Davide Attanasio
La vittoria del "
Silverstone Autosport BRDC Young Driver Award", premio indetto nel 1989 volto a individuare e aiutare i prospetti più interessanti del panorama motoristico britannico, ha dato la possibilità al campione della F4 britannica 2024
Deagen Fairclough di intraprendere un test Formula 1 con un'Aston Martin AMR23 - la monoposto 2023 della squadra ex Force India, tra le altre - sul circuito di Silverstone.
Fairclough, attualmente quarto alla sua stagione di debutto nel campionato GB3 (quattro podi), prima del battesimo in pista si è sottoposto a una prova sedile oltre che a una sessione al simulatore all'interno del modernissimo quartier generale del team di Lawrence Stroll. Infine il test vero e proprio: 26 giri completati frutto di sei run nei quali ha potuto provare varie mescole Pirelli entrando man mano in sintonia con il tutto.
"Mi ritengo molto fortunato di avere avuto questa opportunità", ha detto il 19enne di Crawley. "È un sogno che si avvera, quello di guidare una macchina che solo due anni fa è salita sul podio. Non posso descriverlo con le sole parole, le qualità di queste vetture, specialmente nei tratti ad alta velocità, sono impressionanti".

"Non posso ringraziare abbastanza la squadra. È stato illuminante sin dall'inizio vedere quanto impegno venga profuso nelle due AMR23 al campus e poi da parte di chi viene coinvolto nell'attività in pista. Ho fatto del mio meglio, volevo imparare quanto possibile e trarne vantaggio sin da subito. Mi sono comportato bene pronti via grazie all'esperienza delle persone che erano al mio fianco".
"Da che avevo quattro anni avevo sempre sognato di guidare una monoposto di F1, e farlo è stata un'esperienza incredibile; le sensazioni che ho avuto mi danno ancora più forza e motivazione affinché io possa raggiungere quel traguardo", ha concluso Deagen, che resterà l'ultimo vincitore del suddetto premio per almeno un'altra stagione, in quanto quest'anno
non verrà assegnato in vista di una "rivalutazione".
Oltre al test con l'Aston Martin, vincendo tale riconoscimento Fairclough si è aggiudicato una somma pari a 200mila sterline. Il primo vincitore fu David Coulthard, ma nell'albo d'oro si annoverano nomi di peso come Dario Franchitti (1992), Jenson Button (1998), Oliver Rowland (2011), Jake Dennis (2012), George Russell (2014) e Lando Norris (2016). Escluso quest'anno, l'unica annata in cui non era stato assegnato era stata la 2020, causa COVID.