21 Apr 2006 [7:45]
Adria omologata dalla FIA per i test F.1
L’autodromo di Adria ha ottenuto dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo l’omologazione per i test di Formula Uno. Un risultato decretato proprio in queste ore dalla commissione internazionale, presieduta da Roland De Bruynserade, capo del consiglio tecnico mondiale e responsabile dei direttori di gara della massima serie riservata alle monoposto.
Gli ispettori hanno espresso grande apprezzamento per le strutture a servizio del circuito, a partire dal grande paddock coperto e climatizzato, una struttura unica al mondo. Giudizi positivi sono stati spesi pure sul tracciato, specie per gli standard di sicurezza definiti di prim’ordine. Tutti elementi che hanno spinto, appunto, la commissione internazionale Fia ad estendere l’omologazione dell’impianto sportivo anche alla Formula Uno. Lo staff di De Bruynserade, naturalmente, ha confermato la piena adeguatezza dell’autodromo al mondiale Fia Gt che, il 14 e 15 ottobre prossimi, disputerà in Polesine il penultimo appuntamento della stagione, probabilmente decisivo per l’assegnazione del titolo iridato.
E come si può immaginare, il direttore dell’Adria International Raceway, Mario Altoè, è raggiante per il risultato ottenuto: «Un riconoscimento grandissimo che premia il lavoro di squadra di tutto lo staff. I team di Formula Uno stanno già iniziando a manifestare interesse verso la nostra struttura, ideale per testare le soluzioni aerodinamiche da utilizzare in circuiti lenti come Montecarlo e Hungaroring».
In Italia, oltre ad Adria, hanno l’omologazione per la Formula Uno gli autodromi di Monza, Imola, Mugello, Vallelunga