10 Mar 2010 [22:00]
Il campionato 2010 inizia da Imola
Cambio di programma per la F.Renault Italia. Per consentire alle nuove squadre della categoria di definire al meglio i programmi 2010 e adeguare le monoposto agli attuali standard di sicurezza che impongono da quest'anno l'utilizzo dei cavi di ritenzione delle gomme, la Fast Lane Promotion ha deciso di posticipare di un mese il primo dei sei doppi round della stagione. Non sarà pertanto Monza, l'11 aprile, ad aprire il campionato, ma Imola il fine settimana del 16 maggio.
Domenico Porfiri, organizzatore della serie, ha dichiarato: "Come nella tradizione, siamo sempre stati particolarmente attenti alle esigenze delle squadre. Lo abbiamo fatto anche in questa occasione. Il campionato partirà in maggio non certo per una mancanza di iscritti, visto che ci sono giunte diverse adesioni, ma per una precisa richiesta pervenutaci dopo un confronto con i team e per affrontare al meglio questo inizio di stagione. Nel frattempo abbiamo messo in primo piano ancora una volta la sicurezza, tanto vero che saranno a breve distribuiti i kit per il montaggio dei tiranti di sicurezza delle ruote, obbligatori da quest’anno sul territorio nazionale. Si sta comunque già lavorando per recuperare la gara e l’obiettivo è sempre quello di correre a Monza. Abbiamo invece già confermato da tempo la copertura di tutti i servizi in pista e quelli concernenti la comunicazione e l’immagine del campionato che siamo soliti offrire".
Intanto sono arrivate numerose le conferme. Cominciando dal team One Racing, campione nel 2009 con Daniel Mancinelli, che si ripresenterà con due vetture. Lo stesso numero delle monoposto che verranno schierate in pista da BVM Minardi Team e Facondini Racing. Ai nastri di partenza ci saranno di nuovo Jenzer Motorsport, Scuderia Antonino
e CO2 Motorsport, che conta di presentarsi con quattro unità, gestendo allo stesso tempo una vettura della Brixia Motorsport. Nella lista anche la TJemme, Van Amersfoort, Viola, Mac Competition e Torino. Manca MP, precedentemente annunciata.