13 Giu 2009 [14:50]
Le Mans LIVE - 1a ora
Contatto Peugeot nei PIT!
Karthikeyan infortunato, è out
Incredibile a Le Mans, dove Narain Karthikeyan ha sofferto la slogatura della spalla cadendo a terra prima della corsa... Al momento l'Audi R10 numero 14 del team Kolles è ufficialmente nelle mani dei soli Zwolsman e Lotterer!
Problemi nel pre-partenza per il team Kruse, i cui meccanici hanno lavorato preoccupati a cofano scoperto, mentre si è presentata sulla griglia la Lamborghini di Marco Apicella, tormentata da seri problemi durante il weekend. Il gruppo si muove in anticipo rispetto al tempo previsto.
Allo start, McNish prova a passare Montagny ma è insidiato anche da Lamy, che passa secondo, mentre le Aston Martin partono bene, Premat è passato da Mucke. Al secondo giro le Peugeot sono 1-2-3, con tempi nettamente inferiori a quelli dei concorrenti tedeschi. In GT2, la Porsche Felbermayr ripassa Salo, che aveva preso la testa al via.
Nel tentativo di difendersi dall'Aston Martin di Turner, Premat va lungo alla curva Indianapolis, e necessita dei commissari. Alla ripartenza la sua R15 scoda violentemente, problema tecnico? Da notare che in mattinata Tom Kristensen aveva patito il bloccaggio dell'acceleratore.
Il rientro arriva al giro 5. Nessun problema tecnico, si sostituisce il muso. Rientra anche la Lamborghini di Apicella. Contatto anche per Albers, che ha una sospensione piegata con la R10 Kolles, mentre Melo torna in vetta alla GT2: tre vetture in un secondo.
Al giro 8, il trio Peugeot ha oltre 20 secondi di vantaggio. Ci sono nuvole: che l'Audi abbia scelto un set-up più adatto al bagnato? Nel frattempo, le LMP a benzina devono già rifornire, entrano Pescarolo e Lola Speedy. Un giro dopo si vede la Peugeot di Wurz, mentre le GT2 in lotta sono ora quattro, si aggiunge Bergmeister.
All'undicesimo giro si fermano il lader Montagny e Pedro Lamy. Il team ufficiale fa uscire il portoghese mentre sta arrivando la 908 Pescarolo! Il contatto è inevitabile, Lamy fora una gomma e deve fare un giro intero di pista... Lo pneumatico esplode a Mulsanne, spargendo quintali di detriti: è SAFETY CAR!!
La gara di Lamy è definitivamente compromessa: tra i detriti ci sono turbo e intercooler... Rientra insieme all'Aston di Primat, così come, 2 giri dopo, Wurz, che passa il volante a Gené.
Gli uomini Peugeot attribuiscono l'errore al fatto che Bouillon avrebbe dovuto fermarsi al giro successivo. Ma nessuno parla al pilota? Nel frattempo, Pescarolo incolpa i fotografi. La storia si ripete.
Al re-start, Mucke è velocissimo e si porta al terzo posto dietro a Montagny e McNish, ma Rockenfeller lo ripassa. . Richard Dean va lungo a Indianapolis con la Ginetta LNT. Problema per McNish, che raccoglie un detrito (che non lo rallenta molto). Resta a mezzo giro da Montagny.