. Indietro invece l’autore della pole position in prova, lo svizzero Jean Luyet (CRG Racing Team - CRG/TM Kart). Fra i migliori anche gli altri componenti del team CPB Sport, il francese Matteo Spirgel e l’altro olandese Dion Van Werven. Bene anche gli italiani Michael Barbaro Paparo (Monster K Factory – Monster K/TM Kart) con una vittoria, Angelo Lombardo (Maranello Kart – Maranello/TM Kart) e l’altro pilota di Maranello Kart, Giuseppe Palomba. Per ora si è dovuto accontentare di piazzamenti l’altro pilota di CPB Sport, il russo Max Orlov, vincitore della scorsa prova di La Conca. Una vittoria l’ha ottenuta anche il ceco Marek Skrivan, altro portacolori di CPB Sport, ottavo dopo le manches, preceduto dallo svedese Viktor Gustafsson (CRG Racing Team – CRG/TM Kart).
OK – Drummond in testa alla classifica provvisoria
Due vittorie nelle manches di sabato lanciano lo scozzese Zac Drummond (Fusion Motorsport – KR/Iame/LeCont) in testa alla classifica provvisoria, davanti al tedesco Luke Kornder (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart) e all’austriaco Niklas Schaufler (DPK Racing – KR/Iame), ambedue con una vittoria di manche. Una vittoria la guadagna anche il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex), autore della pole position in prova. Altri protagonisti il francese Luka Scelles (VictoryLane – KR/Iame), l’olandese Dean Hoogendoorn (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart), l’inglese Zac Green (Jaime Green Racing – KR/TM Kart) e il giapponese Endo Arata (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex). Indietro l’ucraino Lev Krutogolov (Energy Corse – Energy/Iame) vincitore a La Conca.
OKJ – Miron striscia positiva
Striscia positiva di Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport – KR/Iame/Vega), nella foto, in evidenza già nelle prove di qualificazione. Il pilota spagnolo conquista il successo pieno con tre vittorie, inseguito dal ceco Zdenek Babicek (Tepz Racing Team – Tony Kart/Iame) con due successi, e dall’inglese poleman Will Green (KR Motorsport – KR/Iame) con un successo. Fra i migliori anche l’italiano Giacomo Giusto (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart) e l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport – KR/Iame). Piuttosto indietro, fin dalle prove, il brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart), vincitore a La Conca.
MINI U10 – Bos guadagna la testa
In evidenza Denver Bos (Kidix – KR/Iame/Vega), che a La Conca si era piazzato quinto. Nella classifica provvisoria dopo le manches a Sarno il pilota olandese con una vittoria salta in testa, davanti al francese Sasha Miras Y Munoz (BabyRace – Parolin/Iame). Terzo il vincitore di La Conca, l’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart), che ottiene due ottime posizioni nelle prime due manches, ma è sfortunato nella terza manche. Il poleman canadese Jayden Francisco (BabyRace – Parolin/Iame/Vega) conquista due vittorie ma nell’ultima manche incappa in una squalifica e in classifica scivola al sesto posto. In gara con il team KR Motorsport anche Jack Fynn Wolff, il figlio del direttore esecutivo della Mercedes in Formula 1 Toto Wolff, che ha messo a segno importanti rimonte ed è ottavo in graduatoria.
MINI Gr.3 – Mair si porta al comando
Il britannico Alfie Richard Mair (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega) conquista la leadership provvisoria con due vittorie, nella prima e nell’ultima manche. Bene anche il maltese Zane Pace (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex), l’estone Joonas Tamm (MP Academy Gamoto – Henza/TM kart), l’americano Wynn Godschalk (Kidix – KR/Iame) con due vittorie, e il tedesco Devin Titz (Kidix – KR/Iame). Un successo anche per l’italiano Ryan Di Munno (MP Academy Gamoto – Henza/TM Kart) e per Abraham Schelvis Moron (CRG Racing Team – T-Group/TM Kart). L’autore della pole position, il russo David Sheetov (Birelart Racing – Birelart/Iame), è settimo. Piuttosto sfortunato nell’ultima manche il vincitore della scorsa prova di La Conca, il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame), dopo due piazzamenti nelle prime due manches.
OK-NJ – Perico vola davanti a tutti
Niccolò Perico (KR Motorsport - KR/Iame/Vega), dopo la pole position in prova, si aggiudica due manches e vola in testa alla classifica provvisoria. Il pilota italiano si conferma leader della categoria dopo il successo ottenuto a La Conca. Alle sue spalle si piazza il finlandese Leo Laitinen (Parolin Finland – Parolin/TM Kart), anche questi con due vittorie ma con un terzo risultato peggiore di Perico. Terzo si classifica il polacco Antoni Ociepa (Novalux – Lenzokart/LKE). Il brasiliano Pedro Faria (Faria – Tony Kart/TM Kart) è autore di una buona rimonta e con una vittoria sale al quarto posto in graduatoria, davanti all’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing – Parolin/TM Kart).