19 Lug 2009 [13:46]
Le Mans - Gara 2
Baguette vince e va in fuga
Ancora una partenza a razzo di Bertrand Baguette e ancora una vittoria per il belga della Draco che corona un weekend incredibile. Come d'incanto, è ora lui l'uomo da battere nella World Series Renault. Marcos Martinez ha vissuto un'altra gara da incubo: appena qualche curva poi il ritiro per un contatto con Greg Mansell. James Walker era partito bene dalla prima fila, guadagnando la prima posizione, ma un pit-stop e un giro di rientro non perfetto l'hanno buttato fuori dalla zona podio. Poi un errore mentre difendeva il quinto posto da Fairuz Fauzy han fatto il resto.
Baguette si ritrova quindi con un vantaggio in classifica di 19 punti su Martinez e 21 su Walker. Ottima la strategia del team Draco che ha permesso al perfetto Baguette di passare in testa dopo la fase dei pit-stop. Torna sul podio, dopo Spa, Miguel Molina autore di una serie di giri veloci nella parte centrale della corsa e secondo al traguardo. Molina ha sfruttato al meglio i pit-stop non perfetti di Walker e dei due piloti Carlin. Jaime Alguersuari per esempio era davanti a Molina quando ha imboccato la corsia box, ma ne è uscito dietro. Oliver Turvey ha lasciato una infinità di secondi ed è precipitato decimo.
Primo podio in WSR per Alguersuari. Positivo il suo fine settimana a Le Mans nel quale ha incamerato un quarto e un terzo posto. Ed ora lo attende la Toro Rosso per il debutto in F.1 con la Toro Rosso. Grintoso Fairuz Fauzy, quarto, che ha passato Jon Lancaster afflitto dal problemi alla terza e quarta marcia nei combattuti giri finali. Edoardo Mortara ha compiuto una vera impresa cogliendo il sesto posto dopo essere partito ventunesimo. Ma... al primo giro era già ottavo ed è stato tra coloro che hanno tratto il massimo vantaggio dal taglio selvaggio della prima chicane, non punito dai commissari sportivi. Ancora una prova convincente di Pasquale Di Sabatino. Undicesimo nei primi giri, sesto dopo la buona strategia dei box, il pilota RC Motorsport ha chiuso ottavo, non rischiando di buttare via punti sicuri nella concitata bagarre finale.
La cronaca
Lancaster è in pole dopo il miglior tempo in Superpole. La penalità inflittagli a Silverstone l'ha scontata in gara 1. Il rookie inglese al via è lento e Walker balza in testa seguito da Baguette, ancora una volta fulmine in partenza e Pic. Poi Alguersuari, ottimo avvio, e Turvey. Martinez danneggia il muso contro Mansell ed entrambi vanno ai box. Walker conduce su Baguette, Pic, Lancaster, Alguersuari, Turvey. Di Sabatino è 11°, Leo 17°. Lancaster preme su Pic e con l'ala gli fora la posteriore destra. Pic esce di pista ma riesce a raggiungere i box. Al 6° giro, pit per Alguersuari, Molina e Barba, Walker cambia gli pneumatici al giro 7 (ma perde tempo), Baguette al 9.
Molina esce dai box davanti ad Alguersuari (lenta la sostituzione delle gomme del nuovo pilota Toro Rosso F.1) e stesso rallentamento subisce il suo compagno Turvey. Quando tutti hanno effettuato il pit-stop, Baguette è in testa alla corsa con 3"3 su Molina, 4"8 su Alguersuari, poi Lancaster, Walker, Fauzy, Di Sabatino, Barba, Mortara, Van der Drift. Al 21° giro, Leo che da diversi giri resisteva a Zaugg, si ritrova a sandwich tra il sudafricano e Nebilitskiy. Zaugg, all'interno dell'ultima curva sfila via indenne mentre Leo e il russo si urtano e finiscono nella sabbia.
Al 27° giro, Walker è attaccato da Fauzy e alla prima variante va in testacoda perdendo il quinto posto. Baguette è sempre primo con 2"1 su Molina, seguono Alguersuari, Lancaster, Fauzy, Di Sabatino, Barba, Mortara, Van der Drift, Walker. Ultimi due giri da "guerra" per il quarto posto con Fauzy, Lancaster, Di Sabatino, Barba, Mortara e Van der Drift che ne fanno di tutti i colori. Fauzy supera Lancaster, Mortara ne passa due in un colpo (Di Sabatino e Barba). Finisce con Baguette che vince davanti a Molina e Alguersuari, al suo primo podio in WSR.
Massimo Costa
Nella foto, Bertrand Baguette (Photo Pellegrini)
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 19 luglio 2009
1 - Bertrand Baguette - Draco - 31 giri 46'08"636
2 - Miguel Molina - Ultimate - 1"148
3 - Jaime Alguersuari - Carlin - 3"758
4 - Fairuz Fauzy - Fortec - 14"919
5 - Jon Lancaster - Comtec - 16"286
6 - Edoardo Mortara - Tech 1 - 16"535
7 - Marco Barba - Draco - 16"799
8 - Pasquale Di Sabatino - RC - 17"165
9 - James Walker - P1 - 20"419
10 - Oliver Turvey - Carlin - 22"261
11 - Chris Van der Drift - Epsilon Euskadi - 27"473
12 - Guillaume Moreau - SG - 32"130
13 - Sten Pentus - Fortec - 32"432
14 - Mihai Marinescu - Interwetten - 50"029
15 - Adrian Zaugg - Interwetten - 51"847
16 - Filip Salaquarda - Prema - 52"825
17 - Dani Clos - Epsilon Euskadi - 1'04"426
18 - Cristiano Morgado - Comtec - 1 giro
19 - Daniil Move - P1 - 3 giri
20 - Julian Leal - Prema - 3 giri
Giro più veloce: Miguel Molina 1'26"982
Ritirati
19° giro - Anton Nebiltskiy
19° giro - Federico Leo
16° giro - Charles Pic
1° giro - Greg Mansell
1° giro - Marcos Martinez
Il campionato
1.Baguette 92; 2.Martinez 73; 3.Walker 71; 4.Turvey 62; 5.Fauzy 53.