9 Set 2006 [15:05]
ESCLUSIVO
Cancellata la prova di Zolder
Ancora manca l'ufficialità, ma italiaracing è in grado di anticipare che la prima prova del campionato World Series Renault, disputata a Zolder il 29-30 aprile, starebbe per essere clamorosamente annullata dal Tribunale Sportivo del Belgio (RABC), l'equivalente del TNA italiano. Ad esso si erano rivolti i team Draco ed Eurointernational dopo che i loro reclami, presentati inizialmente al Collegio dei commissari sportivi, erano stati respinti.
I reclami riguardavano: per la Eurointernational lo schieramento di partenza di gara 1 (tempo di Salignon ottenuto in regime di bandiera gialla) e il sorpasso ai danni di Toccacelo effettuato da quattro vetture nell'ultimo giro in regime di bandiera gialla nella prima corsa. La Draco invece contestava la cancellazione dei tempi di Maldonado in qualifica 2 per tagli di chicane che invece non erano stati riscontrati nel caso di Salignon.
La decisione presa dallo RABC è ora estremamente pesante e, a memoria, senza precedenti. I team Draco e Eurointernational avevano infatti richiessto una penalizzazione a Salignon. Ma il Tribunale ha ritenuto di agire diversamente.
La cancellazione dell'evento di Zolder non è però detto che venga applicata. Infatti, la Draco potrebbe presentare un altro reclamo ricorrendo direttamente presso la FIA.
Nei giorni scorsi italiaracing, in un articolo dal titolo Allarme Rosso, aveva cercato di spiegare le difficoltà che la World Series Renault sta incontrando per via dei troppi cambi di piloti e anche per le continue variazioni di classifica, dopo le gare o le qualifiche, figlie di regolamenti eccessivamente penalizzanti e spesso applicati con estrema rigidità. Ora, la cancellazione delle due gare "fantasma" di Zolder finirebbe per terremotare ulteriormente la WSR. Infatti, la classifica di campionato verrebbe stravolta minando pesantemente la credibilità di un intero anno agonistico.
Massimo Costa