FIA Formula 2

CLAMOROSO
La famiglia Rosin esce dal
team Prema, si chiude un'era

Massimo CostaLa notizia è clamorosa. La famiglia Rosin (René, Angelo e le rispettive mogli Angelina e Grazia) ha deciso di u...

Leggi »
Rally

Dakar – 9ª tappa
Doppietta dei Goczal, Roma leader

Michele Montesano Il tanto atteso colpo di scena è finalmente arrivato. Si attendeva con ansia la seconda tappa Marathon del...

Leggi »
Regional Mid-East

Test a Yas Marina - 1° giorno
Kato apre la nuova era del Regional

Massimo CostaIl giorno del tanto atteso debutto della nuova Tatuus GEN2 e del motore di derivazione Toyota firmato da Autote...

Leggi »
UAE4 Series

Test a Yas Marina - 1° giorno
Lindblom leader, Martinese in top 10

Massimo CostaCon i test pre weekend, è iniziata la stagione internazionale della Formula 4. Il semaforo verde, come da tradi...

Leggi »
Rally

Dakar – 8ª tappa
Variawa batte Lategan, Ekström rimonta

Michele Montesano Tre secondi. Questo il distacco che, al termine dei 481 km cronometrati, ha separato il vincitore Saood Va...

Leggi »
formula 1

Addio a un grande: Hans Herrmann
che ha scritto (ed era) la storia

Alfredo Filippone Con Hans Herrmann, spentosi venerdì scorso alla bella età di 97 anni, scompare una figura magari poco cono...

Leggi »
24 Feb 2013 [20:27]

Daytona, gara: la seconda di Jimmie Johnson

Marco Cortesi

Jimmie Johnson ha conquistato l'edizione 2013 della Daytona 500. Il pentacampione californiano, riuscito anche grazie ad una provvidenziale caution a prendere il comando per l'ultimo re-start, ha approfittato della traiettoria esterna, quella che per tutta la serata è rimasta la più veloce. Un gran modo di festeggiare la propria quattrocentesima partecipazione gara NASCAR. Dopo aver sfruttato la linea "giusta" al re-start decisivo, Greg Biffle e Danica Patrick si sono trovati ai ferri corti nelle ultimissime battute perdendo il podio virtuale.

Ad approfittarne Dale Earnhardt Jr e Mark Martin, che hanno preceduto Brad Keselowski, tra i contendenti di testa con una vettura rattoppata dopo l'incidente iniziale. Top 5 per Ryan Newman, mentre Biffle, sesto, ha preceduto l'outsider Regan Smith e la Patrick. Altri due team minori, il Parsons Racing di Michael McDowell ed il Tommy Baldwin Racing di JJ Yeley hanno completato la top-10.

Report al 150° giro

Due colpi di scena poco prima del 150° giro hanno cambiato il volto della Daytona 500 2013. Il leader di buona parte dei giri, Matt Kenseth, si è dovuto fermare per un problema meccanico (forse alla trasmissione), seguito il giro successivo dal compagno Kyle Busch, terzo e con il motore arrosto. Da una tripletta al top, il team Gibbs si trova con il solo Denny Hamlin al comando.

Un altro incidente multiplo ha coinvolto diversi protagonisti e a colpire è stato nuovamente un rallentamento a catena. Toccato da Trevor Bayne, Brad Keselowski ha miracolosamente recuperato il controllo ma dietro di lui diverse vetture hanno perso il controllo. Fuori Carl Edwards, al quinto incidente nell'evento della Florida, tutte e tre le Ford del Front Row Racing e Austin Dillon.

In top-10 Danica Patrick, che paga il prezzo dei ritiri di molti compagni di marca, mentre le Toyota Camry si sono spesso aiutate reciprocamente specie in occasione della ripresa di velocità dopo le soste. La pilotessa di Tony Stewart resta però nel pacchetto di testa mostrando un gran passo gara.

Report al 100° giro

Matt Kenseth continua a condurre quando a Daytona si varca la soglia della metà corsa. Nonostante un pit-stop con bandiera verde, e un'altra sosta durante una caution per detriti, il campione in carica della 500 Miglia ha recuperato la prima posizione. Tra i leader che si sono avvicendati Denny Hamlin (compagno di squadra di Kenseth) e Danica Patrick, diventata la prima donna a chiudere un giro a Daytona da leader.

La gara continua ad essere noiosa. Grazie alle modifiche alle vetture, si è eliminato il fenomeno del bump-drafting, la scia di contatto che permetteva di recuperare molto velocemente sia agli inseguitori che a chi stava davanti. Il risultato è stato che nessun pilota vuole uscire dal "serpentone" per non rischiare di "perdere il treno". Una situazione che richiederà l'intervento della NASCAR.

Report al 50° giro

Matt Kenseth conduce i giochi a Daytona al quarto di gara della 500 Miglia. Dopo una lunga situazione di bandiera verde con Jeff Gordon e Danica Patrick in prima e seconda posizione, una "caution" per detriti ha rimescolato le carte. Oltre ad aiutare Gordon a liberarsi di un detrito che copriva la sua presa d'aria, ha condotto al primo incidente della giornata.

Un "botto" importante causato dal rallentamento a catena di due delle vetture di testa. Toccato da un avversario, Kyle Busch ha fatto finire in testacoda Kasey Kahne: il marasma seguente ha messo fuori gioco Tony Stewart, Kevin Harvick, Juan Pablo Montoya e Jamie McMurray. Seri danni anche per il campione Brad Keselowski, rientrato con una Ford Fusion tutta rattoppata.

Domenica 24 febbraio 2013, gara

1 - Jimmie Johnson (Chevy) - Hendrick - 200 giri
2 - Dale Earnhardt Jr. (Chevy) - Hendrick - 200
3 - Mark Martin (Toyota) - Waltrip - 200
4 - Brad Keselowski (Ford) - Penske - 200
5 - Ryan Newman (Chevy) - Stewart/Haas - 200
6 - Greg Biffle (Ford) - Roush - 200
7 - Regan Smith (Chevy) - Phoenix - 200
8 - Danica Patrick (Chevy) - Stewart/Haas - 200
9 - Michael McDowell (Ford) - Curb - 200
10 - J J Yeley (Chevy) - Baldwin - 200
11 - Clint Bowyer (Toyota) - Waltrip - 200
12 - Ricky Stenhouse Jr. (Ford) - Roush - 200
13 - Aric Almirola (Ford) - Petty - 200
14 - Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 200
15 - Bobby Labonte (Toyota) - JTG - 200
16 - David Reutimann (Toyota) - BK Racing - 200
17 - Dave Blaney (Chevy) - Baldwin - 200
18 - Marcos Ambrose (Ford) - Petty - 200
19 - Joey Logano (Ford) - Penske - 200
20 - Jeff Gordon (Chevy) - Hendrick - 200
21 - Paul Menard (Chevy) - Childress - 200
22 - Michael Waltrip (Toyota) - Swan - 200
23 - Scott Speed (Ford) - Leavine - 200
24 - Martin Truex Jr. (Toyota) - Waltrip - 200
25 - Travis Kvapil (Toyota) - BK Racing - 199
26 - Bobby Labonte (Toyota) - JTG - 199
27 - Trevor Bayne (Ford) - Wood - 198
28 - Kurt Busch (Chevy) - Furniture Row - 195
29 - Casey Mears (Ford) - Germain - 181
30 - Jeff Burton (Chevy) - Childress - 176
31 - Austin Dillon (Chevy) - Childress - 175
32 - Jamie McMurray (Chevy) - Ganassi - 161
33 - Carl Edwards (Ford) - Roush - 159
34 - Kyle Busch (Toyota) - Gibbs - 151
35 - David Ragan (Ford) - Front Row - 150
36 - Kasey Kahne (Chevy) - Hendrick - 150
37 - Matt Kenseth (Toyota) - Gibbs - 149
38 - David Gilliland (Ford) - Front Row - 144
39 - Juan Pablo Montoya (Chevy) - Ganassi - 144
40 - Josh Wise (Ford) - Front Row - 137
41 - Tony Stewart (Chevy) - Stewart/Haas - 118
42 - Kevin Harvick (Chevy) - Childress - 47
43 - Joe Nemechek (Toyota) - Nemco - 42