20 Ago 2012 [11:06]
Brevi dal mondo NASCAR
Addio a Tony Scott - Piquet vince in Truck Series
Se n'è andato gettandosi da un ponte Tony Scott, regista di pellicole cult della cultura popolare come "Top Gun" e "Giorni di Tuono". Proprio quest'ultimo film aveva portato in Europa le radici di un interesse, quello per il mondo NASCAR, che permane tuttora.
Per Nelson Piquet Jr. è arrivata la prima vittoria in Truck Series in Michigan. Il pilota brasiliano, protagonista di un contatto rifilato a Kurt Busch, ha poi centrato il successo risparmiando carburante e recuperando il tempo perso in un testacoda. A Montreal, una toccata è stata decisiva anche in Nationwide Series. Jacques Villeneuve, che sembrava indirizzato ad una bella affermazione in casa, è stato colpito all'ultimo giro da Justin Allgaier, poi andato a vincere. È finita presto la gara di Danica Patrick, lungamente in testa ma bloccata da un guaio ad una sospensione.
Brad Keselowski lancia sospetti nei confronti del team Hendrick. Il pilota di Roger Penske ha evidenziato come secondo lui alcune delle soluzioni (in particolare di sospensioni) adottate da Jimmie Johnson e compagni siano create per aggirare i regolamenti. Keselowski ha anche esortato la propria squadra a valutare i medesimi interventi per il 2013.
Jeff Gordon non è stato molto contento del comportamento di Dale Earnhardt Jr in alcune fasi di gara in Michigan. Il quattro volte campione ha usato parole pesanti: segno di nervosismo verso il compagno o del fatto che finalmente Earnhardt abbia spiazzato tutti e trovanto l'aggressività tanto necessaria a puntare al titolo?