World Endurance

Alpine: a rischio chiusura il
programma Hypercar nel 2027

Michele Montesano - DPPI Images Il FIA WEC sembra sempre più un hotel con le porte girevoli. Per due costruttori sicuri, e ...

Leggi »
Regional Oceania

Cromwell - Gara 3
Ugochukwu si laurea campione

Massimo CostaNon è mancato il "giallo" nella finalissima della Regional Oceania. Nella terza gara, denominata GP d...

Leggi »
Regional Mid-East

Dubai - Gara 3
Abkhazava di forza, Olivieri terzo

Massimo CostaIl colpo di scena di gara 3 a Dubai si è verificato prima che le monoposto si schierassero in griglia di parten...

Leggi »
UAE4 Series

Dubai - Gara 3
Bondarev si prende la rivincita

Davide AttanasioSi sono dati battaglia per tutto il weekend, Oleksandr Bondarev e Kenzo Craigie. E se in gara 1 era stato Ke...

Leggi »
Regional Oceania

Cromwell - Gara 2
Festeggiano Le ed Hitech

Kanato Le ha conquistato la sua prima vittoria nel Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy 2026 tenendo la prima posi...

Leggi »
Regional Mid-East

Dubai - Gara 2
Si impone Hanna, Olivieri KO

Massimo CostaPartito dalla seconda piazzola della prima fila, nella seconda gara di Dubai, Salim Hanna si è preso subito la ...

Leggi »
18 Lug 2009 [14:49]

Le Mans - Gara 1
Baguette vince, Di Sabatino è 2°

"Non me l'aspettavo di poter vincere e soprattutto di ritrovarmi ini testa al campionato. Quando il mio ingegnere mi ha comunicato che Martinez aveva forato, ho pensato a non commettere errori e che potevo trarre il massimo da questa gara". Come cambia in fretta nelle corse il destino di un pilota. Bertrand Baguette dopo la qualifica era rimasto fuori dalla Superpole, ma una penalità a Dani Clos gli ha permesso di rientrare in gioco. Sesto in Superpole, con lo schieramento invertito per gara 1 si è ritrovato in seconda fila e alla prima staccata, in testa alla corsa!

Baguette è partito come un fulmine (aveva il Kers?...) approfittando del duello tra Pasquale Di Sabatino e Marco Barba, partito male dalla posizione del poleman. Un leggero contatto con il pescarese, alla variante, ha costretto Baguette a correre con il volante storto. Poco male, la vettura del team Draco ha retto alla perfezione accompagnando il belga alla vittoria. Non solo: Baguette si è anche portato in testa al campionato. Martinez infatti è stato sfortunatissimo, ritrovandosi dopo poche curve la gomma posteriore destra a terra per una toccata ricevuta da Chris Van der Drift. Con il leader del campionato Martinez costretto nelle retrovie, Baguette non ha perso l'occasione presentatasi.

Di Sabatino ha disputato la gara più bella da quando è in World Series. Se a Budapest, dove ha vinto, si era verificata una serie di eventi positivi, a Le Mans il pescarese della RC Motorsport ha tenuto un passo da leader. Dapprima ha tenuto a lungo dietro di sè Marco Barba, poi quando lo spagnolo lo ha superato (tagliando la chicane e per questo è stato penalizzato) ha rintuzzato il duo Carlin Jaime Alguersuari e Oliver Turvey. ">La macchina verso la metà della corsa scivolava da tutte le parti, temevo di non poter farcela a tenere il podio, ma improvvisamente tutto ha ripreso a funzionare al meglio". Non si è lasciato intimorire Di Sabatino e con grande determinazione ha fatto suo il secondo posto.

Un vero peccato per la Draco che poteva raccogliere una doppietta. Chissà perché Barba, quando ha tagliato la chicane, non ha restituito la posizione a Di Sabatino, per poi riattaccarlo. In quella fase era più veloce e il secondo posto poteva essere suo. Invece ha chiamato da sè la penalità. Sul podio, una volta di più, è salito Turvey, brillante terzo. Alle spalle di Alguersuari per gran parte della corsa, ha approfittato di una sbavatura dello spagnolo quando tentava di sorprendere Di Sabatino. Alguersuari ha comunque concluso buon quarto.

La cronaca
Marinescu non parte. In prima fila, Di Sabatino scatta meglio di Barba, ma è Baguette ad avere lo spunto migliore e a prendere il comando. Nebilistkiy si gira e centra l'incolpevole Zaugg alla prima variante. Van der Drift si gira poi rientra a cambiare il musetto mentre Martinez ha la gomma posteriore destra forata. Safety-car, intanto Marinescu riesce a riavviare il motore. Al 3° passaggio, si riparte con Baguette, Di Sabatino, Barba, Alguersuari, Turvey, Mortara, Pic, Molina, Lancaster. Leo è 17°.

Baguette conduce con sicurezza ed ha 2"8 su Di Sabatino all'8° giro. L'italiano della RC tiene bene il secondo posto su Barba, poco dietro il duo Carlin Alguersuari-Turvey, poi più staccato Mortara che deve guardarsi da Pic, Molina e Lancaster. Al 10° giro, Lancaster supera Molina mentre dal fondo Van der Drift e Martinez tentano la risalita: sono rispettivamente 18° e 19°, dietro a Leo. Al 12° giro, Pic infila Mortara il quale viene superato al passaggio seguente anche da Lancaster. Baguette ha portato a 4" il vantaggio su Di Sabatino che ha Barba a mezzo secondo poi Alguersuari, Turvey, Pic, Lancaster, Mortara, Molina, Walker. Leo è 18°.

Barba attacca Di Sabatino alla prima variante, ma arriva lungo e taglia la curva, ma non cede la posizione al pescarese. Lancaster, nonostante i ripetuti inviti via monitor a rimanere dentro i limiti della pista, non... ascolta e riceve la comunicazione di una penalità di 10". Molina tenta di passare Mortara, ma l'italiano si difende. Lo spagnolo della Ultimate perde velocità alla variante e viene sopravanzanto da Walker e Fauzy. Leo dopo aver perso una posizione a vantaggio di Van der Drift, viene superato anche da Leal e Martinez. Barba riceve la comunicazione che verrà penalizzato di 10".

Di Sabatino tiene duro dagli attacchi di Alguersuari e Turvey. Lo spagnolo fa un errore e arriva largo lasciando il passo al compagno. Al 24° giro Walker tira la staccata a Mortara (8°) alla prima variante, ma è lungo e colpisce la monoposto dell'italiano. Entrambi si ritirano. Sono intanto fermi i due piloti Prema, Salaquarda e Leal. Lancaster riesce, dopo lungo duello, a mettersi alle spalle Pic. Vince Baguette, davanti a Barba (ma penalizzato di 10") e Di Sabatino, che quindi è secondo. Terzo Turvey.

Massimo Costa

Nella foto, Bertrand Baguette (Photo Pellegrini)

L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 18 luglio 2009

1 - Bertrand Baguette - Draco - 30 giri 46'14"448
2 - Pasquale Di Sabatino - RC - 4"870
3 - Oliver Turvey - Carlin - 6"811
4 - Jaime Alguersuari - Carlin - 7"378
5 - Marco Barba - Draco - 10"675 *
6 - Charles Pic - Tech 1 - 10"820
7 - Fairuz Fauzy - Fortec - 18"039
8 - Jon Lancaster - Comtec - 18"769 *
9 - Miguel Molina - Ultimate - 21"924
10 - Dani Clos - Epsilon Euskadi - 24"392
11 - Daniil Move - P1 - 26"178
12 - Greg Mansell - Ultimate - 26"321
13 - Guillaume Moreau - SG - 29"062
14 - Sten Pentus - Fortec - 33"143
15 - Chris Van der Drift - Epsilon Euskadi - 33"454
16 - Mihai Marinescu - Interwetten - 51"390
17 - Marcos Martinez - Pons - 1'08"277
18 - Federico Leo - Pons - 1'09"062
19 - Cristiano Morgado - Comtec - 2 giri

Giro più veloce: Bertrand Baguette 1'27"626

Ritirato
24° giro - Edoardo Mortara
24° giro - James Walker
23° giro - Julian Leal
16° giro - Filip Salaquarda
0 giri - Adrian Zaugg
0 giri - Anton Nebilitskiy

Il campionato
1.Baguette 77; 2.Martinez 73; 3.Walker 69; 4.Turvey 63.