World Endurance

FIA e ACO aprono la gara d’appalto per
gli pneumatici delle Hypercar dal 2030

Michele Montesano - DPPI Images Chi si ferma è perduto. Nonostante l’acclamato successo della categoria, per il FIA WEC è t...

Leggi »
Rally

Dakar: Yacopini gravissimo per
un incidente durante una gita

Alfredo Filippone Ancor prima di iniziare, la Dakar 2026 perde uno dei suoi protagonisti, l’argentino Juan Cruz Yacopini, ...

Leggi »
Rally

Munster a Monte Carlo con la Ford
Puma Rally1, ma prima al via della Dakar

Michele Montesano Non lascia ma raddoppia Gregoire Muster. Uscito dal programma ufficiale M-Sport nel WRC, il pilota belga ...

Leggi »
formula 1

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo CostaSi potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione d...

Leggi »
formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
6 Nov 2025 [21:53]

Chi sono i cinque giovani
scelti dal Supercorso Federale

L’Autodromo di Vallelunga tornerà a trasformarsi in un’aula d’eccellenza per gli allievi della Scuola Federale ACI Sport, selezionati dagli osservatori della Federazione e invitati a partecipare al 22° Supercorso Federale.

Sono cinque i giovani protagonisti di questa edizione, tutti con esperienze significative nel karting, pronti a vivere l’appuntamento più importante dell’anno nel percorso di formazione dei futuri talenti del motorsport. Si tratta di Filippo Donanzan (classe 2010, da Carmignano di Brenta PD), Riccardo Ferrari (2009, Reggio Emilia), nella foto, Vittorio Orsini (2010, Castelvetro di Modena MO), Manuel Scognamiglio (2007, Torre del Greco NA), Cristian Tonalini (2009, Salice terme PV).

Il programma del Supercorso si articola in un perfetto equilibrio tra lezioni teoriche e prove pratiche. Ogni giornata inizierà con il briefing condotto dal Direttore della Scuola Federale ACI Sport, Raffaele Giammaria, affiancato dallo staff degli Istruttori Federali. A ciascun allievo sarà assegnato un istruttore di riferimento che lo affiancherà per tutta la durata dell’attività, garantendo un tutoraggio tecnico personalizzato e costante.

I giovani piloti parteciperanno inoltre a momenti di formazione specifica con i rappresentanti di Pirelli, fornitore ufficiale degli pneumatici per le sessioni in pista, che li guideranno nella corretta gestione delle coperture durante le prove a bordo delle Formula 4, una per pilota, messe a disposizione da Prema Racing.

Il programma prevede anche un media training e diversi incontri con il Settore Ricerca e Formazione, composto dalla psicologa pedagogista Glenda Cappello e dal professore di neuroscienze Lucio Tonello, dedicati allo sviluppo delle non-technical skills, come la gestione emotiva e mentale della competizione, aspetti fondamentali nella crescita di un pilota.

Sul versante del benessere psico-fisico, non mancherà il supporto di partner di eccellenza come Cetilar e dello staff di Formula Medicine, che seguiranno gli allievi con attività e valutazioni mirate per tutta la durata del percorso.

Anche per il 2025, la Scuola Federale ACI Sport rinnova la collaborazione con il Driving Simulation Center di Vallelunga, dedicando ai piloti una giornata interamente riservata alla guida al simulatore.

L’attività rappresenta una fase fondamentale del programma formativo: i partecipanti saranno seguiti dagli Istruttori Federali ACI Sport e dai tecnici del DSC per l’analisi della telemetria e l’ottimizzazione delle tecniche di guida virtuale, strettamente correlate alla guida reale in circuito.

Gli allievi avranno a disposizione simulatori dinamici di ultima generazione, a 5 e 7 movimenti, capaci di riprodurre beccheggio, rollio, sovrasterzo e sottosterzo, offrendo un’esperienza di guida estremamente realistica.

Nei due giorni successivi, completate le attività preliminari come l’impostazione della corretta posizione di guida, i cinque piloti scenderanno in pista con le Formula 4 di Prema Racing, una per ciascuno. Le sessioni, distribuite tra mattina e pomeriggio per un totale di oltre 13 ore complessive, saranno intervallate da momenti di analisi e debriefing insieme agli istruttori, che li seguiranno anche via radio durante la guida.

Al termine della giornata di giovedì 13 novembre si svolgerà la cerimonia di premiazione. Lo staff valuterà costantemente le prestazioni degli allievi sotto ogni aspetto – tecnico, comportamentale e formativo – per decretare il vincitore del 22° Supercorso Federale ACI Sport.

Verrà inoltre assegnato il Trofeo onorifico Cristiano Del Balzo, dedicato allo storico direttore della Scuola, al pilota che avrà mostrato il maggior impegno e il più significativo margine di crescita.
gdlracingTatuus