FIA Formula 2

Trident conferma Sato
e annuncia il rookie Viscaal

Massimo Costa

Il team Trident ha definito i due piloti per la stagione 2021 della Formula 2. L...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
17 Gen [11:47]

Alpine conferma Brivio:
nominato "racing director"

Jacopo Rubino

"Racing director", è questo l'incarico che Alpine ha assegnato a Davide Brivio: la squadra francese, l'ex Renault, ha confermato l'arrivo in Formula 1 del manager italiano che in questi anni ha guidato il team Suzuki MotoGP, fino al clamoroso titolo 2020. La scelta di Brivio era emersa a sorpresa circa dieci giorni fa, e il 7 gennaio era stato ufficializzato il suo congedo dalla Suzuki: "Una nuova sfida professionale ed opportunità si presentata improvvisamente, e ho deciso di accettarla", aveva dichiarato.

"Il suo ruolo specifico e le sue responsabilità verranno annunciate nelle prossime settimane", ha però specificato Alpine, facendo intendere che il processo di riorganizzazione orchestrato da un altro italiano, Luca De Meo amministratore delegato del gruppo Renault dallo scorso luglio, non si è certo concluso. È stato solo anticipato che "Davide riporterà al CEO di Alpine, Laurent Rossi", evidenziando: "Si unisce al team con grande esperienza e successo dopo più di vent'anni nel Campionato del Mondo MotoGP".

Si ricorda infatti la lunga parentesi del 57enne brianzolo in Yamaha, dove fu team manager dal 2002 al 2010, e dal 2007 la casa nipponica (con Valentino Rossi in sella) fu sponsorizzata dalla Fiat di cui De Meo era all'epoca direttore marketing. Da lì la conoscenza di Brivio.

Dopo la completa uscita di scena di Cyril Abiteboul dalla galassia Renault, i gradi di team principal dovrebbero essere assegnati a Marcin Budkwoski. Ma in tal senso Alpine non si è ancora pronunciata.. Nel frattempo, giovedì è iniziato il cosiddetto rebranding della scuderia, con il cambio di identità su tutti i profili social (da Renault ad Alpine, appunto), la presentazione di una livrea "invernale" e la scelta della sigla per la monoposto affidata a Fernando Alonso ed Esteban Ocon: A521.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone