15 Gen 2026 [15:51]
La McLaren nomina Fornaroli
pilota di riserva e collaudatore
McLaren Racing ha annunciato che il campione FIA di Formula 2 Leonardo Fornaroli, assumerà il ruolo di pilota di riserva del team di Formula 1 per il 2026, oltre a quello di collaudatore all'interno del Programma di Sviluppo Piloti McLaren. Oltre alla partecipazione con Arrow McLaren nel campionato Indycar, Pato O'Ward continuerà a ricoprire il ruolo di pilota di riserva per il team a fianco di Fornaroli.
Per il 2026, il McLaren Driver Development Programme sarà composto da Christian Costoya, Matteo De Palo, Leonardo Fornaroli, Ella Häkkinen, Ella Lloyd, Pato O’Ward, Ella Stevens, Dries Van Langendonck e Richard Verschoor. Il programma, guidato dal Chief Business Affairs Officer Alessandro Alunni Bravi, ha l'obiettivo generale di aiutare i piloti a progredire verso la Formula 1, l'IndyCar e l'imminente ingresso del team nel Campionato Mondiale Endurance.
Nel suo ruolo di Pilota di Riserva, Collaudatore e Sviluppo, Leonardo intraprenderà anche un intenso programma di test e simulazioni per favorire il suo sviluppo e fornire un prezioso supporto al team di Formula 1 in un'era senza precedenti di nuovi regolamenti.
Richard Verschoor gareggerà nella European Le Mans Series con il Team DUQUEINE in LMP2, parallelamente a un programma di test su tutti i modelli del portfolio McLaren Racing, mentre il team si prepara per l'imminente ingresso nel Campionato Mondiale Endurance.
Matteo De Palo debutterà nella FIA Formula 3 con Trident Motorsport, compiendo un ulteriore passo avanti nella Formula 1 dopo una stagione di successo nel 2024 come Vice-Campione del Campionato Europeo di Formula Regional.
Ella Lloyd continuerà a gareggiare nella F1 Academy con McLaren e Rodin Motorsport, consolidando la stagione d'esordio in cui si è aggiudicata il premio di Rookie of the Year.
Anche Ella Stevens rappresenterà il team nella F1 Academy con Rodin Motorsport, alla guida della McLaren Oxagon. Alla fine del 2025, il team ha annunciato di voler raddoppiare il suo impegno nell'aprire le porte del motorsport alle donne, aggiungendo una seconda vettura alla serie in collaborazione con NEOM.
Dopo un programma di test di Formula 4 nel 2025, Dries Van Langendonck passerà formalmente alle monoposto, gareggiando nel Campionato Britannico di Formula 4 e nella Formula Winter Series con Rodin Motorsport.
Anche Christian Costoya passerà dal karting a un programma di Formula 4, gareggiando nel Campionato Italiano di Formula 4, nel Campionato Euro 4 e nel Campionato di Formula 4 Middle East per la stagione 2026.
Ella Häkkinen, figlia del due volte campione del mondo F1 Mika, intraprenderà un intenso programma di test su monoposto in Formula 4 in preparazione alla stagione 2027..