formula 1

Alonso-Renault 2021,
si aspetta solo l'annuncio

Massimo Costa - XPB Images

Quanti campioni del mondo presenterà la F1 nel 2021? Lewis Hamilton di...

Leggi »
Mondiale Rally

Millener: "Inutile
provare in Finlandia"

Mattia Tremolada

Mentre Hyundai e Toyota sono già tornate in azione per una serie di test privati, M-Sport ...

Leggi »
2 Giu [12:15]

8 tappe già ufficiali per la F2,
ma la stagione proseguirà dopo Monza

Jacopo Rubino

Anche per Formula 2 e Formula 3 prende realmente forma il calendario 2020, ridisegnato dopo l'emergenza Coronavirus: entrambe le categorie hanno ovviamente atteso le mosse di Liberty Media per la Formula 1, che supporteranno in tutti gli 8 eventi europei annunciati questa mattina. Ma il boss Bruno Michel ha confermato che "la stagione proseguirà dopo Monza", per adesso ultima trasferta confermata il 4-6 settembre. Arriveranno quindi ulteriori comunicazioni.

La partenza è intanto fissata nel weekend del 3-5 luglio a Spielberg, dove si resterà nel fine settimana successivo. Alla doppietta in Austria seguiranno le tappe di Budapest, le due a Silverstone, poi Barcellona, Spa-Francorchamps e, appunto, Monza.

In origine l'edizione 2020 della F2 avrebbe dovuto cominciare in Bahrain, nel fine settimana del 20-22 marzo, ma è plausibile che a Sakhir si vada lo stesso nel mese di dicembre seguendo il Gran Premio "riprogrammato" per la Formula 1. E ci sarebbe poi la chiusura nella vicina Abu Dhabi. Con queste aggiunte, la serie cadetta raggiungerebbe il numero minimo di 10 eventi per mantenere il suo status di campionato FIA.

Senza dimenticare che, tolta Zandvoort già cancellata in modo definitivo, nel calendario iniziale erano inseriti anche i circuiti di Baku e Sochi, i cui organizzatori restano desiderosi di accogliere il Circus.

I primi 8 round della F2 2020

5 luglio - Spielberg
12 luglio - Spielberg
19 luglio - Budapest
2 agosto - Silverstone
9 agosto - Silverstone
16 agosto - Barcellona
30 agosto - Spa
6 settembre - Monza

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone