1 Lug [12:34]

Jaime Alguersuari nominato terzo
pilota Red Bull e Toro Rosso

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jaime Alguersuari, campione inglese F.3 2008, attualmente impegnato nella World Series Renault con il team Carlin, è stato nominato riserva della Red Bull e della Toro Rosso F.1. Da sempre pilota del programma giovani diretto da Helmut Marko, Alguersuari rimpiazza Brendon Hartley e inizierà il ruolo di possibile sostituto di Sebastian Vettel e Mark Webber o Sebastien Bourdais e Sebastien Buemi a partire dal prossimo GP di Germania.

Alguersuari è il primo giovane pilota emergente spagnolo che si affaccia in F.1 dopo Fernando Alonso. La sua carriera è iniziata in Italia nel 2005 nella F.Junior 1600 con Tomcat, poi è proseguita per due stagioni nella F.Renault 2.0 europea ed italiana. Nel 2006 è entrato nel programma Red Bull ed ha gareggiato per la Cram, nel 2007 per la Epsilon Euskadi chiudendo al 2° posto la serie tricolore alle spalle di Mika Maki. La scorsa stagione, il debutto nella F.3 inglese ed il successo da rookie nel campionato, con una Dallara-Mercedes del team Carlin. Ha anche partecipato a qualche gara della F.3 spagnola ed ha stupito tutti nella prova internazionale di Macao.

Per il 2009, Red Bull ha scelto per lui la World Series Renault e intanto lo ha avvicinato al programma F.1. Qualche prova aerodinamica su rettifili, poi tanto simulatore. Alguersuari ha trovato anche l'appoggio della Repsol che ha deciso di sostenerlo nel prosieguo della carriera. In World Series Renault, come miglior risultato vanta per ora due quinti posti ottenuti a Barcellona e Budapest. In qualifica, il top è stato il quarto tempo a Barcellona. Metodico, riflessivo, aggressivo quando serve, Alguersuari sta compiendo i passi necessari per arrivare in F.1 in pianta stabile.

Bravo studente, Alguersuari, che vive a Barcellona dove è nato il 23 marzo 1990, è anche un valido deejay e con amici ha realizzato dei CD di techno music. La passione per i motori l'ha ricevuta dal padre, Jaime senior, che per anni è stato un centauro. Successivamente, Alguersuari senior è divenuto un valido imprenditore nel campo dell'editoria e nel 1997, con la società RPM, ha creato in Spagna, terra che praticamente non conosceva le corse automobilistiche, il fenomeno della Formula Nissan sviluppatasi in tutta Europa e nel 2002 divenuta World Series, progetto poi assorbito dalla Renault nel 2005.

Massimo Costa

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone