30 Gen 2003 [17:52]
INTERVISTA A PANTANO - «Capitano tutte a me!»
Giorgio Pantano non si arrende. E' un lottatore, in pista e nella vita di tutti i giorni. Italiaracing.net lo ha raggiunto oggi (giovedì 30 gennaio) mentre stava entrando nella abituale palestra per allenarsi. Per mantenere alta la concentrazione anche in questo momento negativo. Per sfogarsi.
A distanza di dodici mesi dal grande sgarbo di David Sears che lo appiedò dalla Super Nova di F.3000 a poche settimane dall'inizio del campionato (poi Giorgio trovò spazio nel team Coloni e per poco non ha vinto il titolo), il pilota veneto si ritrova ora nella stessa situazione. A beffarlo è stato ancora una volta un inglese, tal Kelly Brower. Intenzionato a costituire una squadra per farla correre nella Champ Car, Brower aveva puntato tutto su Pantano e su alcuni sponsor, in particolare la Sunoco. E' finita come tutti sappiamo. L'azienda petrolifera americana ha smentito ogni contatto con Brower, il team che si doveva chiamare BC non esiste (almeno fino ad oggi) e Pantano è senza volante. Almeno, rispetto allo scorso anno, ha qualche settimana in più...
«Ah sì sì, ma non mi pare di grande consolazione. Pensavo proprio di poter correre nella Champ Car e invece questo non accadrà. Di sicuro non con la BC, ma mi pare difficile anche con qualcun altro. Ormai si sono accasati tutti, i posti liberi non ci sono praticamente più».
- E quindi quale categoria speri di affrontare quest'anno? Si legge un po' di tutto in questo periodo. Chi ti vuole alla Jordan, chi in F.3000 ancora con Coloni o addirittura con la Super Nova...
«Sto valutando quello che si può ancora trovare. Potrei ripetere la F.3000 internazionale, certo. Ma sto vagliando l'opportunità della World Series 3.0 che mi pare molto interessante».
- E con Williams come è finita?
«Mi hanno detto che non hanno ancora stilato un programma per il secondo tester e quindi per il momento vanno avanti con il solo Gené. Non so quando lo faranno, spero che si rifacciano sentire»
- Tornando all'opportunità sfumata nella Champ Car, come ti senti in questo momento? Dove trovi la voglia di continuare a soffrire ?
«Devo trovarla, devo guardare avanti. Certo che sembra proprio che capitino tutte a me. E' incredibile la similitudine con quanto mi è capitato un anno fa. Si vede che per Pantano non ci deve essere posto nel mondo delle corse».
- Però, non è stato un azzardo puntare tutto su Brower? Non era meglio cercare di entrare in un team della Champ Car già esistente e serio?
«E' vero. Ho commesso un grave errore nel fidarmi di una persona di cui non conoscevo praticamente nè passato nè presente. Ho sbagliato io e chi mi gestisce. Dovevamo prendere maggiori informazioni, stare molto più attenti. Questa brutta parentesi ci servirà per il futuro».