10 Gen 2008 [18:08]
Giancarlo Fisichella e la scelta della Force India
Vijai Mallya ha oggi ufficializzato l'ingaggio di Giancarlo Fisichella come pilota ufficiale del team Force India e di Vitantonio Liuzzi nel ruolo di tester. Per Fisichella nutriamo tutti il massimo rispetto, anche se negli ultimi anni ha perso il confronto con Fernando Alonso e con Heikki Kovalainen, suoi compagni in Renault. Ma il passaggio alla Force India, benché la squadra sia fortemente motivata nel risalire la china, ci lascia perplessi.
Fisichella ha disegnato una bellissima carriera in F.1, iniziata nel lontano 1996, disputando gare memorabili con la Jordan, la Benetton, la Sauber e pure per la Renault. Ecco perché per noi sarà una grande sofferenza vederlo partire nelle ultime file, già sapendo che non avrà alcuna chance di poter rimontare se le condizioni meteo saranno normali.
Certo, la passione, la voglia di continuare a tenere tra le mani un volante di una monoposto di F.1 deve essere stata enorme se Fisichella è arrivato a questa scelta. Ma dispiace comunque vedere quello che era per l'Italia il più grande talento degli anni Novanta, assieme a Jarno Trulli, annaspare con un piccolo team dopo 12 meritati anni di F.1.
Le frasi di Giancarlo Fisichella
"Per me l'unica trattativa aperta era con la Force India. Per il resto non avevo alternative fuori dalla F.1".
Autosprint
"Contrariamente a quello che molti possono pensare, questa non era l'unica alternativa per me, ma era la migliore"
Gazzetta dello Sport