28 Gen 2014 [13:25]
Jerez, 1° turno
Poca attività, la Mercedes sbatte
Da Jerez - Marco Cortesi
A metà della prima giornata di test a Jerez tutti i team della Formula 1 sono fermi, in seguito all’incidente che ha mandato nelle barriere, a causa della rottura dell'ala anteriore, la Mercedes di Lewis Hamilton. La vettura di Stoccarda è stata quella che ha completato più giri oggi, 18, riuscendo anche a segnare un tempo (pur se poco indicativo) di 1'27"820 prima di essere danneggiata e, con ogni probabilità, non girerà più oggi. Unico altro pilota ad aver marcato un crono è stato Jean-Eric Vergne (1’36”530). Il francese della Toro Rosso ha completato 11 passaggi. Solo installation lap per Sauber, Ferrari e Force India.
La F14-T, nuova creazione di Maranello, si è ammutolita dopo circa mezzo giro dal debutto, per uno stop precauzionale, prima di rientrare a due riprese in pista nelle mani di Kimi Raikkonen. Stesso problema per la Force India-Mercedes. Guidata da Checo Perez, la VJM07 si è fermata dopo poche curve: in circostanze come quelle attuali, in caso di anomalie i piloti cercano di spegnere subito i motori per evitare guai “esplosivi”.
Finora nessun segno dalle altre scuderie. In Red Bull si è parlato di un errore commesso stanotte che ha compromesso la prima uscita dei campioni del mondo, mentre in McLaren si attende un installation lap nel pomeriggio, ma non molto di più. Con la Marussia in viaggio verso l’Andalusia e la Caterham impegnata a finire la nuova vettura nei box, la Williams finora è l’unica scuderia a lavorare nel silenzio: nessuna presentazione è attualmente programmata.
Nella foto tratta da Sky Sports UK, l'incidente di Hamilton