formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
formula 1

Wolff critica Audi-Ferrari-Honda
"Ci attaccano con lettere alla FIA"

In occasione della presentazione Mercedes della stagione F1 2026, Toto Wolff ha sbattuto i pugni sul tavolo. Con chi ce l...

Leggi »
Regional Oceania

Cromwell - Gara 3
Ugochukwu si laurea campione

Massimo CostaNon è mancato il "giallo" nella finalissima della Regional Oceania. Nella terza gara, denominata GP d...

Leggi »
6 Nov 2025 [21:53]

Chi sono i cinque giovani
scelti dal Supercorso Federale

L’Autodromo di Vallelunga tornerà a trasformarsi in un’aula d’eccellenza per gli allievi della Scuola Federale ACI Sport, selezionati dagli osservatori della Federazione e invitati a partecipare al 22° Supercorso Federale.

Sono cinque i giovani protagonisti di questa edizione, tutti con esperienze significative nel karting, pronti a vivere l’appuntamento più importante dell’anno nel percorso di formazione dei futuri talenti del motorsport. Si tratta di Filippo Donanzan (classe 2010, da Carmignano di Brenta PD), Riccardo Ferrari (2009, Reggio Emilia), nella foto, Vittorio Orsini (2010, Castelvetro di Modena MO), Manuel Scognamiglio (2007, Torre del Greco NA), Cristian Tonalini (2009, Salice terme PV).

Il programma del Supercorso si articola in un perfetto equilibrio tra lezioni teoriche e prove pratiche. Ogni giornata inizierà con il briefing condotto dal Direttore della Scuola Federale ACI Sport, Raffaele Giammaria, affiancato dallo staff degli Istruttori Federali. A ciascun allievo sarà assegnato un istruttore di riferimento che lo affiancherà per tutta la durata dell’attività, garantendo un tutoraggio tecnico personalizzato e costante.

I giovani piloti parteciperanno inoltre a momenti di formazione specifica con i rappresentanti di Pirelli, fornitore ufficiale degli pneumatici per le sessioni in pista, che li guideranno nella corretta gestione delle coperture durante le prove a bordo delle Formula 4, una per pilota, messe a disposizione da Prema Racing.

Il programma prevede anche un media training e diversi incontri con il Settore Ricerca e Formazione, composto dalla psicologa pedagogista Glenda Cappello e dal professore di neuroscienze Lucio Tonello, dedicati allo sviluppo delle non-technical skills, come la gestione emotiva e mentale della competizione, aspetti fondamentali nella crescita di un pilota.

Sul versante del benessere psico-fisico, non mancherà il supporto di partner di eccellenza come Cetilar e dello staff di Formula Medicine, che seguiranno gli allievi con attività e valutazioni mirate per tutta la durata del percorso.

Anche per il 2025, la Scuola Federale ACI Sport rinnova la collaborazione con il Driving Simulation Center di Vallelunga, dedicando ai piloti una giornata interamente riservata alla guida al simulatore.

L’attività rappresenta una fase fondamentale del programma formativo: i partecipanti saranno seguiti dagli Istruttori Federali ACI Sport e dai tecnici del DSC per l’analisi della telemetria e l’ottimizzazione delle tecniche di guida virtuale, strettamente correlate alla guida reale in circuito.

Gli allievi avranno a disposizione simulatori dinamici di ultima generazione, a 5 e 7 movimenti, capaci di riprodurre beccheggio, rollio, sovrasterzo e sottosterzo, offrendo un’esperienza di guida estremamente realistica.

Nei due giorni successivi, completate le attività preliminari come l’impostazione della corretta posizione di guida, i cinque piloti scenderanno in pista con le Formula 4 di Prema Racing, una per ciascuno. Le sessioni, distribuite tra mattina e pomeriggio per un totale di oltre 13 ore complessive, saranno intervallate da momenti di analisi e debriefing insieme agli istruttori, che li seguiranno anche via radio durante la guida.

Al termine della giornata di giovedì 13 novembre si svolgerà la cerimonia di premiazione. Lo staff valuterà costantemente le prestazioni degli allievi sotto ogni aspetto – tecnico, comportamentale e formativo – per decretare il vincitore del 22° Supercorso Federale ACI Sport.

Verrà inoltre assegnato il Trofeo onorifico Cristiano Del Balzo, dedicato allo storico direttore della Scuola, al pilota che avrà mostrato il maggior impegno e il più significativo margine di crescita.
gdlracingTatuus