5 Dic 2010 [13:15]
La BMW lascia ufficialmente il WTCC
Programmi per GT Endurance e DTM
Sabato sera a Monaco la BMW ha annunciato i programmi per la stagione 2011. La notizia clamorosa, che era nell'aria da qualche settimana, è che la Casa tedesca abbandona ufficialmente il WTCC. BMW realizerà la 320 TC col nuovo motore 1.6 4 cilindri turbo, ma le venderà ai clienti che ne faranno richiesta. Si chiude quindi un ciclo ed ora il WTCC rimarrà con la sola Chevrolet ufficiale e la Seat presente in forma semi-ufficiale.
BMW si concentrerà quindi sui campionati con la M3 GT2 partecipando alle 24 Ore presenti in Europa (Nurburgring, Le Mans, Spa) affidandosi ai piloti Andy Priaulx, Augusto Farfus, Dirk Muller, Dirk Werner, Jorg Muller, Uwe Alzen, Dirk Adorf e Pedro Lamy. È intenzione di BMW essere presente anche alla Intercontinental Le Mans Cup, il nuovo campionato che comprende le grandi classiche endurance nel mondo. Il team Schnitzer sarà il responsabile delle operazioni in Europa, il team Rahal proseguirà la campagna nell'American Le Mans Series con i piloti Dirk Werner, Dirk Muller, Bill Auberlen e Joey Hand.
Il 2011 sarà dedicato anche allo sviluppo del modello che verrà impiegato nel DTM. BMW parteciperà all'evento inedito e particolare che il DTM organizzerà il prossimo 16-17 luglio all'Olympic Stadium di Monaco. Un evento che ricalcherà la Race of Champions. Per BMW sarà l'occasione giusta per presentare al pubblico del DTM il proprio marchio e le proprie intenzioni future nella categoria.