23 Gen 2026 [17:41]
L'Alpine va in crociera...
La A526 presentata su una nave
Massimo Costa
Cancellare il 2025. Non potrebbe essere diversamente. Il team Alpine è stato il peggiore nella classifica costruttori, una debacle, un disastro sportivo, una discesa verso l'ultimo posto iniziata quando l'ex presidente Luca De Meo decise di far tabula rasa dello staff tecnico e sportivo nel pieno della stagione 2023 e chiamando Flavio Briatore a dirigere la baracca (è il caso di dirlo).
Con il team prinicipal italiano le cose sono soltanto peggiorate e poco hanno potuto fare Pierre Gasly ed Esteban Ocon nel 2024 e sempre Gasly con la novità Franco Colapinto nel 2025, quest'ultimo chiamato a sostituire Jack Doohan dopo poche gare dall'inizio del campionato per volere di Briatore. Ma l'argentino è riuscito a fare anche peggio dell'australiano. Insomma, non ne hanno indovinata una. Gasly e Colapinto sono stati confermati per il 2026, pilota di riserva Paul Aron.
Colpa di un telaio sbagliato e di un motore, Renault, che non è mai stato all'altezza della concorrenza. Per questo motivo, Briatore ha convinto De Meo (quando ancora era in carica) ad adottare le nuove power unit Mercedes a partire dal 2026, con l'introduzione dei nuovi regolamenti che coinvolgono non solo le vetture in sè, ma anche i motori.
Una scelta che ha contrariato Renault, dipartimento propulsori chiuso, e l'orgoglio francese. Infatti, non si è mai visto un costruttore automobilistico impegnato in F1 adottare un motore di un altro costruttore, per di più rivale in pista. Una vera e propria stortura, ma secondo Briatore se mai un giorno Alpine vincerà, non si parlerà di Mercedes, ma solo del marchio transalpino. Vedremo...
La A526 è stata presentata a bordo di una nave da crociera dello sponsor MSC (Costa Crociera), precisamente la World Tour ancorata in quel di Barcellona. Briatore ha dichiarato: "E' l’inizio di un nuovo capitolo per BWT Alpine Formula One Team. È con grande piacere che inauguriamo la stagione qui a Barcellona con il nostro partner MSC Crociere a bordo della World Europa, mentre ci prepariamo per quella che sarà sicuramente una stagione unica nella storia della F1".
"I nuovi regolamenti tecnici fanno tabula rasa e ci offrono la grande opportunità di essere più competitivi rispetto alle stagioni precedenti. Alla fine l’obiettivo è lo stesso: comprendere il regolamento stesso e andare veloci. In questa stagione mi aspetto il meglio, non ci sono scuse, se sbagliamo è colpa nostra. Abbiamo due piloti veloci, vogliamo che competano tra loro. Ora sono amici, vediamo fra tre Gran Premi…".
Il direttore tecnico è l'ex Ferrari David Sanchez: "Con cambiamenti così importanti nei regolamenti, questo progetto è stato una sfida molto interessante, in cui abbiamo veramente dato il massimo. La monoposto è più corta e stretta rispetto agli ultimi anni, con una certa libertà aerodinamica tutta da esplorare. C’è il ritorno dell’aerodinamica attiva, che ci permette di avere alettoni anteriori e posteriori mobili, cosa che la maggior parte dei piloti presenti sulla griglia di partenza non ha mai sperimentato prima".
"Con la riduzione della deportanza e della resistenza aerodinamica ci si aspetta di rendere più belle le gare e sono certo che tutti i fan saranno curiosi di guardarle. Con i motori Mercedes, avremo più potenza elettrica nel gruppo motopropulsore. È stato fantastico lavorare in stretta collaborazione con i colleghi di Brixworth negli ultimi mesi e settimane, per capire tutti insieme come sfruttare al meglio il pacchetto. Oltre alla sfida del gruppo motopropulsore e ai nuovi carburanti 100% sostenibili, abbiamo dovuto anche abituarci ad una nuova terminologia come Overtake Mode, Boost Mode e ricarica, tutti termini che dovranno rientrare nel nostro vocabolario quest’anno”.