13 Mar 2017 [15:17]
Cinque round per Guerrieri con Campos
Jacopo Rubino
Dopo l'apparizione dello scorso anno a Termas de Rio Hondo, Esteban Guerrieri sarà ancora della partita nel WTCC. Il pilota argentino ha raggiunto l'accordo con il team Campos per disputare almeno cinque tappe del calendario 2017, sempre al volante della Chevrolet Cruze con cui aveva stupito tutti al debutto stampando il miglior tempo in qualifica. L'uscita anticipata dalla corsia box in Q3, avvenuta senza attendere il verde, gli aveva però negato la gioia di conquistare una sensazionale pole-position.
Guerrieri ci riproverà disputando il round inaugurale di Marrakech fissato il 9 aprile, a cui faranno seguito le tappe di Monza, Budapest e del Nurburgring, oltre al bis sulla pista di casa per il 16 luglio. L'obiettivo già dichiarato, tuttavia, è quello di completare il budget per l'intero campionato. "Vogliamo mostrare le doti di Esteban e convincere gli sponsor a supportarci per la seconda parte della stagione", ha anticipato il direttore generale della scuderia spagnola, Ruben Espin.
"Dopo il mio debutto ho sempre sperato di tornare nel WTCC. Mi piace il livello della competizione, le auto sono fantastiche e guidiamo su alcuni fra i migliori circuiti del mondo. Sarà sicuramente divertente", ha commentato il pilota di Buenos Aires, vecchia conoscenza delle monoposto europee. "Conosco già la squadra, questa è una grande occasione per tutti. Abbiamo il potenziale per fare grandi cose. La mancanza di test sarà il problema più grosso, ma cercheremo di prepararci nel miglior modo possibile".
Oggi 32enne, Esteban si accinge quindi ad affrontare un doppio programma agonistico: oltre al WTCC continuerà infatti ad affrontare il popolare Super TC2000 nazionale, dove sarà portacolori ufficiale Citroen. La composizione dei calendari gioca a suo favore, perché "non ci saranno concomitanze". Tutto facile? No, anzi: "Avrò molti weekend di gare consecutivi, ma ho già pianificato come riposarmi prima dei voli più lunghi", ha raccontato Guerrieri.