15 Lug 2011 [16:28]
ESCLUSIVO
Villa e Hispania, si può fare
dall'inviato Massimo Costa
"Il mio impegno primario rimane il WTCC, devo concentrarmi sul fine settimana di Donington. Ma sì, è tutto vero. Con la Hispania c'è una buona possibilità di debuttare in F.1". Così ha dichiarato Javier Villa a Italiaracing nel paddock del circuito inglese. Il ventitreenne pilota spagnolo, in forza al Proteam BMW, nei giorni scorsi è stato contattato da Thesan Capital, la società di investimenti iberica che ha rilevato il team Hispania, il quale ha la seria intenzione di portarlo al debutto nel mondiale F.1. Thesan vuole offrire a Hispania una immagine tutta spagnola ed ha individuato in Villa l'uomo giusto.
Il pilota spagnola potrebbe iniziare partecipando al primo turno di prove libere del venerdì, quattro o cinque volte, per prendere conoscenza con la vettura e il team, poi disputerebbe gli ultimi Gran Premi dell'anno per poi costruire un programma definitivo per il 2012: "Quella della F.1 è una grande opportunità, certamente inattesa. Ma per Javier l'impegno col WTCC è altrettanto importante, cui non vuole assolutamente rinunciare. Vedremo come si evolverà la situazione", spiega Jose Ramon Galan, che da sempre segue la carriera di Villa. A venire sacrificato dalla Hispania sarebbe Vitantonio Liuzzi, non Daniel Ricciardo cui la Red Bull garantisce un budget al team della Thesan Capital.
Villa ha debuttato quest'anno nel WTCC, ma per anni è stato protagonista con le monoposto gareggiando nella F.3 spagnola nel 2004 e 2005 (4°), debuttando poi in GP2 nel 2006, categoria nella quale è rimasto fino al 2009. In GP2, Villa ha corso per Racing Engineering e Super Nova (anche per Arden nella serie asiatica) ed ha totalizzato tre vittorie nella stagione 2007.
Nella foto, Javier Villa con l'amico e storico consulente Jose Ramon Galan (Photo 4)