24 Set 2007 [20:03]
ANTEPRIMA - Come cambiano
WSR V6 3.5 e Eurocup Renault
Avrà un volto diverso la F.Renault V6 3.5 del 2008, punta del pacchetto World Series by Renault. Oltre alla nuova macchina, presentata in anteprima da Italiaracing venerdì scorso e mostrata sul circuito di Magny-Cours, cambieranno diverse cose dal punto di vista del regolamento sportivo. La novità principale riguarda quello che sarà il nuovo sistema di qualifica che coinvolgerà i 26 piloti iscritti al campionato (non più 30 perché, come già riportato, il parco partenti verrà ridotto).
La prima parte della qualifica, si svolgerà con i piloti divisi in due Gruppi (A e B), come questa stagione. Una scelta che gli organizzatori hanno confermato per volere della maggior parte dei team. I migliori 6 classificati di ogni gruppo, quindi un totale di 12 piloti, si scontreranno in una seconda sessione che potremo chiamare Super Pole per la conquista delle prime sei file. Ma le sorprese non finiscono qui.
I primi otto della Super Pole, in gara 1 partiranno a posizioni invertite nella prima gara che si svolgerà il sabato e non avrà il pit-stop. A seguire, gli altri 4 della Super Pole, poi lo schieramento sarà completato da chi non ha superato lo scoglio della prima qualifica.
Gara 2: si svolgerà di domenica ed avrà il pit-stop. Lo schieramento di partenza sarà compilato con le prime 12 posizioni della Super Pole del sabato, questo per dare la giusta importanza alla corsa che si svolge il giorno della maggiore affluenza in pista del pubblico. Dalla settima fila alla tredicesima, la griglia sarà riempita in base all'ordine di arrivo di gara 1 dei 14 piloti che erano rimasti fuori dalla Super Pole.
Il sistema non è certo di immediata comprensione, ma almeno non produrrà quelle storpiature, è proprio il caso di chiamarle così, della griglia invertita in uso quest'anno nella World Series Renault e da più stagioni in altre categorie come GP2 o F.3 Euro. Dove in prima fila finivano piloti che per tutto il weekend non erano stati all'altezza della situazione e finivano per vincere la seconda gara. In questo modo invece, partiranno nelle prime file sempre i piloti più veloci nel corso della qualifica.
Il calendario: le tappe rimarranno nove, di cui due estrapolate dal weekend World Series by Renault che comprende la Eurocup F.Renault 2.0 e la Eurocup Megane Trophy. Queste saranno Monaco e probabilmente Spa. Renault intende solcare le piste del mondiale F.1 e quindi le altre prove dovrebbero essere a Silverstone (ma Renault UK è molto contenta dell'enorme risposta del pubblico a Donington) Barcellona, Budapest, Hockenheim, Magny-Cours (rimane però in ballo Le Mans). Poi, la possibile prova extra europea in Messico. Ne manca una, soprattutto manca l'Italia. Renault dopo la debacle del 2006 a Misano, per il pessimo lavoro svolto dalla filiale italiana, potrebbe anche escludere il nostro Paese che è in alternativa al ritorno in Turchia, a Istanbul. Se Ecclestone darà l'ok (il tracciato turno è il suo), allora niente Italia.
Lo sviluppo della nuova monoposto sarà affidato al team ART di Todt-Vasseur, già presente in GP2. I primi test collettivi con la Dallara-Renault 2008-2010 sono previsti per i primi giorni di marzo. Quest'anno, invece, con la vecchia vettura, si terranno prove a Le Castellet (6-7-8 novembre) e Valencia (28-29-30 novembre). Soddisfazione da parte dei team manager. A nostra domanda, tutti hanno risposto di avere già numerosi contatti di piloti interessati a queste sessione di test di fine anno. Infine, François Sicard, sporting manager della World Series by Renault dal 2005, lascerà a fine anno la Casa francese.
EUROCUP F.RENAULT 2.0
50 iscritti. Questo è l’obiettivo che la Eurocup di F.Renault 2.0 intende raggiungere nel 2008. Gli organizzatori sono certi di arrivare ad avere in ognuno dei sette appuntamenti della prossima stagione questo numero di monoposto nei paddock di Zolder, Barcellona, Magny-Cours, Hockenheim, Silverstone, Monza/Istanbul, Budapest (questi alla rinfusa i circuiti che dovrebbero far parte del prossimo calendario, da decidere tra Italia e Turchia). Alle squadre presenti nel 2007, se ne aggiungeranno delle nuove che hanno già presentato richiesta, come la Fortec per esempio. Lo staff organizzativo della categoria ha anche pensato a una serie di novità che modificheranno l’aspetto del regolamento sportivo.
I test saranno liberi dal lunedì successivo all’ultima gara di quest’anno fino al 31 dicembre. Dall’1 gennaio 2008 scattano le limitazioni consuete, ma vi sarà una maggior apertura concedendo, per esempio, la possibilità di partecipare a sei giornate di test collettivi dei campionati nazionali. Quelli collettivi saranno cinque di due giorni. Nei weekend di gare vi sarà poi a disposizione in alcuni appuntamenti la giornata del giovedì. Ma vediamo come si articolerà il weekend.
Partiamo dal venerdì: due le sessioni di prove libere che avranno una durata di 30’. Seguirà una qualifica di 30’ con tutti i 50 piloti in pista, ma divisi in due Gruppi (A e B). I migliori 12 di ogni Gruppo, quindi un totale di 24 piloti, disputeranno, tutti insieme in pista, quella che potremmo chiamare Super Qualifica: questa sessione durerà 15’ ed assegnerà la pole e le prime 12 file.
Sabato: per la prima volta verrà adottata la Gara di Ripescaggio o Gara di Qualifica (di 15’ più 1 giro) alla quale parteciperanno i 26 piloti esclusi dalla Super Qualifica. La griglia di partenza di questa corsa è determinata dalla graduatoria dei tempi ottenuti nella qualifica del venerdì, quella dei Gruppi A e B (quindi, dal 13° di ogni gruppo in giù).
A seconda della omologazione delle piste che ospitano gli eventi, verrà deciso quanti piloti avranno accesso alle due gare della Eurocup, ognuna di 25’ più 1 giro, che assegneranno i punti. Chi riuscirà ad accedervi in seguito al risultato conseguito nella Gara Ripescaggio, si accomoderà sullo schieramento dalla 13esima fila in giù. Per la griglia di partenza di gara 2, invece, saranno presi in considerazione i migliori secondi tempi dei 24 che hanno partecipato alla Super Qualifica. Per gli altri, si guarderà sempre a come hanno concluso il ripescaggio. Al vincitore della Eurocup andranno 200mila euro. Novità per i test. Chi partecipa alla Eurocup, potrà affrontare sei giorni di prove collettive dei campionati nazionali, cosa prima proibita. Novità anche per le gomme: per migliorare ulteriormente le prestazioni, saranno impiegate le Michelin in uso nella F.3 Euro Series.
Massimo Costa