12 Giu 2008 [17:31]
Conferenza ACO
Un nuovo look alle LMP
L'ACO ha annunciato oggi le nuove regolamentazioni di massima per il prossimo biennio, oltre che una serie di novità riguardanti l'organizzazione. Dal punto di vista prettamente tecnico, le principali modifiche riguarderanno l'eliminazione di qualunque dispositivo aerodinamico dal fondo della vettura (leggasi estrattore) per ridurre i rischi di decollo. Inoltre, una nuova serie di restrizioni verranno imposte per garantire l'equivalenza delle prestazioni, sia tra vetture diesel/benzina che tra i vari modelli.
Altra novità di rilievo, l'ammissione in LMP1 di motori derivati dalla produzione sino a 7 litri contro i 6 attuali, mossa che permetterà a Chevrolet di derivare un propulsore dalle Corvette. In più, verrà adottato il limite di 32° di temperatura nell'abitacolo senza però obbligo di climatizzazione.
Per il 2010, le modifiche saranno più importanti, in particolare a livello di "look". In collaborazione con Gordon Murray verranno modificati i regolamenti in modo da permettere una maggiore differenziazione tra le vetture. Tra i punti fermi, l'allargamento degli abitacoli, notizia attesa sempre da GM nel quadro dell'ormai celebre progetto Corvette LMP1. Come nota a margine, confermata la "destinazione" della categoria top a costruttori ufficiali.
Da segnalare l'annuncio di due gare asiatiche che comporranno l'Asian Le Mans Series dal prossimo anno, e di un campionato, realizzato sulla falsariga delle serie Radical, che vedranno al via prototipi derivati dalle regole LMP2. Coinvolta anche l'Oreca.
Marco Cortesi