28 Gen 2014 [14:04]
Vettel: 'Nessuno inizierà al 100%'
Da Jerez - Marco Cortesi
Sebastian Vettel si è presentato in tuta alla sessione di interviste della mattinata in Red Bull anche se in pista, per ora, la nuova Red Bull non si è vista. Parlando delle nuove regole ha detto: “Il motore ovviamente è diverso, le gomme sono diverse, le regole sono diverse ed il simulatore ci ha dato solo un’idea molto generale. Tutti sono un po’ in difficoltà ora. Il team è motivato ma è assurdo pensare a quella che può essere l’aspettativa. Stiamo andando un po’ a tentativi: ci sono molti elementi nuovi anche nella guida che bisogna gestire. Guidando come l’anno scorso probabilmente non si vedrebbe la bandiera a scacchi.
Il quadri-campione del mondo ha spiegato di aspettarsi molta prudenza, da parte di tutti. “Forse dopo quattro gare si potrà sapere dove si è rispetto agli altri. Non penso che ci sarà qualcuno che userà il 100% della potenza già dall’inizio. E se ci riusciranno… beh complimenti. Ma tutti si terranno un certo margine. Per quanto ci riguarda, abbiamo fatto un errore nella notte ma non voglio dire altro (si parla di una molla posteriore non montata correttamente, ndr): al momento l’importante è girare e noi… non stiamo girando.”
Vettel, che ha anche rivolto un pensiero a Michael Schumacher (“prego perché accada un miracolo”) trova dopo Mark Webber un nuovo compagno di squadra, Daniel Ricciardo: “è grande, almeno questo c’è scritto sul passaporto - ha scherzato - è diventato un ometto. Lo step per lui non sarà enorme perché conosce già parte del team e ha provato il simulatore. Non ci sono davvero consigli da dargli. Ci vuole tempo per parlare e imparare ma ognuno lo deve fare a suo modo. Bisogna tenere occhi e orecchie aperti!”