25 Lug 2014 [0:15]
Alonso bussa alla Mercedes
che invece pensa a Vettel
Massimo Costa
Arriva l'ultimo Gran Premio che manderà tutti in vacanza e le voci di mercato pesanti cominciano a fioccare. Benché non siano prevedibili per la prossima stagione importanti spostamenti dei piloti di spessore, è al 2016 che si guarda. Alla fine del 2015 infatti, scadrà il triennale di Lewis Hamilton con la Mercedes. Riconfermato Nico Rosberg alla vigilia del GP di Hockenheim (almeno fino al 2017), ancora non si è saputo nulla se Toto Wolff e Niki Lauda intendano fare altrettanto con Hamilton, un po' troppo lunatico durante questa stagione.
E così, Fernando Alonso ha sondato il terreno Mercedes benché sia legato alla Ferrari fino al 2016, compreso. La sua potrebbe essere la classica mossa di chi vuole spaventare il team per cui corre alzando così le proprie pretese economiche. Una tattica adottata già lo scorso anno quando aveva avviato discorsi con la Red Bull, per nulla piaciuti a Luca di Montezemolo.
Ma se Alonso va in giro a bussare porte, c'è un Sebastian Vettel che pare essere finito nel mirino della Mercedes. A confermare questa ipotesi è addirittura Helmut Marko, il "creatore" del quattro volte campione del mondo. L'austriaco sappiamo bene che spesso lancia "mine" senza pensarci e questa gli deve proprio essere scappata. Lo stesso Vettel è rimasto stupito, oppure a sua volta finge. In questi casi impossibile sapere chi fa il furbo. Ma tant'è, la bomba è esplosa e lo scenario potrebbe essere veramente di quelli da urlo per il team tedesco, con due piloti di casa come Rosberg e Vettel a partire dalla stagione 2016.
Hamilton ascolta, osserva, e ad Autosport ha dichiarato di essere fondamentalmente tranquillo per il suo futuro con la Casa di Stoccarda. Ma ha anche detto: "Se dovesse capitare che vorranno qualcun altro, allora non perderò tempo a lamentarmi. Ci sono posti per tutti". Già magari proprio alla Red Bull al posto di Vettel...