formula 1

Brabham ricorda l'amico Ratzenberger
"Alla Tosa vidi dallo specchietto che..."

E' stato uno dei fine settimana più drammatici della storia moderna della F1. Il Gran Premio di San Marino a Imola del 19...

Leggi »
formula 1

Szafnauer smentisce Famin
L'Alpine sempre più nella bufera

Nel più classico degli stili della politica, Bruno Famin, attuale team principal del team Alpine, per giustificare la peggior...

Leggi »
indycar

Barber - Gara
McLaughlin vince, 1-2 Penske

Marco CortesiDoppietta per il team Penske al Barber Motorsports Park, dove Scott McLaughlin ha raddoppiato il successo dello ...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Gara 2
Engstler vince, Bortolotti sfortunato

Prima vittoria nel DTM e, soprattutto, primo successo al volante di una vettura Gran Turismo per Luca Engstler con la Lamborg...

Leggi »
formula 1

Due giorni di test a Imola
per Antonelli con la Mercedes

Come annunciato da Italiaracing lo scorso 28 marzo, Andrea Kimi Antonelli sarà a Imola il 29 e 30 aprile per proseguire il su...

Leggi »
dtm

Oschersleben - Qualifica 2
Bortolotti e Lamborghini in pole

Uno a uno. Se nella qualifica 1 la pole è andata alla Ferrari di Jack Aitken, poi vincitore della prima gara stagionale del D...

Leggi »
5 Dic [11:16]

Asia - Dubai, gara 1: Kobayashi vince davanti a Valsecchi

Kamui Kobayashi questa volta non ha ripetuto gli errori di Shanghai. E così, dopo la pole, ha conquistato anche la prima gara di Dubai con una prova di forza notevole. Aiutato da un mezzo perfetto, il pilota del team Dams ha potuto recuperare dal terzo posto nel quale era precipitato dopo il pit-stop, superando Roldan Rodriguez e Vitaly Petrov con manovre coraggiose e decise. Le prestazioni di Kobayashi come quelle del pilota russo e spagnolo sono state decisamente contrastanti per il rendimento delle gomme, altalenante.

Davide Valsecchi, secondo al traguardo, ha avuto una fase in cui non era veloce per via di un problema al tirante del fondo piatto. Ma dopo avere capito che questo inconveniente non rappresentava un eccessivo ostacolo, ha ripreso a spingere forte. Valsecchi ha compiuto una partenza notevole transitando subito secondo al via. Ha poi ingaggiato vari duelli con Rodriguez e Petrov ed alla fine ha conquistato un meritatissimo secondo posto che premia una volta di più lui e il team Durango. Ancora un podio per Rodriguez, terzo con la Dallara del Piquet GP mentre quarto è giunto Giedo Van der Garde (iSport).

Pessimo avvio dalla prima fila per Sakon Yamamoto, poi protagonista di un testacoda e ottavo al traguardo. Problemi tecnici per Pastor Maldonado, comunque lontano dai suoi abituali standard di gara. Poca gloria per FMSI, con Andreas Zuber subito out per un contatto con Hamad Al Fardan, e il thailandese Chia Chen impegnato a maturare esperienza. Male anche Trident, con Alberto Valerio e Chris Van der Drift (ritiratosi) nelle retrovie. Giacomo Ricci del DPR è risalito fino al 13° posto (partiva 18°) mentre Fabrizio Crestani con la debuttante Ocean è risultato buon 14° (partiva 23°). Il suo compagno Yelmer Buurman era in zona punti ma è stato colpito da Diego Nunes, che poi ha anche capotato.

La cronaca
Kobayashi parte bene e tiene la prima posizione, non fa altrettanto Yamamoto che si lascia passare da un determinato Valsecchi e da Rodriguez, che trova un varco all'interno della prima curva. Yamamoto viene passato anche da Petrov ed è quinto, ma nel corso del 1° giro va in testacoda. Kobayashi conduce su Valsecchi, Rodriguez, Petrov, Van der Garde, Perez, Buurman e Zuber. L'austriaco della FMSI viene però speronato da Fardan e finisce fuori pista. Si gira invece D'Ambrosio, finito sullo sporco dopo un sorpasso.

Procede lentamente, al 3° passaggio, Yoong (17°) che si ferma ai box. Kobayashi ha 2"3 di vantaggio su Valsecchi al 6° giro il quale ha qualche metro sulla coppia Rodriguez-Petrov. Valerio nelle retrovie va lungo in una curva e perde posizioni. Ricci è 15°, Crestani 17°, Dalle Stelle 20°. Al 7° giro iniziano i pit-stop con Maldonado e Van der Zande che anticipano tutti. Si susseguono le soste, mentre i primissimi proseguono imperterriti. Ma a partire dal 12° giro, Valsecchi soffre per contenere Rodriguez e quindi decide di fermarsi per il cambio gomme.

Si ritira Van der Drift, Kobayashi entra ai box al 15° passaggio. Rientra in pista alle spalle di Petrov. Dalle Stelle si ritrova 7° non avendo effettuato la sosta ma viene superato in rapida successione da Maldonado, Buurman, Nunes. Il brasiliano sbaglia completamente l'approccio alla curva seguente, arrivando più veloce e tamponando Buurman. Nunes decolla sull'olandese e cade a testa in giù scivolando contro le barriere. Pilota illeso. Petrov conduce la corsa, e al 18° giro Rodriguez supera Kobayashi che non sembra avere la velocità della prima parte della gara.

Rodriguez è molto veloce e in breve guadagna su Petrov. A 15 giri dal traguardo, lo spagnolo del Piquet GP è già in scia al russo del team Campos. Petrov sente la pressione di Rodriguez e commette qualche errore. Al terzo posto c'è Kobayashi, poi Valsecchi, Van der Garde, Perez, Maldonado, Yamamoto, Bamber, D'Ambrosio, Villa, Razia, Van der Zande, Dalle Stelle, Ricci, Jakes, Crestani, Valerio, Herck, Chen. Al 20° giro, Rodriguez improvvisamente perde il contatto con Petrov e permette a Kobayashi di raggiungerlo e anche di superarlo.

Il giapponese ha ritrovato la velocità iniziale, si getta su Petrov e lo supera con decisione riprendendosi il primo posto e segnando anche il giro più veloce. Kobayashi allunga, Petrov tiene la piazza d'onore mentre Rodriguez ha il suo da fare per contenere Valsecchi. L'italiano lo attacca all'esterno della staccata del tornantino, Rodriguez resiste, in curva c'è lo scambio di traiettorie e Valsecchi passa terzo. Intanto Van der Garde, quinto, si avvicina minaccioso allo spagnolo. Si lotta duramente per l'ottavo posto, che equivale alla pole per gara 2, tra Yamamoto e D'Ambrosio.

Il belga riesce a superare il giappponese sorprendendolo all'esterno del doppio tornante a sinistra. Al 28° giro, Valsecchi, che ha allungato su Rodriguez, supera Petrov e si prende il secondo posto. Il pilota del team Campos appare in difficoltà. La situazione: Kobayashi, Valsecchi, Petrov, Rodriguez, Van der Garde, Maldonado, Perez, D'Ambrosio. Ricci è 15°, Crestani 16°. Rodriguez si prende il terzo gradino del podio passando Petrov alla prima staccata, che dopo poche curve cede anche a Van der Garde. Villa, 10°, fa un 360 completo ma riparte. Maldonado, 6°, si deve fermare ai box per un problema tecnico quando al termine mancano 4 giri. Kobayashi va a vincere davanti al bravo Valsecchi.

Massimo Costa

Nella foto, Kamui Kobayashi (Photo Pellegrini)

L'ordine di arrivo di gara 1, venerdì 5 dicembre 2008

1 - Kamui Kobayashi - Dams - 34 giri 1.00'26"439
2 - Davide Valsecchi - Durango - 14"378
3 - Roldan Rodriguez - Piquet GP - 15"540
4 - Giedo Van der Garde - iSport - 19"403
5 - Vitaly Petrov - Campos - 27"541
6 - Sergio Perez - Campos - 29"034
7 - Jerome D'Ambrosio - Dams - 34"012
8 - Sakon Yamamoto - ART - 36"080
9 - Javier Villa - Super Nova - 52"219
10 - Luiz Razia - Arden - 56"955
11 - Renger Van der Zande - Arden - 58"743
12 - James Jakes - Super Nova - 1'02"217
13 - Giacomo Ricci - DPR - 1'02"854
14 - Fabrizio Crestani - Ocean - 1'14"074
15 - Michael Herck - DPR - 1'34"638
16 - Alberto Valerio - Trident - 1'41"946
17 - Michael Dalle Stelle - Durango - 1 giro
18 - Kevin Nai Chia Chen - FMSI - 1 giro

Giro più veloce: Kamui Kobayashi 1'43"079

Ritirati
30° giro - Pastor Maldonado
30° giro - Earl Bamber
30° giro - Andreas Zuber
15° giro - Yelmer Buurman
15° giro - Diego Nunes
13° giro - Chris Van der Drift
4° giro - Alex Yoong
3° giro - Hamad Al Fardan

Il campionato
1.Kobayashi 22; 2.Rodriguez 19; 3.Valsecchi 15; 4.Villa 10; 5.Bamber 8.