Michele Montesano
L’Endurance è sempre più una categoria per giovani. Sintomo dei tempi che cambiano. Se prima si cercava l’esperienza, la visione e il saper gestire ogni momento della corsa, ora si punta tutto sulla velocità e sulla rapidità d’esecuzione, con stint che somigliano sempre più a vere e proprie gare sprint. Seguendo questo trend, in vista dell’imminente stagione del FIA WEC, Alpine ha deciso di ringiovanire la sua formazione annunciando l’arrivo di Victor Martins.
Il ventiquattrenne francese, ex campione del FIA Formula 3, sarà protagonista di un cambio radicale passando dalle monoposto per entrare direttamente dalla porta principale del Mondiale Endurance. Un salto che, però, non è nel vuoto. Infatti Martins ha già avuto modo di provare la A424 LMDh in occasione dei Rookie Test del Bahrain andati in scena nel 2024 risultando, oltretutto, il più rapido della sessione mattutina tra le nuove leve.
Laureatosi campione di Formula Renault Eurocup nel 2020, il francese due anni dopo ha conquistato il titolo nel FIA Formula 3 tra le fila del team Art Grand Prix. Nel 2023 il passaggio in Formula 2 che ha visto Martins chiudere con un positivo quinto posto nella sua stagione di debutto. Poi due test in Formula 1 sia con l’Alpine, nel 2024, che lo scorso anno con la Williams. Ma le due stagioni avare di soddisfazioni in Formula 2 hanno convinto il francese a voltare pagina e puntare sull’Endurance.
Ad oggi Martins è il terzo pilota ad essere confermato da Alpine in vista della stagione 2026 del WEC. Il francese troverà il confermato Frederic Makowiecki, entrato lo scorso anno a far parte del team transalpino, e il
neo acquisito Antonio Felix Da Costa. Quando mancano meno di due mesi all’inizio a della stagione, che scatterà a fine marzo con la 1812 km del Qatar, Alpine non ha ancora annunciato gli altri piloti e tantomeno le formazioni che porteranno in pista le due A424 LMDh.