10 Mag 2006 [23:37]
Due Maserati ufficiali
alla 24 Ore del Nurburgring
Sono due le vetture ufficiali del Tridente che saranno schierate direttamente dal Maserati R&D Factory Team” alla prossima 24 Ore del Nurburgring: una GranSport Laboratorio e una GranSport Trofeo, iscritte rispettivamente nelle classi DMSB E1XP e 24h Special. Sulla GranSport Laboratorio si alterneranno Andrea Bertolini (collaudatore e pilota ufficiale di Maserati Corse), il tedesco Michael Bartels, il belga Eric Van de Poele e Gianni Giudici (gentleman driver con esperienza in svariate categorie). L'equipaggio della Gran Sport Trofeo unisce piloti con esperienze differenti. Sarà infatti formato dall’ex-pilota di F.1 Jacques Laffite, che nel suo ricchissimo curriculum vanta una partecipazione alla 24 Ore di Le Mans del ’74 con una Ligier-Maserati, dal giornalista americano Patrick Hong e dal collega inglese Richard Meaden; completa i ranghi ancora Gianni Giudici (al Nürburgring è possibile iscriversi su due vetture).
La vettura “Laboratorio”, sviluppata sulla base della GranSport GT3, è un condensato di evoluzioni tecniche che il Maserati R&D Factory Team diretto da Giorgio Ascanelli testerà in una gara altamente probante come la 24 Ore del Nürburgring. La vettura GranSport Trofeo, deriva dal modello che gareggia nel Trofeo Maserati Europa, opportunamente aggiornata con minime modifiche necessarie per competere in una gara di durata, come l'irrobustimento delle sospensioni e l'adattamento del sistema di alimentazione e rifornimento carburante. Entrambe le vetture saranno dotate di pneumatici Pirelli, con la quale Maserati ha rinnovato l’accordo di partnership per i prossimi due anni.
Claudio Berro, direttore di Maserati Corse, afferma: "La creazione della struttura R&D Factory Team è la dimostrazione che Maserati vuole testare in gara le soluzioni più innovative per i suoi prodotti futuri”.
“La vettura GranSport Laboratorio - dichiara Giorgio Ascanelli, direttore tecnico di Maserati Corse - è sviluppata sulla base della già collaudata GranSport GT3, alla quale sono state apportate le necessarie modifiche imposte dal regolamento DMSB 24 Ore del Nürburgring. La realizzazione è stata portata a termine in pochi mesi, anche grazie ai sistemi di progettazione all’avanguardia e alla grande esperienza maturata nelle competizioni GT. La GranSport Trofeo, è invece molto più vicina al prodotto di serie e in questa competizione così estrema sarà messa a dura prova, ma queste sono le sfide che la Maserati cerca."