7 Ott 2007 [12:35]
Alonso e Raikkonen rientrano in piena corsa per il mondiale
Fernando Alonso è a meno quattro. Kimi Raikkonen è a meno sette. Tutto potrà accadere il 21 ottobre a San Paolo nell'ultimo GP di questo incredibile campionato. Che ha offerto di tutto: gare spettacolari e gare noiose, spy story, litigi, guerre interne tra piloti. Ma mai clamorose scorrettezze in pista. Questo è importante. Riusciremo a non vederle in quella che sarà la corsa dell'anno? Con tre piloti che si giocano il mondiale? Miglior finale la FIA non poteva immaginare.
Alonso a Shanghai ha disputato un'ottima gara. Male in qualifica, lo spagnolo non è mai stato in grado di avvicinare i leader Hamilton e Raikkonen, ma ha vinto il duello con Massa. Alonso in Cina è apparso come prosciugato dall'incidente del Fuji e dalle polemiche varie da lui innescate. Il guaio occorso ad Hamilton (ma Alonso non diceva che era il favorito del team?) lo ha riportato in piena corsa. A San Paolo avrà l'obbligo di vincere, di stare davanti ad Hamilton sperando poi in un aiuto della Ferrari. Se Alonso dovesse vincere in Brasile ed Hamilton arrivare terzo, lo spagnolo andrebbe a 113 punti, tanti quanto l'inglese, ma sarebbe campione per una vittoria in più.
Raikkonen ha vinto il suo quinto GP stagionale. Nessuno quest'anno può vantare un tale numero di successi. Eppure è solo terzo nella classifica generale, a sette punti da Hamilton. Come Alonso, Raikkonen dovrà vincere assolutamente a San Paolo, confidando poi nei guai dei due piloti McLaren. Andando a rivedere quello che è accaduto nel corso dell'anno, Raikkonen rimpiangerà certamente i punti persi al Fuji, almeno 2, per la sciagurata scelta delle gomme fatta dal team. Poi, il ritiro di Barcellona all'8° giro per problemi di elettronica quando era 3°, il ritiro del Nurburgring per noie idrauliche quando occupava il 3° posto. E quell'errore in qualifica a Monte Carlo che lo ha costretto a partire dalla ottava fila arrivando poi 8° in gara. Con i se e con i ma non si vincono i campionati, ma fate voi i conti dei punti persi... A Shanghai Raikkonen è stato splendido, solo Hamilton ne aveva di più. Chi ancora si ostina a dire "se ci fosse Schumacher" dimenticando che il tedesco ha perso gli ultimi due mondiali, si sarà ricreduto? Chissà...
Massimo Costa
Nella foto, Kimi Raikkonen (Photo 4)