29 Mar 2004 [14:53]
Imola, gare: Ferrari e Viper si dividono le vittorie
Gli equipaggi Casè-Mediani (Ferrari 550) e Perazzini-Matteuzzi (Chrysler Viper) hanno vinto a Imola le prime due gare del campionato italiano GT. In gara 1 l’equipaggio della JMB Racing ha preceduto la Viper Chrysler di Perazzini-Matteuzzi e la Ferrari 360 Modena GTC di Kessel-Chiesa. In gara 2 Perazzini-Matteuzzi (Racing Box) hanno preceduto l’altra Viper di Baso-Cioci e la Lister Storm di Lancellotti Zonca.
La prima gara è stata caratterizzata da una rimonta fantastica dell’equipaggio Casè-Mediani, risalito dalla ottava fila dello schieramento di partenza. Al via della gara Casè guadagnava subito numerose posizioni, mentre al comando si inserivano le due Viper di Cioci e Matteuzzi. Terza era la Lister di Lancellotti che al 4° giro iniziava uno splendido duello proprio con il milanese, ma era costretta a rientrare ai box per sostituire una gomma al 9° passaggio, scivolando nelle retrovie. Nelle posizioni di testa si inserivano Riccitelli, Casè, Chiesa e Monti.
Al cambio pilota era Perazzini, succeduto a Matteuzzi, a prendere la testa della gara, davanti a Baso compagno di squadra di Cioci, e all’austriaco Quester, a cui aveva ceduto il volante Riccitelli. Ma era ancora la Ferrari 550 di Casè-Mediani a mettersi in evidenza conquistando il secondo posto al 26° giro alle spalle di Baso, dopo che Perazzini era costretto ai box per sostituire la gomma anteriore destra persa lungo il tracciato. In grande spolvero anche lo svizzero Kessel che riusciva a portare la sua Ferrari 360 GTC in terza posizione davanti alla Porsche di Riccitelli-Quester, mentre Berton (6°) aveva la meglio su Drudi. Ma le sorprese non erano finite e all’ultimo giro Baso, pressato da Mediani, si girava alla Tosa lasciando al portacolori della JMB la prima posizione. Sotto alla bandiera a scacchi il reggiano consegnava alla Ferrari la prima vittoria stagionale davanti a Perazzini-Matteuzzi e Chiesa-Kessel, quest’ultimi primi della N-GT. Quarti, e secondi della N-GT, erano Francescon-Berton che precedevano Cioci-Baso e Riccitelli-Quester. Gara sfortunata, invece, per Mastracci-Bonaldi (Chrysler Viper), ritiratisi nelle prime battute per la rottura della idroguida e per gli spagnoli Llobet-Roca (Chevrolet Corvette) out per problemi al cambio. Nel Trofeo Nazionale CSAI la vittoria andava all’equipaggio Sada-Sala (Porsche 911) davanti a Emiliani-Ferrari (Ferrai 355).
La seconda gara si è decisa nella parte finale. Dopo un avvio in testa della Ferrari 550 di Mediani, sembrava ormai tutto deciso per una doppietta della JMB Racing. Ma la sosta ai box per il cambio pilota è stata fatale alla squadra francese che ha dovuto ammainare bandiera per un problema al motore subito dopo il rientro in pista di Casè. Era così la Viper di Perazzini-Matteuzzi a prendere il comando e tenerlo fin sotto alla bandiera a scacchi, davanti all’altra Viper di baso Cioci e alla Lister Storm di Lancellotti Zonca, risaliti dall’ultima fila dello schieramento di partenza. Ancora sfortuna per la Viper della DR Sport Equipe che ha denunciato un secondo ritiro per la rottura della pompa della benzina. Nella N-GT ottimo primo posto dell’equipaggio Pigoli-Galimberti, quarti assoluti, davanti a Kessel-Chiesa e Monti-Drudi.
Le classifiche
1. gara: 1.Casè-Mediani (Ferrari 550) in 1.00"56; 2.Matteuzzi-Perazzini (Chrysler Viper) a 14"19; 3.Chiesa-Kessel a 18"34; 4.Francescon-Berton a 30"39; 5.Cioci-Baso a 31"83; 6.Riccitelli-Quester a 32"76; 7.Monti-Drudi a 57"64; 8.Galimberti-Pigoli a 1'04"54; 9.Deverikos-Valli a 1'17"40; 10.Groppi-Moccia a 1'43"98.
2. gara: 1.Perazzini-Matteuzzi (Chrysler Viper) in 1.00"31.82; 2.Baso-Cioci (Chrysler Viper) a 4"76; 3.Zonca-Lancellotti a 7"11; 4.Pigoli-Galimberti a 29"13; 5.Kessel-Chiesa a 32"54; 6.Drudi-Monti a 59"97; 7.Valli-Deverikos a 1'22"79; 8.Berton-Francescon a 1'35"55; 9.Venier-Bortignon a 1 giro; 10.Groppi-Moccia a 1 giro.
Classifica campionato GT
1.Matteuzzi e Perazzini punti 35; 3.Baso e Cioci 27; 5.Lancellotti e Zonca 22; 7.Casè e Mediani 20.
Classifica campionato N-GT
1.Chiesa e Kessel punti 35; 3.Pigoli e Galimberti 28; 5.Berton e Francescon 23; 7.Drudi e Monti 22.
Classifica Trofeo nazionale CSAI
1. Sada e Sala 35; 3. Emiliani e Ferrari 27; 5. Cipolli e Corradi 22