7 Gen 2007 [16:29]
Le prime novità del mercato piloti 2007
Il 2007 è appena iniziato, ma l’attività in pista per la nuova stagione motoristica è iniziata da tempo e il Campionato Italiano Formula 3 non è da meno. Oltre ai test che già nel 2006 alcuni team hanno effettuato, nel 2007 le squadre torneranno a solcare le piste, su cui da aprile si affronteranno partendo da Vallelunga. Molti dei piloti che hanno corso il campionato 2006, non li rivedremo più in F.3, diretti verso altri lidi.
Il team Corbetta dovrebbe avere confermato il pilota torinese Federico Glorioso, mentre non si sa bene come si evolverà la carriera di Fabrizio Crestani, che ha portato avanti un’importante sessione di test col team Corbetta a Monza, ma dopo i test di novembre a Vallelunga col World Series, potrebbe entrare a far parte del monomarca Renault. Un’altra vettura potrebbe essere assegnata a un giovane proveniente dalla Formula Azzurra, come Mirko Bortolotti che ha provato la Dallara F304 Opel sulla pista di Varano un paio di mesi fa, oppure dal giovane Augusto Scalbi, che ha testato per il team lombardo a dicembre, sempre a Varano.
Certa per il momento la riconferma di Paolo Bossini nel team Ghinzani, anche se probabilmente la vettura lasciata libera da Rugolo potrebbe venire presto riempita. Europa Corse dovrebbe riconfermare il 21enne palermitano Efisio Marchese, e potrebbe anche affiancare una seconda vettura, facendo magari esordire uno dei piloti che quest’anno hanno corso in Azzurra, come Cedric Sbirazzuoli o Matteo Cozzari. Il Team Passoli dopo aver vinto il campionato, quest’anno è alla ricerca del nuovo pilota che dovrà prendere l’importante eredità di Mauro Massironi. Per i team per così dire piccoli, Scuderia N.T. dovrebbe continuare nella categoria supportando il 19 enne forlivese Jacopo Faccioni.
Antonio Caruccio