9 Set 2013 [19:03]
Bowyer in testacoda, incidente di proposito?
La NASCAR ha aperto un'inchiesta sul testacoda di Clint Bowyer che ha causato l'ultima caution di Richmond. Il pilota del team Waltrip è accusato di aver agito di proposito per riportare il compagno di squadra Martin Truex in lotta per la Chase For The Cup. I dubbi sono nati dopo i commenti di Ryan Newman, che alla fine, a causa di un pit problmatico, ha perso proprio a favore di Truex il posto ai playoff, e di Dale Earnhardt Jr, che si trovava in coda di Bowyer.
Ancor più dubbi sono stati poi sollevati dalle comunicazioni tra il pilota ed il pit in cui il Crew chief chiede: "non inizia a farti male il braccio? Scommetto che fa caldo lì dentro". Una frase che suona molto "Fernando è più veloce di te". Inoltre, sia Bowyer che il compagno di team Vickers hanno vistosamente rallentato nel finale, permettendo a Joey Logano di guadagnarsi il decimo posto e "liberando" a Truex un posto da wild card.
Certo, più che influenzare la corsa, l'incidente di Bowyer ha messo in atto una catena di eventi, che avrebbe potuto avere gli esiti più disparati ma che ha comunque cambiato una gara ormai segnata. E se il sistema di assegnazione delle posizioni in Chase For The Cup è obiettivamente complicato, un piano del genere ne avrebbe sfruttato i punti deboli alla grande, tanto da pensare, oltre ad una possibile penalizzazione, ad un cambio regolamentare improntato a più trasparenza.