22 Set 2007 [15:26]
Magny Cours - Gara 1
Ben Hanley vero rain man
Prima vittoria stagionale per Ben Hanley e la Prema nella corsa del sabato della World Series Renault sul bagnatissimo circuito di Magny-Cours. Il pilota inglese del Renault Drivers Development ha annichilito la concorrenza con una prestazione monstre dimostrando grande abilità sul bagnato anche se la sua gara non è stata impeccabile. Hanley infatti, ha rischiato in almeno due occasioni di finire fuori pista (anche un testacoda completo), ma alla fine tutto si è concluso al meglio per il talento del team Prema che ha guadagnato punti molto importanti per la classifica.
Secondo posto per il bravissimo Davide Valsecchi. Nonostante un assetto non completamente da pioggia, il pilota italiano del team Epsilon ha saputo tenere testa a Clivio Piccione ingaggiando un bel duello nella parte finale della corsa. Valsecchi ha saputo mantenere la freddezza necessaria per non incapparre in un testacoda ed ora può aggiungere questa chicca alla vittoria del Nurburgring in gara 2. Piccione ha raccolto il terzo posto anche se partendo dalla pole ambiva a qualcosa di più. Il monegasco della RC Motorsport non aveva il passo di Hanley, anche per qualche problema ai freni posteriori, e gli ha ceduto il passo. Si è poi trovato dietro a Valsecchi dopo il pit-stop e a quel punto Clivio ha rischiato tantissimo per superare l'italiano compiendo diversi errori, tra cui un completo 360° finito sulla terra. Buon per lui che è riuscito a riprendere la pista e a concludere sul terzo gradino del podio.
Non ha purtroppo visto l'arrivo Marco Bonanomi. Partito dalla prima fila col secondo tempo, l'italiano della RC, dopo essersi fatto superare al via da Hanley, ha a lungo occupato il terzo posto, ma poco prima del pit-stop si è insabbiato. Buona gara di Milos Pavlovic, quarto con la Dallara della Draco, ma lontano da chi è salito sul podio. Quinta piazza per Giedo Van der Garde che ha ingaggiato vari duelli e si è piazzato davanti ad Alvaro Parente, che rimane leader del campionato. Bravo Pasquale Di Sabatino, autore di una gara intelligente che lo ha portato all'11° posto finale. Tantissimi i ritiri per uscite di pista: sedici. Tra questi, Filipe Albuquerque, tamponato al primo giro da Esteban Guerrieri.
La cronaca
Piove forte prima del via. Gara bagnata quindi. Nel giro di pre griglia brivido per Jousse che si gira, ma riprende. Al via, Piccione scatta bene mentre Hanley passa Bonanomi. Nel corso del primo giro vola fuori Guerrieri dopo aver tamponato chi lo precedeva. Si ritira ai box Albuquerque. Al 1° giro: Piccione, Hanley, Bonanomi, Valsecchi, Van der Garde. La Mann va in testacoda mentre Fauzy non transita sul traguardo dopo che al 1° giro era 7°.
Van der Garde supera Valsecchi, ma l'italiano al 3° passaggio riguadagna il quarto posto. Intanto, fanno conoscenza con la terra del circuito francese, Herck, Ciompi e Baguette. Solo il belga della Comtec ha la peggio. Valzer di Kimball, che prosegue. All'8° giro Hanley ha ridotto il divario di 2"2 da Piccione. L'inglese della Prema sembra averne di più e alla staccata della chicane che precede l'arrivo infila il monegasco della RC. Hanley allunga velocemente e al 10° giro ha già 7"4 su Piccione, poi Bonanomi a 10" e Valsecchi a 13"7. Baguette si arrende insabbiandosi definitivamente.
Hanley va al pit all'11° giro, Piccione torna al comando. Aleshin, 12°, compie un 360. Al 12° giro, pit-stop per Piccione. Si gira Theobald mentre Kimball sperona Duran. La bella gara di Bonanomi finisce al 13° passaggio. Continua a piovere. Sono KO anche Walker, Razia, Ammermuller e Mann, usciti di pista singolarmente.
Al comando c'è Valsecchi, che ritarda il pit-stop. Al 14° passaggio, l'italiano della Epsilon va ai box e ritorna in pista secondo, davanti a Piccione. Quarto è Pavlovic, poi Van der Garde, Parente, Iaconelli, Molina, Jousse, Aleshin. Di Sabatino è 12°.
Piccione è incollato all'ala posteriore di Valsecchi e sono a 17" da Hanley, leader della corsa.
Piccione rischia e usa una delle via di fuga in asfalto, ma rimane terzo. A 11" lo segue Pavlovic. Piccione al 18° giro torna alle spalle di Valsecchi, ma il doppiato Nunez non guarda gli specchietti e il pilota italiano torna avanti di diversi metri. Di Sabatino sale 11°. Hanley è primo indisturbato mentre Valsecchi e Piccione, liberatisi dei doppiati, si sfiorano tra sbandate e "remate". Finisce che Piccione si gira da solo, ma riesce a riprendere la pista. Dietro, quarto è Pavlovic, poi Van der Garde, Parente, Iaconelli, Molina, Jousse e Moreau. Sul rettifilo di arrivo, in traiettoria, compare un'ala! E' di Move. Triplo testacoda di Nunez, 13°. Al traguardo mancano 3 minuti + 1 giro. Vince Hanley con 15" su Valsecchi e 24" su Piccione.
Massimo Costa
Nella foto, Ben Hanley (Photo Pellegrini).
L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 22 settembre 2007
1 - Ben Hanley - Prema - 23 laps 42'34"029
2 - Davide Valsecchi - Epsilon - 18"468
3 - Clivio Piccione - RC - 25"902
4 - Milos Pavlovic - Draco - 41"145
5 - Giedo Van der Garde - Victory - 50"370
6 - Alvaro Parente - Tech 1 - 51"870
7 - Carlos Iaconelli - Pons - 58"917
8 - Miguel Molina - Pons - 1'01"320
9 - Julien Jousse - Tech 1 - 1'03"470
10 - Guillaume Moreau - KTR - 1'20"577
11 - Pasquale Di Sabatino - GD - 1'21"955
12 - Alvaro Barba - Draco - 1'32"462
13 - Alejandro Nunez - Comtec - 1 lap
14 - Daniil Move - Interwetten - 2 laps
Giro più veloce: Ben Hanley 1'46"198
Ritirati
Lap 18 - Mikhail Aleshin
Lap 16 - Xavier Maassen
Lap 14 - Julian Theobald
Lap 13 - Alessandro Ciompi
Lap 12 - Michael Ammermuller
Lap 12 - Pippa Mann
Lap 11 - Marco Bonanomi
Lap 11 - Charlie Kimball
Lap 11 - James Walker
Lap 11 - Salvador Duran
Lap 11 - Luiz Razia
Lap 9 - Bertrand Baguette
Lap 2 - Michael Herck
Lap 1 - Filipe Albuquerque
Lap 1 - Esteban Guerrieri