26 Ago 2005 [13:58]
LA SMENTITA
Michael Schumacher afferma:
"O Ferrari o mi ritiro"
E' raro che Michael Schumacher si conceda ai microfoni dei giornalisti. E' accaduto ieri a Monza in occasione dei test anche perché il pilota Ferrari aveva l'intenzione di dire la sua sul polverone sollevato dal giornale tedesco Bild che ha scritto, e continua a sostenerlo, che Kimi Raikkonen passerà alla Ferrari nel 2007 mentre Schumacher è in trattativa con la Mercedes. Il ferrarista ha però smentito affermando che se deciderà di non correre più per la Ferrari è soltanto perché abbandonerà le corse.
- Allora il futuro di Schumacher è in Mercedes?
"Sono molto felice di essere un pilota Ferrari, penso di averlo affermato tante volte. Come di non avere alcuna intenzione di ritirarmi. Non intendo lasciare la F.1, spero di rimanere in questa squadra il più a lungo possibile e mi riesce difficile capire perché lo debba ripetere così tante volte".
- La "Bild" dà per certo il tuo passaggio alla McLaren e l'arrivo di Raikkonen alla Ferrari. Tutte fesserie?.
"E' facile capire che la mia carriera non andrà avanti ancora per dieci anni. Ma non mi vedo in pista con nessun altro team, non riesco ad immaginarmi alla guida di una macchina che non sia la Ferrari".
- Quindi quanto ha scritto il giornale tedesco non corrisponde a verità?
"Per molti anni ho detto che non voglio ritirarmi e ad ogni corsa tutti mi chiedono quando smetterò. E' vero che ad Istanbul mi sono incontrato con Haug, ma è un amico, e non è la prima volta. Non so se la Mercedes con queste voci voglia disturbare la Ferrari. Se è così, è una strategia che non avrà successo".
- Quando prolungherai il contratto in scadenza (2006) con la Ferrari?
"Non ho ancora deciso cosa farò dopo il 2006. E' una questione personale. Non riesco ad immaginare la data del mio ultimo GP, mi diverto così tanto. Nella vita non si può sempre vincere, quest'anno abbiamo sofferto molto. Ma qualche sconfitta non è sufficiente a farmi cambiare idea. Almeno per ora".
- O la Ferrari o il ritiro?
"Più di dirlo apertamente, non so cosa fare".
- Se ti ritiravi a fine 2004 evitavi una stagione così disastrosa...
"Alla fine del 2001, mio fratello Ralf mi chiese perché non mi fermavo. Diceva: hai guadagnato tanti soldi, hai vinto quattro mondial, perché non smetti? Se gli avessi dato retta, mi sarei perso il gusto di vincere altri tre titoli".
- Se nel 2007 rimarrai in Ferrari il compagno di squadra potrebbe essere Raikkonen...
"Sarei sorpreso. Credo che la sua storia sia simile alla mia, il frutto di una grande immaginazione giornalistica".
- Ma se dovesse arrivare?
"Nella mia vita non ho mai scelto un compagno di squadra e mai ho avuto problemi con loro".
- E Valentino Rossi? Arriverà mai in Ferrari?
"Sarebbe interessante vedere come si comporta, ma è tutto molto vago".