8 Set [19:16]

Hamilton e Bottas completano
i test Pirelli a Le Castellet

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

Si è conclusa la due-giorni di test organizzata dalla Pirelli sul circuito di Le Castellet, parte del programma di sviluppo per i pneumatici 2018 di Formula 1. Al Paul Ricard è stata la Mercedes a scendere in pista, trovando condizioni ancora tipicamente estive grazie a una temperatura media di 27 gradi.

Ad alternarsi al volante della W08 sono stati i due titolari Lewis Hamilton e Valtteri Bottas: un giorno a testa per ciascuno, con il britannico (fresco leader della classifica generale dopo Monza) che pur notoriamente reticente alle sessioni di prove private si è candidato spontaneamente di partecipare. "È molto raro per me, non sono un tester. Mi sono offerto di farlo, voglio scoprire di cosa si tratta", aveva commentato alla vigilia Hamilton. Lewis aveva declinato occasioni analoghe lo scorso anno, a differenza ad esempio dell'antagonista Sebastian Vettel sulla Ferrari.

L'inglese ha completato ieri un totale di 114 giri, a cui si sono aggiunti i 109 messi assieme dal compagno di squadra Bottas. Top secret i riferimenti cronometrici, ma bisogna ricordare che i team "incaricati" del lavoro non sono a conoscenza delle specifiche portate dalla Pirelli e non sono autorizzati a introdurre novità sulla macchina. Le informazioni, inoltre, vengono condivise fra tutte le scuderie del Mondiale.

I prossimi test Pirelli sono fissati il martedì e il mercoledì successivi al Gran Premio del Messico (31 ottobre e 1° novembre), quando toccherà a Sauber e Force India dividersi i compiti. In Brasile, invece, sarà la volta della McLaren.

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone