10 Ott 2009 [17:25]
Adria, qualifica: pole con brivido per Ricciarini
È già lotta al vertice nel sesto ed ultimo doppio appuntamento della Clio Cup Italia, con il leader del campionato Cristian Ricciarini nuovamente davanti a tutti. Il toscano della Composit Motorsport ha infatti conquistato la sua terza pole position della stagione, precedendo Vito Postiglione. Il potentino, al suo rientro nel monomarca tricolore con una delle vetture della Monolite Racing, aveva dominato nei due turni di prove libere e nella sessione cronometrata ufficiale si è confermato tra i più veloci.
Tanto che per riuscire a stargli davanti, lo stesso Ricciarini - come lui stesso ha poi ammesso - ha dovuto osare più del solitofinendo per colpire le gomme che delimitano il cordolo della variante opposta al rettilineo dei box e rompendo come conseguenza un braccetto della sospensione. Non prima tuttavia di essersi assicurato il migliore responso assoluto di 1’28”125 che gli consentirà di avviarsi al palo in gara 1.
Seconda fila per l’inglese Jeff Smith (Team Pyro), che ha fatto meglio anche di Giancarlo Lenzotti, compagno di squadra e diretto rivale nella corsa al titolo di Ricciarini, il quale si è a sua volta lamentato di avere trovato in alcuni punti la pista leggermente “sporca”. Bene anche Piero Foglio, quinto davanti ad Aaron Smith, leader tra gli Junior. Subito dietro di loro Giuliano Lolli e Stefano Zanini.
Nella foto, Cristian Ricciarini
Classifica delle prove di qualifica (primi dieci)
1. Ricciarini (Composit Motorsport) 1’28”125, media 110,380 km/h; 2. Postiglione (Monolite Racing) a 0”053; 3. J. Smith (Team Pyro) a 0”071; 4. Lenzotti (Composit Motorsport) a 0”192; 5. Foglio (Composit Motorsport) a 0”631; 6. A. Smith (Team Pyro) a 0”898; 7. Lolli (Composit Motorsport) a 1”027; 8. Zanini (Composit Motorsport) a 1”044; 9. D. Pasquali (Composit Motorsport) a 1”045; 10. Muccio (Venthos Racing) a 1”242