27 Lug 2009 [17:09]
Si teme per il recupero dell’occhio
Massa rischia di non correre più
Migliorano le condizioni di salute di Felipe Massa, vittima sabato 25 luglio durante le qualifiche di un brutto quanto sfortunato incidente in cui la molla del terzo ammortizzatore perso dalla Brawn di Rubens Barrichello ha impattato violentemente contro il casco del ferrarista.
Dopo che nella tarda serata di sabato all’ospedale di Aek a Budapest si temeva addirittura per la sopravvivenza del brasiliano, oggi, dopo una giornata di Tac e controlli la situazione è decisamente migliorata. Si teme ancora per il recupero dell’occhio sinistro di Massa, il cui nervo ottico sarebbe stato danneggiato, ma bisognerà aspettare i prossimi giorni per verificare la funzionalità del bulbo oculare che qualora non fosse ottimale, stroncherebbe la carriera del vice-campione del mondo in carica.
Domani si scioglierà la prognosi mentre nella giornata odierna Massa non è più in coma indotto, ma viene ugualmente sedato. I medici sono soddisfatti delle reazioni fisiche del brasiliano che si sveglia sempre più spesso ed è in grado di comunicare reagendo agli stimoli esterni. Con Felipe in stanza restano la moglie e i genitori arrivati ieri, nel corso della gara, dal Brasile.
Arrivato oggi, invece, da Maranello il presidente Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, che all’uscita dall’ospedale dichiara a Gazzetta.it: "L'importante è recuperare l'uomo più che il pilota. Domenicali oggi torna a Maranello con me, ma domani sarà di nuovo qui da Felipe".
In Ferrari non nascondono inoltre che sono già in contatto con vari piloti per decidere chi dovrà riempire la monoposto numero 3 lasciata vuota da Massa sin dalla prossima gara di Valencia.
Antonio Caruccio
Nella foto, la squadra di Massa che augura buona guarigione a Felipe (Photo 4)