10 Feb 2007 [11:57]
Francesco Castellacci debutterà
nella F.3 inglese col team Docking
Francesco Castellacci, 19 anni, romano, correrà nel campionato inglese di F.3. Ottavo lo scorso anno nella F.Azzurra, Castellacci ha preso la difficile decisione di "emigrare" in una delle più difficili serie nazionali di F.3. Lo farà con un team di grande esperienza come il Docking Racing. Sono pochi gli italiani che hanno scelto di correre in Gran Bretagna: negli ultimi anni, ricordiamo Fabio Onidi nella F.Renault, Gianmaria Bruni, Stefano Fabi, Christian Colombo e Diego Romanini nella F.3, Giorgio Vinella nella F.Ford. Castellacci aveva già svolto un test a Rockingham con il team Hitech, poi ha iniziato la trattativa con Docking a Macao, dove era presente nelle vesti di turista. Il giovane pilota romano, studente universitario, racconta: "Sono molto felice di aver firmato il contratto per correre nel campionato di F.3 inglese con il prestigioso team di Alan Docking. Ho scelto di proseguire la mia carriera in Inghilterra perché è sempre stato il mio sogno. Ritengo anche che la Formula 3 inglese sia la categoria che ha fatto da scuola ai più grandi piloti di F.1, e tuttora è considerata la categoria più competitiva e blasonata in Europa per giovani piloti emergenti come me. L’anno scorso è stato il mio primo vero anno in monoposto e ritengo che la scelta di correre nel campionato italiano di Formula Azzurra sia stata la migliore perché mi ha permesso di imparare moltissimo senza particolari pressioni psicologiche. Inoltre essendo stato scelto dalla Federazione Italiana Kart come pilota del team Durango ho potuto correre con un budget ridotto maturando insieme al team, anch’esso al suo esordio nella categoria.
Ho inizato a pensare di correre nel campionato di Formula 3 Inglese lo scorso settembre quando sono andato a vedere la trasferta italiana del Mugello dove ho potuto curiosare fra i numerosi team e convincermi che quella sarebbe stata la mia miglior scelta per la stagione 2007. I contatti con Alan Docking sono iniziati a metà novembre alla 53° edizione della gara internazionale di Macau, dove ci siamo conosciuti. Alan ha subito rivolto interesse nei miei confronti, perché era rimasto molto colpito dalle mie prestazioni ottenute il mese prima in Inghilterra nel circuito di Rockingham durante un test collettivo di Formula 3 inglese a cui ho partecipato con il team Hitech Racing.
Sono convinto che Alan Docking sia una persona di grande esperienza, ed io cercherò di imparare il più possibile cercando di essere competitivo fin dai primi test. Le giornate di test prima dell’inizio del campionato sono tante quindi spero di apprendere confidenza con la macchina, per poi trovarmi pronto per la prima gara di Oulton Park il 9 Aprile.”