formula 1

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo CostaSi potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione d...

Leggi »
formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
31 Lug 2010 [13:52]

Brno - Gara 1
Prima vittoria di De Marco

Alle 13.05 di sabato 31 luglio 2010 è finalmente scoccata l’ora di Nicola De Marco. Impossibile stabilire se la netta, nettissima vittoria ottenuta nel tracciato della Repubblica Ceca dal ventenne di Pordenone, abbia regalato più gioia o sollievo a lui ed ai suoi sostenitori. A Brno, Nicola vincendo ha riscattato un sacco di cose. La mancata partenza dalla pole position ottenuta qui lo scorso anno per una riparazione lunghissima sulla macchina. La vittoria mancata in gara-2, il giorno seguente, per un suo piccolo errore di guida. Ma soprattutto l’inizio della stagione 2010, letteralmente da incubo, tra avversari-materasso (nel 2009) divenuti improvvisamente fenomeni, noie alla macchina e una serie di incidenti in corsa di cui non aveva alcuna responsabilità.

Ora l’incubo è finito e... "Adesso vorrei ripetermi anche in gara-2", ha spiegato chiaramente Nicola subito dopo la gara. "Il campionato per me, ora, è impossibile da vincere, ma mi piacerebbe riuscire a finire tra i primi cinque". De Marco ha costruito la propria vittoria alla partenza, fulminando il poleman Stoneman che scattava al suo fianco. Da lì in poi è risultato imprendibile, precedendo sul traguardo l’inglese, nuovo leader della serie, ed il russo Afanasiev che, sibillino, ha dichiarato in conferenza stampa: "Palmer e Stoneman stanno disputando un altro campionato. In quello nel quale corro io è in testa Eng, ma mi sto avvicinando a lui e nelle corse, come nella vita, non si sa mai cosa potrà succedere".

Uno dei pochi sorpassi effettuati è stato quello di Palmer ai danni di Eng per la quinta posizione. Ciò non ha impedito al figlio del boss del campionato di perdere la leadership. Quello nella Repubblica Ceca non sembra, al momento, il suo miglior weekend.

La cronaca
De Marco scavalca al via Stoneman, mentre Eng soffia la quinta posizione a Palmer. All’uscita della prima curva Clarke ed Ebrahim si agganciano e finiscono fuori pista terminando la loro corsa nella ghiaia. Già al terzo giro De Marco e Stoneman allungano sulla concorrenza, con l’inglese che bracca l’italiano. Penalty per Kralev, reo di falsa partenza e per Samarin che non ha rispettato le bandiere gialle. Theobald, poco dopo, ha passato Marinescu nel corso del 6° giro conquistando la quattordicesima posizione. Dopo sette giri De Marco conduce con 1”8 su Stoneman, 4”2 su Afanasiev, 5”9 su Bailly, poi Eng a 9”335, Palmer staccato di oltre 10” e via via gli altri.

Al 10° passaggio il russo Samarin perde quattro posizioni (scendendo in sedicesima piazza) a vantaggio di Theobald, Marinescu e di Natalia Kowalska. Al tredicesimo passaggio, dopo un lungo tampinamento, Jolyon Palmer riesce a sfilare il quinto posto dalle mani di Eng. Al giro seguente La Kowalska si insabbia dopo un testacoda in solitaria.
A tre tornate dalla fine Gladdis compie un’escursione perdendo la decima posizione a vantaggio di Lariche e Vasiliauskas. Nulla succede più sino alla fine con le prime posizioni cristallizzate praticamente sin dal via.

dall'inviato Valerio Faccini

Nella foto, Nicola De Marco

Sabato 31 luglio 2010, gara 1

1 – Nicola De Marco - 20 giri – 36’20”232
2 – Dean Stoneman– 8”181
3 – Sergey Afanasiev – 5”793
4 – Benjamin Bailly – 7”955
5 – Jolyon Palmer – 13”976
6 – Philipp Eng – 18”225.
7 – Kelvin Snoeks – 22”877
8 – Will Bratt – 23”437
9 – Ricardo Teixeira – 27”931
10 – Benjamin Lariche – 28”668
11 - Kazim Vasiliauskas – 31”507
12 – Tom Gladdis – 35”125.
13 – Julian Theobald – 51”216
14 – Ivan Samarin – 53”320
15 – Plamen Kralev – 1’08”359
16 - Mihai Marinescu – 1’25”435

Giro più veloce: Nicola De Marco 1’48”246.

Ritirati
1° giro - Jack Clarke
1° giro - Armaan Ebrahim
13° giro - Natalia Kowalska
RS Racing