formula 1

Ferrari, a Sochi qualche progresso:
il sesto posto di Leclerc è un segnale

Jacopo Rubino

Doveva essere un weekend in difesa, e lo è stato, ma la Ferrari ha salutato Soch...

Leggi »
Mondiale Rally

Evans rimane calmo
"Il mio approccio non cambia"

Mattia Tremolada

Nonostante sia tornato in testa al mondiale con soli due appuntamenti al termine della ...

Leggi »
10 Gen [10:33]

F4 UAE a Dubai - Gara 3
Pizzi inarrestabile, doppietta tricolore

Mattia Tremolada

N‍emmeno la pioggia caduta nella notte sul tracciato di Dubai è riuscita a scombinare le carte in tavola nel primo appuntamento stagionale della Formula 4 UAE, che ha visto un dominio netto di Francesco Pizzi, capace di ottenere tre vittorie nelle prime tre gare della propria carriera in monoposto. La terza manche prevista alle ore 9 locali di questa mattina è stata rimandata, sostituendo nel programma di giornata gara 4, che invece è stata cancellata. Le forti precipitazioni hanno creato qualche problema di troppo sul tracciato di Dubai, che a differenza delle piste europee non è predisposto per queste situazioni.

Dopo due giri di formazione e con la durata della gara accorciata a 22 minuti, Hamda Al Qubaisi è scattata bene dalla pole position, ma alla prima curva ha perso il controllo della propria Tatuus, rientrando pericolosamente in pista mentre sopraggiungeva il gruppo. Ad avere la peggio è stato Zdenek Chovanec, che ha colpito la vettura della ragazza araba. Il pilota venezuelano si è fermato immediatamente, mentre la Al Qubaisi ha riportato ai box la propria monoposto, ma i danni al posteriore non le hanno permesso di ripartire.

Ad approfittarne è stato Pizzi, che ha preso il comando delle operazioni prima dell'ingresso della safety-car davanti a Lorenzo Fluxa e Nico Goehler. Al restart il grande protagonista è stato però Nicola Marinangeli, bravo ad evitare per pochi centimetri la vettura della Al Qubaisi al via. Nel corso del terzo giro il pilota italiano ha sopravanzato prima Goehler e poi il compagno di squadra in Xcel Fluxa, portandosi alle spalle di Pizzi. I due alfieri tricolori hanno poi marciato senza problemi verso il traguardo, chiudendo un fine settimana molto positivo per entrambi. Fluxa ha regalato al team Xcel la tripletta, precedendo Goehler e Reema Juffali. Dexter Patterson ha vinto una bella battaglia nelle retrovie, precedendo sul traguardo Mehrbod Shameli ed Erick Zuniga.

Crediti della foto: Pagina Facebook Francesco Pizzi

Venerdì 10 gennaio 2019, gara 3

1 - Francesco Pizzi - Xcel - 10 giri 
2 - Nicola Marinangeli - Xcel - 7"311
3 - Lorenzo Fluxa - Xcel - 7"683
4 - Nico Goehler - Mucke - 9"645
5 - R‍eema Juffali - Dragon - 10"201
6 - Dexter Patterson - Xcel - 19"680
7 - Mehrbod Shameli - Xcel - 26"168
8 - Erick Zuniga - Mucke - 28"076
9 - Constantin Reisch - 3Y Technology - 1 giro

Ritirati
Hamda Al Qubaisi 
Zdenek Chovanec

Non partito
Abdulrahmen Al Bloushi

Il campionato
1‍. Pizzi 75; 2. Marinangeli 48; 3. Fluxa 43; 4. Patterson 32; 5. Goehler, Al Qubaisi 26; 7. Chovanec, Zuniga 14; 9. Juffali 12; 10. Shameli 9; 11. Reisch 3.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone