formula 1

Cade dopo 4 anni il trono di Max
Norris campione, ma quanti rischi

Massimo Costa - XPB ImagesGli è bastato un terzo posto per laurearsi campione del mondo. Ma che paura per Lando Norris. Quel...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - La cronaca
Norris terzo è campione del mondo

Norris, terzo al traguardo, è il campione del mondo F1 2025 totalizzando 423 punti. Verstappen ha vinto la gara ed è secondo...

Leggi »
Formula E

San Paolo – Gara
Dennis torna al successo

Michele Montesano Un digiuno lungo due stagioni. Dopo aver conquistato il titolo in Formula E, Jake Dennis era riuscito a sa...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - Qualifica
Verstappen si prende la pole

Massimo Costa - XPB ImagesPiccole, ma significative modifiche alla sua RB21, una doppia scia perfetta presa dal compagno Yuk...

Leggi »
Formula E

San Paolo – Qualifica
Wehrlein il più rapido, Dennis in pole

Michele Montesano L’attesa è finita. Con la qualifica dell’E-Prix di San Paolo ha ufficialmente preso il via la dodicesima s...

Leggi »
FIA Formula 2

Yas Marina – Gara 1
Lindblad domina senza problemi

Luca Basso - XPB ImagesTerza vittoria stagionale per Arvid Lindblad in Formula 2, la seconda conquistata nel formato della s...

Leggi »
7 Dic 2025 [16:44]

Cade dopo 4 anni il trono di Max
Norris campione, ma quanti rischi

Massimo Costa - XPB Images

Gli è bastato un terzo posto per laurearsi campione del mondo. Ma che paura per Lando Norris. Quella posizione infatti, con Max Verstappen lanciatissimo verso la vittoria, era l'ultima opzione per conquistare il titolo iridato. Certo, se si metteva male il team sarebbe intervenuto per far rallentare Oscar Piastri, secondo, e mettere al sicuro Norris con un sorpasso confezionato. Sempre poi, che l'australiano fosse stato d'accordo. I timori arrivavano da Charles Leclerc, brillante quarto fin dal via con una Ferrari improvvisamente competitiva.

Leclerc è stato un chiodo fisso del team McLaren. Nella parte conclusiva della corsa, sembrava poter raggiungere Norris e allora sarebbero nati dei problemi per Lando. Ma dopo qualche giro velocissimo che lo avevano portato a 4" dalla McLaren, le gomme di Leclerc, forse troppo spremute, si sono regolarizzate e i tempi di Leclerc sono stati similari a quelli di Norris. Che ha potuto tirare un sospiro di sollievo.

Rimaneva l'incognita della resistenza tecnica della vettura. Certo, le monoposto di F1 non si rompono più con facilita da parecchio tempo, non è come anni fa che un guasto poteva presentarsi anche all'ultima curva. Ma quel ritiro improvviso a Zandvoort per problemi al motore, deve essere rimbalzato nella mente di Lando e di tutto il team. Ogni cosa, invece, è andata per il meglio, McLaren ha tenuto fede alla sua politica di non fare giochi di squadra e Norris da terzo ha potuto festeggiare in lacrime il suo primo mondiale.

Vice campione lo scorso anno, Norris a inizioi stagione pareva sopraffatto dal compagno Piastri. Qualcuno aveva definito l'australiano come un pilota glaciale, paragonandolo addirittura a Kimi Raikkonen. Cose senza senso. E difatti, alla prima difficoltà, Piastri si è sciolto come neve al sole, salvo poi riprendersi a Losail, ma ormai era troppo tardi. La crisi di Piastri ha dato maggiore sicurezza a Norris, che da Monza ha cominciato a macinare punti accorciando il divario di 34 lunghezze che aveva dal compagno dopo Zandvoort.



Punto dopo punto, podi dopo podi, vittorie dopo vittorie, Norris si è lanciato in testa al mondiale, ma dietro di lui appariva l'ombra sempre più avvolgente di Verstappen. L'olandese, dopo Zandvoort era staccato di 104 punti da Piastri. Un recupero allucinante il suo, ma anche della Red Bull che ha azzeccato sempre più gli sviluppi e le strategie. Cosa, quest'ultima, che ha penalizzato la McLaren, a volte prottagonista di scelte sbagliate, come a Losail. Poi, la squalifica di Las Vegas delle due monoposto ha fatto il resto.

Insomma, pareva proprio che Zak Brown ed Andrea Stella si fossero impegnati allo spasimo per permettere a Verstappen di vincere il quinto mondiale consecutivo. Senza tutto ciò, il campionato si sarebbe concluso ben prima di Abu Dhabi. Norris, lui sì, ha dovuto superare tutto ciò con grande freddezza dimostrando di essere meritevole della conquista del titolo.

Norris lo hanno sbeffeggiato, criticato a lungo, vittima preferita di Verstappen già nel 2024. Tra i due l'amicizia di lunga data si era incrinata. Norris era stato considerato un debole da una parte dei media, soprattutto italiani. Ma Lando, pur riconoscendo i suoi limiti, è sempre stato chiaro: "Io voglio vincere in maniera pulita". Una chiara allusione a Verstappen, una frase che pochi hanno voluto prendere in considerazione. Norris nella sua lunga carriera ha vinto tanto nelle serie minori e non si ricorda una azione sporca, una scorrettezza, un tentativo di buttar fuori l'avversario. Così come in F1.

E questo non pare sia stato gradito, evidentemente. Piacciono di più coloro che pur di vincere buttano fuori l'avversario, giocano sporco, sia in pista sia a parole. Evidentemente attizza maggiormente certi media e TV che vogliono spettacolarizzare la F1 oltre modo. Come se la F1 fosse un ring, dimenticando che grandi campioni del mondo hanno saputo vincere senza mettere i guantoni da box. Norris si è volutamente defilato da questa linea ed eccolo qua, campione del mondo.

La gara? Detto della bella prestazione di Leclerc, va sottolineato il gran recupero di Lewis Hamilton, da 16esimo a ottavo complice una strategia azzeccatta e ben tradotta dal pilota inglese. Deludente la Mercedes. Dopo la qualifica, aveva illuso di poter puntare al podio, invece, George Russell è subito sparito complice una partenza non perfetta, poi non ha più recuperato, Brutto weekend per Adnrea Kimi Antonelli, male in qualifica e relegato a centro gruppo in gara.



Gran finale di stagione per Fernando Alonso, sesto con la Aston Martin-Mercedes e per un scintillante Esteban Ocon con la Haas-Ferrari, settimo. Il francese era apparso in grande difficoltà negli ultimi weekend rispetto al compagno Oliver Bearman, ma nell'ultimo appuntamento, abbiamo rivisto un Ocon in gran forma.

Curiioso anche il fatto che questo bel risultato di Esteban sia arrivato a Yas Marina, il circuito dove lo scorso anno non ha potuto gareggiare con l'Alpine perché appiedato da Flavio Briatore per far posto a Jack Doohan, che poi è stato spudoratemente appiedato nel 2025 dopoi sei gare. E proprio sulla pista di Yas Marina, Ocon ha "salutato" l'Alpine e il suo team principal, pateticamente ultimi in qualifica e in gara con Pierre Gasly e Franco Colapinto.

Notevole anche la prova di Nico Hulkenberg, nono da 17esimo al via. Il tedesco ha oscurato la stellina di Gabriel Bortoleto, 11esimo al traguardo dopo una bella qualifica da top 10. C'è un dato finale che deve far riflettere: Hulkenberg 51 punti, Bortoleto 19 punti. Peggio di liui soltanto Colapinto e Doohan. E la scusa che il brasilero fosse al debutto in F1, regge ben poco con un calendario di 24 gare. Male la Racing Bulls, inspiegabilmente precipitata nel corso del GP e la Williams, che dopo aver convinto nei precedenti appuntamenti, ha mancato la zona punti.

Domenica 7 dicembre 2025, gara 

1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 58 giri
2 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 12"594
3 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 16"572
4 - Charles Leclerc (Ferrari) - 23"279
5 - George Russell (Mercedes) - 48"563
6 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1'07"562
7 - Esteban Ocon (Haas-Ferrari) - 1'09"876
8 - Lewis Hamilton (Ferrari) - 1'12"670
9 - Nico Hulkenberg (Sauber-Ferrari) - 1'19"014
10 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'19"523 *
11 - Gabriel Bortoleto (Sauber-Ferrari) - 1'21"043
12 - Oliver Bearman (Haas-Ferrari) - 1'21"166 *
13 - Carlos Sainz (Williams-Mercedes) - 1'22"158
14 - Yuki Tsunoda (Red Bull-Honda) - 1'23"794
15 - Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) - 1'24"399
16 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'30"327 *
17 - Isack Hadjar (Racing Bulls-Honda) - 1 giro
18 - Liam Lawson (Racing Bulls-Honda) - 1 giro
19 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1 giro *
20 - Franco Colapinto (Alpine-Renault) - 1 giro

* 5" di penalità

Il campionato piloti
1.Norris 423; 2.Verstappen 421; 3.Piastri 410; 4.Russell 319; 5.Leclerc 242; 6.Hamilton 156; 7.Antonelli 150; 8.Albon 73; 9.Sainz 64; 10.Alonso 56; 11.Hadjar, Hulkenberg 51; 13.Bearman 41; 14.Lawson, Ocon 38; 16.Tsunoda, Stroll 33; 18.Gasly 22; 19.Bortoleto 19.

Il campionato costruttori
1.McLaren-Mercedes 833; 2.Mercedes 469; 3.Red Bull-Honda 451; 4.Ferrari 398; 5.Williams-Mercedes 137; 6.Racing Bulls-Honda 92; 7.Aston Martin-Mercedes 89; 8.Haas-Ferrari 79; 9.Sauber-Ferrari 70; 10.Alpine-Renault 22.
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar