2 Mar 2017 [14:56]
Griglia ricca per la
Winter Series a Le Castellet
Jacopo Rubino
Sono 22 le vetture previste per la Winter Series dell'Euroformula Open a Le Castellet, in programma domani e dopodomani. Sarà una mini simulazione della stagione 2017, con due gare da 14 giri fissate per sabato alle ore 15:00 e 17:25, dopo le qualifiche che andranno in scena durante la mattinata.
Partirà con i favori del pronostico Petru Florescu: il rumeno è stato il più veloce di tutti nei precedenti test a Barcellona insieme al team Campos, vincitore dell'ultimo titolo con il nostro Leonardo Pulcini. La compagine spagnola metterà in campo, oltre ai brasiliani Thiago Vivacqua e Matheus Iorio, anche la novità Simo Laaksonen. Il finlandese sarà al debutto dopo le precedenti esperienze maturate in F4, in particolare nella combattuta serie tedesca.
L'italiana RP Motorsport risponderà con il britannico Harrison Scott, che lo scorso aveva disputato il weekend di Jerez riuscendo subito a impressionare con il podio in gara 2, tra le fila di Teo Martin. Assieme a lui il thailandese Kane Shepherd ma soprattutto il parmense Lodovico Laurini, pronto ad affrontare la sua prima annata in monoposto dopo un incoraggiante test svolto lo scorso ottobre a Varano de' Melegari. Al momento si tratta dell'unico driver tricolore ai nastri di partenza.
Fra le altre novità, la presenza con la Fortec del russo Alexey Chuklin e dell'israeliano Yan Leon Shlom, nelle ultime due stagioni al via della F4 italiana. Al Paul Ricard ci sarà inoltre la BVM con il confermato Daniil Pronenko, in attesa di annunciare un secondo portacolori.
Gli iscritti alla Winter Series a Le Castellet
Campos
Petru Florescu, Simo Laaksonen, Thiago Vivacqua, Matheus Iorio
RP Motorsport
Lodovico Laurini, Kane Shepherd, Harrison Scott, TBA, TBA
Drivex
Christian Hahn, Nikita Troitskiy
Carlin
Devlin De Francesco, Ameya Vaidyanathan, TBA
Fortec
Jannes Fittje, Alexey Chuklin, Yan Leon Shlom
Teo Martin
Javier Cobián, Eliseo Martinez, Pedro Cardoso
BVM
Daniel Pronenko, TBA