4 Feb [23:06]

In NASCAR arrivano le squalifiche

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Marco Cortesi

Rivoluzione in NASCAR per quanto riguarda le penalità dopo gara. A partire da questa stagione, verranno per la prima volta applicate le squalifiche in caso una vettura fosse trovata fuori regola dopo la corsa. Finora, ci si era limitati a sanzioni in punti-campionato e finanziarie, dato che si poneva maggiore enfasi sulla verifica pre-gara: nel non squalificare chi era "pizzicato" come irregolare si pensava che, se una vettura aveva superato la verifica iniziale, la violazione non doveva essere particolarmente grave.

Inoltre, l'eventuale verifica dopo-gara avveniva nei giorni successiva alla sede della NASCAR, solo se fossero emersi gravi elementi di sospetto, e non era considerato serio intervenire sulle classifiche dopo così tanto tempo.

Dal 2019 si introdurrà invece una puntuale verifica post-gara in pista obbligatoria per i primi due classificati, più un altro concorrente scelto a caso. Chi verrà trovato irregolare perderà il risultato, vedendosi classificare ultimo e tutti i punti conquistati anche ai traguardi intermedi, oltre all'accesso, in caso di vittoria, alla Chase For The Cup.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone