8 Ott 2005 [18:16]
Adria, qualifica: nella N3 la pole va a Luigi Moccia
Sotto una leggera, ma fitta pioggia autunnale, si sono concluse ad Adria le prove ufficiali per l’ottavo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo, il titolo tricolore riservato alle vetture da competizione derivate dalla serie.
A svettare nella N3, la classe regina del campionato (da 1.800 a 2.000 cc), è Luigi Moccia (Ford Focus H.T. Racing). Con il tempo di 1’39"478, il pilota salernitano ha dettato il ritmo in tutta la sessione staccando la più vicina concorrenza per poco meno di un secondo. “Sono contento perché abbiamo ancora una volta dimostrato tutto il nostro potenziale, il problema però, è che finora siamo stati fermati troppo spesso in gara anche per piccole noie tecniche ed ora siamo lontani dalla posizioni alte della classifica di campionato. In vista della gara di domani, molto dipenderà dalle condizioni meteo. Le gomme rain hanno un deperimento molto forte e pensando alla distanza di gara in Mini-Endurance, sarà determinante saperle gestire al meglio”, ha commentato Moccia. Il fiorentino Marco Brogi (Renault Clio RS Antonelli Sport), autore del secondo tempo, siederà al fianco di Moccia sulla prima fila dello schieramento di domani, mentre il cesenate Davide Bertozzi (BMW 320 Rubicone Corse) è terzo davanti al romano Luca Della Valle (Renault Clio RS), al fiorentino Andrea Bacci (Peugeot 206 RC Autofficina Rally), attuale leader di classe ed al milanese Alessandro Chionna (Alfa Romeo 147 Legnano Corse), sorprendentemente primo tra le Alfa in gara.
Il primato cronometrico della N4 è per il mantovano Orazio Araldi (Alfa Romeo 146) che, con il tempo di 1’45"162 ha preceduto il ravennate Riccardo Missiroli (Fiat Punto Hgt Megabike-Leone) ed il milanese Marco Baroncini (Rover 200 H.T. Racing), attuale leader assoluto in campionato.
Tra le Peugeot 106 1.6 della N5 il più veloce, con il tempo di 1’46"431 è ancora una volta il veneto Gianfranco Billo, mentre in N6 il siciliano Giacomo Tartamella (VW Polo 1.4 Bd Racing) ha segnato il primato con 1’48"454, davanti ai napoletani Paolo Squillace e Giuseppe Celentano, entrambi al volante della Volkswagen Polo 1.4 della Progetto Corsa.