17 Lug 2025 [17:26]
Button e Jota-Cadillac
si separano a fine stagione
Michele Montesano
Al termine della 8 Ore del Bahrain, ultima tappa della stagione del FIA WEC prevista il prossimo novembre, le strade di Jenson Button e del team Jota Cadillac si divideranno. A renderlo noto è stato lo stesso pilota britannico che, a sorpresa, ha annunciato non solo la decisione di lasciare la squadra inglese ma anche di concludere la sua carriera agonistica a tempo pieno per dedicarsi di più alla famiglia.
Una decisione maturata da un po’ di tempo ma che Button ha annunciato al team Jota solamente nello scorso weekend della 6 Ore di San Paolo dove, tra l’altro, l’inglese assieme a Earl Bamber e Sebastien Bourdais ha colto il secondo posto proprio alle spalle dei compagni di squadra Alex Lynn, Will Stevens e Norman Nato.
Una carriera, quella di Button, che è stata tanto lunga quanto variegata. L’inglese ha preso parte ad oltre 300 Gran Premi vincendone 15 e totalizzando un totale di 50 podi. L’apice della carriera di Button è arrivata sicuramente nel 2009 quando, al volante della Brawn GP, ha conquistato il titolo piloti in Formula 1. Conclusa la lunga militanza nella massima serie, nel 2018 l’inglese ha preso parte al Super GT giapponese laureandosi campione nella stagione del debutto.
Contemporaneamente Button è entrato anche nel mondo dell’Endurance prendendo parte al FIA WEC con la LMP1 del team SMP Racing. Nel 2023 l’inglese ha poi corso alla 24 Ore di Le Mans del centenario con la Camaro NASCAR del programma Garage 56 assieme a Mike Rockenfeller e Jimmie Johnson. Diverse le apparizioni anche in IMSA, fino ad arrivare allo scorso anno e al sodalizio con il Team Jota. Button ha preso parte al Mondiale Endurance 2024 dividendo la Porsche 963 LMDh con Oliver Rasmussen e Philip Hanson, per poi passare quest’anno al programma ufficiale Cadillac.
Per il futuro l’inglese non ha ancora un programma definito. Button si è limitato a confermare che non appenderà del tutto il casco al chiodo, ma prenderà parte a qualche gara nell’arco della stagione senza precisare in quale campionato. Ugualmente il Team Jota si prenderà del tempo prima di decidere chi sarà il sostituto dell’inglese. Innanzitutto la priorità della squadra sarà quella di confermare gli attuali piloti.