13 Giu 2009 [19:04]
Le Mans - 4a ora
Sarrazin l'unico a pieni giri
Cambiano i piloti sulle due vetture di vertice: Sarrazin sostituisce Montagny sulla Peugeot n. 8, mentre Capello prende il posto di McNish sulla prima delle Audi.
Il gioco dei pit in questa ora non ha influito sul risultato in pista e le posizioni di testa sono praticamente congelate con le due Audi costrette a giocare di rimessa, in attesa di qualche guaio in Casa Peugeot
In quinta e sesta posizione buon ritmo per le due Aston Martin in livrea Gulf, di Enge e Verstappen, con Simon Pagenaud che li sta mettendo nel mirino per un eventuale attacco a breve.
L'Audi n. 3, rimasta attardata nel corso della prima ora si è ora portata in decima posizione, subito dietroi alle due R10 del team Kolles
Ucita di pista alla curva Porsche per Vanina Ickx che occupava la 44.ma posizione. I commissari sono prontamente intervenuti per rimettere la Creation in pista e permettere alla pilotessa di riprendere la via dei box.
Ancora non risolti i problemi all'alternatore sulla Mazda n. 39 del team KSM. Dopo essere stata lungamente nello stand per le cure del caso dei meccanici la vettura è ripartita con Mattehw Marsch al volante, il quale però si doveva rifermare di nuovo dopo pochi minuti.
Problemi anche per la Aston Martin n. 66 del team Jetalliance perennemente ricoverata nello stand di competenza e per la Ginetta-Zytek n. 40 che ha percorso tutta la pista a bassa velocità prima di trovare ricovero anch'essa nel box.
Alle 18.52 rientro nello stand anche per la Lola-Aston Martin 009 che occupava la 26. posizione con Stuart Hall al volante
La classifica dopo 4 ore di gara
1 - Montagny-Sarrazin-Bourdais (Peugeot 908) - Peugeot -66 giri
2 - Gené-Wurz-Brabham (Peugeot 908) - Peugeot - a 1 giro
3 - Rockenfeller-Luhr-Werner (Audi R15) - Audi - a 1 giro
4 - Kristensen-McNish-Capello (Audi R15) - Audi - 1 giro
5 - Turner-Davidson-Verstappen (Lola Aston Martin) - Aston Martin - a 1 giro
6 - Charouz-Enge-Mucke (Lola Aston Martin) - AMR Eastern - a 1 giro
7 - Pagenaud-Tréluyer-Bouillon (Peugeot 908) - Pescarolo - a 2 giri
8 - Karthikeyan-Zwolsman-Lotterer (Audi R10) - Kolles - a 2 giri
9 - Albers-Bakkerud-Mondini (Audi R10) - Kolles - a 2 giri
10 - Bernhard-Dumas-Prémat (Audi R15) - Audi - a 2 giri
1° LMP2 - Collard-Elgaard-Poulsen (Porsche Rs Spider) - Essex
1° LMGT1 - Magnussen-O'Connell-Garcia (Corvette C6.R) - Corvette
1° LMGT2 - Bergmeister-Law-Nieminen (Porsche 997) - Flyng Lizard