13 Set 2008 [21:12]
Misano, qualifica: Patrick Cicchiello realizza una doppietta
E’ Patrick Cicchiello (Mac Competition) ad aprire il sesto e penultimo round stagionale per il Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto. Il 20enne svizzero, leader nel trofeo Nazionale CSAI, ha infatti guadagnato le due pole position per le gare di domani con il miglior tempo assoluto, valevole per lo schieramento di gara 1, in 1’42.784 e con il primato anche nella classifica dei secondi migliori tempi valevole per la griglia di gara 2 in 1’43.096.
Scatterà al suo fianco in entrambi gli schieramenti il 20enne greco Stefanos Kamitsakis (Fuga Racing) che proprio a Misano, il 20 aprile scorso, ha conquistato la vittoria assoluta in gara 2. Settimo e quinto sulle due griglie di domani, il capoclassifica per il titolo tricolore, il 15enne romano Edoardo Liberati (MG Motorsport), mentre il suo principale rivale, il 16enne comasco Kevin Gilardoni (Minardi-Corbetta), sarà 9° ed 11°.
Il turno di qualifica parte nel segno di Kamitsakis che, con il tempo di 1’44.162, lancia così il guanto di sfida nel duello con Cicchiello. Lo svizzero, dal canto suo, non si lascia intimorire e, quando è appena trascorsa la prima metà di sessione, ferma i cronometri sul tempo di 1’43.446 per la pole provvisoria su Kamitsakis, il romano Manuel Deodati (Diegi Motorsport), il 19enne palermitano Antonio Pellitteri (MAC Competition), Liberati ed il 20enne pordenonese Stefano Carlet (Nannini Racing) in mezzo secondo.
La risposta di Kamitsakis non si lascia attendere e con il tempo di 1’43.369 sopravanza lo svizzero di 2 centesimi di secondo. La pole, però, è solo apparente perché con due giri velocissimi in 1’43.096 e 1’42.784 impone il ritmo e guadagna la migliore posizione su entrambe le griglie di domani. Con Kamitsakis secondo, il terzo tempo assoluto arriva solo all’ultimo giro della sessione con il 18enne riminese Alessandro Silvestri (MG Motorsport) che scavalca Deodati e Carlet.
L’ultimo passaggio sul traguardo della sessione regala il quinto tempo assoluto (quinto posto in griglia di gara 1) al bergamasco Oscar Bana (MG Motorsport), terzo per il Trofeo Nazionale dietro a Deodati. Settimo tempo per Liberati davanti a Pellitteri, Gilardoni ed all’esordiente Mirko Barletta (Diegi motor sport).